Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Roma, 5 dic. (askanews) - Segnali di recupero dai consumi nell'area euro. Dopo il calo registrato a settembre a ottobre i volumi di vendite del commercio al dettaglio hanno segnato un aumento dello 0,3 per cento, secondo i dati diffusi da Eurostat. In questo modo il tasso di crescita su base annua ha mostrato una accelerazione al più 1,7 per cento, dal più 0,3 per cento di settembre.
 
Esclusivo: i responsabili delle politiche della BCE discutono nuovi modi per ottenere denaro facile: le fonti

Exclusive: ECB policymakers debate new ways out of easy money - sources | Reuters

"
La BCE avrà un compito difficile nei prossimi due anni: ricomporre il suo stimolo senza precedenti senza danneggiare un settore bancario ancora profondamente diviso lungo le linee nazionali.

Conversazioni con cinque fonti presso o vicine all'organo politico della BCE hanno mostrato che i responsabili dei tassi stavano cominciando a escogitare idee per facilitare la transizione, incluso innalzare solo il tasso di interesse sui depositi bancari in un primo momento e offrire prestiti pluriennali a tassi variabili su un basi permanenti.

Queste idee sono progettate per evitare una spremuta di liquidità temuta da banchieri e ..."
 
Commissione europea - Comunicato stampa
La Commissione presenta modi per rafforzare ulteriormente il ruolo globale dell'euro
Bruxelles, 5 dicembre 2018

European Commission - PRESS RELEASES - Press release - Commission presents ways to further strengthen the euro's global role

Fra cui:

"
Un uso più ampio dell'euro nei settori strategici chiave

La Commissione invita inoltre gli Stati membri a promuovere l'uso più ampio dell'euro nei settori strategici. Nonostante la loro posizione di compratori di grandi dimensioni e di grandi produttori, le imprese europee commerciano ancora in dollari statunitensi in mercati strategici chiave, spesso persino tra di loro. Ciò espone le imprese a rischi valutari e rischi politici, come le decisioni unilaterali che riguardano direttamente le transazioni denominate in dollari. In questo contesto, la Commissione ha adottato oggi una raccomandazione per promuovere l'uso più ampio dell'euro negli accordi e nelle transazioni internazionali in materia di energia. Ciò consentirà alle imprese europee di beneficiare di una maggiore autonomia e di finanziarsi con un'esposizione ridotta alle azioni legali adottate dalle giurisdizioni dei paesi terzi. Ciò sosterrà l'obiettivo dell'UE di costruire un'Unione dell'energia che garantisca sicurezza,"
 
ho la sensazione che, con l'approssimarsi delle elezioni europee del maggio prossimo, l'UE e tutti i simpaticoni che ne fanno parte, abbiano voglia di smuovere lo stagno che ha caratterizzato il vecchio continente, con proposte e obiettivi più concreti volte a renderci, forse, la vita meno complicata. Sarà mica dovuto al populismo di des. o di sin. o ai gilet gialli...?
 
Piazza Affari azzera le perdite, è la migliore in Europa
05/12/2018 12:34 WS
Le Borse europee sono incerte. Il FtseMib di Piazza Affari oscilla intorno alla parità. Dax di Francoforte -0,7%. CaC40 di Parigi -0,8%.

Oggi Wall Street è chiusa per lutto, si ricorda il quarantunesimo presidente degli Stati Uniti, George H. W. Bush.

Sul fronte politico italiano, potrebbe delinearsi una soluzione al braccio di ferro fra governo e Unione Europea sulla manovra. I politici della maggioranza sembrano cercare un compromesso.

Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e braccio destro di Matteo Salvini, ha detto a Radio 24 che la decisione sulla manovra, ovvero la riforma delle pensioni e il reddito di cittadinanza, avverrà entro la settimana prossima, aggiungendo che sarà meno onerosa del previsto (potrebbero essere tagliati circa 4 miliardi).

Oggi Luigi Di Maio ha ribadito che il governo intende evitare la procedura di infrazione da parte della Commissione Europea.

Lo spread intanto scende e arriva a 279 punti base, -9 punti base. Il rendimento del decennale arriva a 3,05%, quello del biennale a 0,56% , il minimo da luglio.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto