Secondo me sono articoli di giornale senza capo ne coda:i 5 stelle vogliono tassare extraprofitti, ma riferito a quale soggetto di preciso, solo banche?
Ho trovato un articolo interessante in un forum di FOL del 2005 (18 anni fa) da leggere e riflettere, ormai quasi tutti gli articoli dell epoca, stanno scomparendo.
Bertinotti una giusta l'aveva detta, una franchigia da 100 mila euro.
Bertinotti
«Tasse su Bot e Cct ma con franchigia a 100 mila euro»
ROMA - (l.mi.) Tassare Bot e Cct, ma solo quelli in mano a banche e imprese. La proposta arriva da Fausto Bertinotti (nella foto ), che ieri su Liberazione rispondeva alla lettera di una signora assai preoccupata e stupita dell’intenzione del segretario di Rifondazione comunista di colpire le rendite da capitale. «Quando parliamo di tassare questi titoli di Stato non intendiamo affatto riferirci ai piccoli risparmiatori, ma alle grandi istituzioni economiche e finanziarie», rassicura i lettori Bertinotti. Come fissare la linea di discrimine? «Stabilendo una franchigia al di sotto della quale non cambia il trattamento fiscale rispetto alla condizione attuale. Penso si possa parlare di 100 o 150 mila euro» propone il segretario di Prc. L’idea lascia perplesso Nicola Rossi: «Tecnicamente mi pare assai difficile da realizzare. E poi così si ripropone un principio un po’ superato, e cioè che la tassazione di tutte le forme di reddito debba rientrare nell’imposta personale», spiega il deputato ed economista ds. Meglio piuttosto «applicare un’aliquota più bassa delle imposte personali a tutte le rendite finanziarie». Più possibilista invece Tiziano Treu: «In linea generale è giusto operare una differenziazione, anche se non è cosa facile da attuare - osserva il senatore della Margherita ed ex ministro del Lavoro -.
Certo la franchigia mi sembra alta per averla proposta Bertinotti!».
corriere
Sapreste per favore indicarmi un sito in cui si parli compiutamente di tassazione di rendite finanziarie. In particolare mi interessa la tassazione delle obbligazioni zero coupon. Grazie
forum.finanzaonline.com
PS: Berlusconi e la Dacia Sandero di Putin. Siamo sempre li.