Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (2 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Sono articoli molto belli ma che fanno pensare sul futuro dei nostri figli (io non ne ho)con popolazione che solo nel 2030 sarà del 65% anziana in Italia con pensioni medie di 600/700 € mese ad ora! Stilano una lista..fino al 2050 ;meno figli ,tassi negativi per molto tempo.. alla giapponese e deflazione controllata e non reale.:-xForse anche l'America riguarderà la politica monetaria di tassi in crescita con uno o due rialzi al massimo quest'anno..insomma la ripresa economica è molto incerta,proprio per l'incertezza che regna in molti governi-banche europei..a mio modo di vedere,senza dare aiuto alle ditte,ma una contunua globalizzazione che crea solo finto benessere .Lo continuo a vedere dagli stipendi e che tra spesa-salari il potere d'acquisto cala per un 70/80% della popolazione!!..se va tutto bene mi fanno fare uno stage a 250 €/30 ore settimana a fine Maggio per due mesi, senza prospettiva di assunzione.Un giovanotto NEOlaureato ne prende 450 ..e senza nemmeno la possibilità di riassunzione (jobs act)con balzelli che mi mi fanno pensare e preoccupare assai per quei venti/ trentenni che devono inserirsi nel mondo lavorativo..(metto le ultime due ma potrei aggiungerne altre..tutte stringenti!!:mmmm:) https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_10_dicembre_2014,_n._183 //// https://it.wikipedia.org/wiki/Decreto_Poletti :barella: in una qualsiasi fabbrica!Anche dall'estero si inizia a fare dietro front come per ritornare in una verginità rifatta..il belpaese attira ancora qualcuno(abbiamo i prezzi più cari degli altri e per quello si sceglie Portogallo,Spagna ecc ecc.. e che danno servizi migliori con minor spesa).. bisognerebbe far presto e ripristinare, anche in funzione di musei,località famose..abbiamo il paleolitico e neolitico in Italia ad esempio,opere lasciate a loro stesse che se le avessero gli altri camperebbero come si dice in gergo..di prepotenza, ma al sistema la cosa sta bene cosi(esempio lampante l'autostrada Salerno-Reggio Calabria). Ora si parla solo di banche e di fusioni,solo per ingrassare e oliare il sistema (caduto come un frutto maturissimo dall'albero) per fare gli interessi dei soliti potenti..mi sembra di ritornare o rivedere l'inizio del ventunesimo secolo,dove hanno segato tutto e tutti per bene, con acquisizioni improbabili , new economy e tecnology con un sistema di leggi sulla adeguatezza di acquisti in borsa e nuovo sistema bancario di cui metto un PDF( che ha segnato il periodo più nero della storia come ad esempio la legge sulle OPA fatta nel 1992,,ma ci sarà molto da leggere per le feste pasquali) ..per me stargli alla larga è d'obbligo! :jack: Buona Pasqua a tutti del 3D


Parte tutto da molto lontano, ed è spiegato egregiamente qui e, anche se l'articolo è del 2011, col passare del tempo riscontro che è sempre più vero e deprimente:

https://attiliofolliero.wordpress.com/2011/11/04/il-venezuela-una-lezione-per-l’occidente-in-crisi/
 

camaleonte

Forumer storico
Ottima analisi di Mercato Libero. Personalmente, non sarei tanto sicuro che l'America possa permettersi altri aumenti dei tassi, con l'economia mondiale stagnante:

"
ASPETTANDO LA SS. PASQUA

l'indebolimento dello yuan portera' a una riduzione delle esportazioni occidentali in cina
Il terrorismo in Europa riduce il numero di turisti e in generale decelera l'economia interna all'eurozona. PROBLEMA IMMIGRAZIONE SUL TAVOLO E INSIEME ALL'IMMIGRAZIONE LA SEMPRE PIU' PROBABILE ROTTURA DI SHENGEN..
e POI...BREXIT....il problema del terrorismo e dell'immigrazione non puo' che far aumentare i voti degli inglesi a favore dell'uscita dell'inghileterra dall'euro....e questo portera' altra debolezza alla sterlina (con l'inghilterra che beneficia di una sterlina debole che sfavorisce le imprese europee...)
Il sistema tedesco è alle prese in questi giorni con la debolezza di Volkswagen e Deutsche bank .. brutta la reazione di Fiat..che il giorno dopo il collocamento del bond...perde il 4% in borsa...come per dire.....tiriamo su il titolo per favorire il collocamente del prestito..e poi....giu'....
IL SISTEMA BANCARIO ITALIANO alle prese con il problemone ETRURIA E COMPANY e poi... non festeggia la fusione delle due banche popolari...con i titoli che scendono post annuncio
Anzi...c'e' poco da festeggiare...da due banche .....ne rimarra' una...che sara' obbligata prima o dopo a chiudere la meta' delle filiali e a lasciare a casa meta' del personale.
(NOMURA, CREDIT SUIDDE E GOLDMAN SACHS TAGLIANO IN QUESTI GIORNI PESANTEMENTE IL PERSONALE...VUOI CHE NON LO FACCIANO LE MISERE BANCHETTE ITALIANE)
E' anche possibile che la capitalizzazione delle due (2,5 + 2,95 miliardi) possa ridursi invece che aumentare. e stiamo parlando del terzo grupo bancario italiano...(capitalizzazione di unicredit a 20 miliardi e intesa a 40 miliardi).
se dovesse accadere che le due banche fuse non aumentino di valore..ma anzi scendano....sara' ben chiaro ai banchieri politicizzati italiani...che chi non si fonde salta.....e chi si fonde a malapena potra' tentare di sopravvivere.
Alcuni si dicono preoccupati per la scarsa richiesta di fondi alla BCE da parte delle banche italiane con il LTRO avvenuto in settimana..in realta' le munizioni vengono tenute per GIUGNO dove le condizioni di tasso e durata saranno decisamente migliori

Ma l'italia ha anche altri problemi..la brusca risalita del petrolio non fara' che peggiorare la bilancia commerciale futura del nostro paese...UN PAESE CHE VEDE IL CROLLO DELLE ESPORTAZIONI....( brusca battuta d’arresto delle esportazioni italiane verso i Paesi extraeuropei. Lo comunica l’Istat, secondo cui a febbraio 2016 si e’ registrato un calo del 2,8% rispetto a febbraio 2015.).Fra i mercati di sbocco, prosegue il calo delle vendite verso la Russia (-20,2%).Per il secondo mese consecutivo, si registra una flessione delle esportazioni verso gli Stati Uniti (-10,7%).
IN QUESTE SETTIMANE GLI ECONOMISTI E LE BANCHE CENTRALI COMINCIANO A PARLARE INSISTENTEMENTE DI STAMPARE DENARO INIETTANDOLO DIRETTAMENTE NEL SISTEMA CON MANOVRE ESPANSIVE. sarebbe una corretta evoluzione economica...dopo aver deflazionato il sistema azzerando i tassi...sarebbe la volta buona di inflazionarlo...facendo collassare il valore del denaro...contro i beni reali...5 o 10 anni di tassi reali pesantemente negativi aiuterebbero a distruggere il debito ..
Intanto i tassi gli americani vorrebbero aumentarli ad aprile..ma questo creerebbe problemi ai cinesi....per non aumentarli dovremmo vedere un petrolio e materie prime piu' deboli...un mercato azionario debole, mercati mergenti un po' in affa
nno...
Intanto siria e trump sono sul tavolo della crescita economia...
non sarebbe male far scendere i mercati ad aprile e farli ripartire con una manovra espansiva...
stiamo attenti a come ci muoviamo
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Parte tutto da molto lontano, ed è spiegato egregiamente qui e, anche se l'articolo è del 2011, col passare del tempo riscontro che è sempre più vero e deprimente:

https://attiliofolliero.wordpress.com/2011/11/04/il-venezuela-una-lezione-per-l’occidente-in-crisi/
Lo immagino Sergio!..nel 1993 andai proprio nello stato sudamericano ( Venezuela-Puerto la Cruz)..un viaggio d'oltreoceano fantastico (da ventenne com'ero) e provammo di tutto..emozione unica il piper bimotore pilotato da un francese che si fece il segno della croce prima di decollare per il Parco Natonal de Canaima e Salto Angel.Un giorno andammo a fare un giro in oceano su una "lancia" e c'era anche il capo della polizia di Caracas..e ci indicò i pozzi di petrolio e che c'era un mucchio d'oro nero !:futuro:Già in quei tempi ci voleva un grosso borsello per mettere i Bolivares che davano al cambio nero.. con 100 dollari USA.:-RLa corruzione la è abbastanza forte..all'arrivo gli donarono una aragosta di due kg circa..sotti gli occhi felici della gente,tutto un altro mondo!Buon giorno
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Una Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.

p.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto