Btp chiudono positivi, spread su Bund in calo a 258 pb
Reuters | 28.02.2019 18:
MILANO (Reuters) - L'obbligazionario italiano archivia una seduta moderatamente positiva, che vede differenziale di rendimento con il
Bund restringersi più marcatamente per una maggiore pressione sulla carta tedesca.
** "L'Italia oggi è tranquilla, lo
spread sta recuperando per un movimento iniziato sui titoli 'core'. Dopo l'apertura dei mercati Usa e dopo i dati americani la situazione ribassista sul Bund ha amplificato questo movimento", commenta un operatore.
** L'economia statunitense ha registrato nel quarto trimestre un rallentamento più contenuto delle attese, con il Pil in aumento del 2,6% (+2,3% il consensus) dopo il +3,4% del periodo luglio-settembre. Altre notizie positive da oltreoceano sono arrivate dall'indice Pmi Chicago, che ha visto l'attività economica nell'area registrare a febbraio un'accelerazione, invertendo l'andamento negativo del mese precedente.
** Nel finale il rendimento del Btp decennale si attesta a 2,76% da 2,79% della chiusura di ieri. Lo spread sull'analoga scadenza del Bund si stringe a 258 punti base da 264.
** Interlocutorio il contesto generale. Archiviate le aste di fine mese, comprensive del lancio del nuovo Btp decennale ieri, l'attenzione è destinata a spostarsi sul consiglio Bce della prossima settimana.
** La riunione potrebbe chiarire le intenzioni di Francoforte su eventuali contromisure espansive per rispondere ai segnali di raffreddamento dell'economia della zona euro e potenzialmente positive per il comparto del reddito fisso.