camaleonte
Forumer storico
Buongiorno Stefano e a tutti.
L'articolo aggira l'ostacolo principale secondo me: nei fatti le banche si sono trasformate in bische, le cui perdite hanno pensato bene di accollarle ai correntisti e obbligazionisti, il cosiddetto bail-in. Perchè non ripristinano la legge Glass-Steagall nata con lo scopo di scoraggiare la speculazione finanziaria?
"
Il contenuto[modifica | modifica wikitesto]
La legge bancaria Glass-Steagall mirava a introdurre misure per contenere la speculazione da parte degli intermediari finanziari e prevenire le situazioni di panico bancario.
- La prima misura fu quella di istituire la Federal Deposit Insurance Corporation con lo scopo di garantire i depositi e prevenire eventuali corse allo sportello e ridurre il rischio di panici bancari.
- La seconda misura prevedeva l'introduzione di una netta separazione tra attività bancaria tradizionale e attività bancaria di investimento. In base alla legge, le due attività non poterono più essere esercitate dallo stesso intermediario, realizzandosi così la separazione tra banche commerciali e banche di investimento.
Glass-Steagall Act - Wikipedia
Chissà se Il blasonato Milano Finanza sa darmi/darci una risposta?