Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Credito a famiglie: richieste di mutuo scendono ancora, in aumento i prestiti
Andamenti divergenti per le richieste di credito da parte delle
famiglie italiane: da un lato le richieste di nuovi mutui e
surroghe confermano anche ad agosto la costante contrazione che
perdura dall’inizio dell’anno, facendo segnare un -7% rispetto
allo stesso mese del 2018; dall’altro le richieste di prestiti
(nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati)
sono cresciute del +4,5%, sostenuti principalmente dalla
componente dei prestiti finalizzati. E' ciò che emerge dalle
interrogazioni presenti sul Sistema di Informazioni Creditizie
gestito da Crif,. Alla base del trend negativo in atto sul
fronte dei mutui, oltre al costante ridimensionamento delle
surroghe si può ipotizzare anche l’incidenza del peggioramento
del clima di fiducia dei consumatori che potrebbe aver indotto
molte famiglie, in considerazione della situazione di
incertezza economica, a rimandare decisioni importanti come
quelle sulla casa. Milano, Finanza.com
 
MARKET TALK: board Bce diviso, Qe sarà in scala ridotta (MS)

MILANO (MF-DJ)--Il mercato si attende che la Bce annunci la ripartenza del Quantitative Easing nella prossima riunione del 12 settembre. "Abbiamo ridotto le nostre aspettative sulla portata degli acquisti netti a 30 mld euro al mese di asset", commentano gli analisti di Morgan Stanley. Questo, secondo gli esperti, "non è tanto per l'opposizione dei membri più falchi del Consiglio, quanto per lo scetticismo mostrato da alcuni dei banchieri centrali più neutrali", come il francese Francois Villeroy de Galhau. Morgan Stanley ritiene che "il rischio ora sia che l'annuncio del nuovo Qe venga ritardato", anche se questo "deluderebbe il mercato, una circostanza che la Bce vuole evitare". Gli economisti di MS indicano che anche il consenso del mercato sembra essersi riorientato in questo senso, con gli investitori "meno fiduciosi su questo fronte, che si attendono un piccolo Qe per meno di un anno".

lus

(END) Dow Jones Newswires

September 05, 2019 06:29 ET (10:29 GMT)
 
MARKET TALK: Bce può tagliare tassi di 20 pb, ma preferirà guidance (MS)


MILANO (MF-DJ)--Gli analisti di Morgan Stanley non escludono che la Bce possa optare per un taglio da 20 punti base del tasso di deposito "e forse il Consiglio Direttivo sarebbe più aperto a questo che non a un nuovo Qe". Un taglio più significativo "avrebbe l'effetto positivo di indebolire l'euro", ma la moneta unica "è già debole e la nostra impressione è che la progettazione di un sistema su più scaglioni a larga scala si stia rivelando difficoltosa", aggiungono gli economisti. Per questo "un Qe su scala ridotta, abbinato a una forte guidance basata sul raggiungimento dei target di inflazione può essere un valido compromesso", concludono da MS.

lus

(END) Dow Jones Newswires

September 05, 2019 06:25 ET (10:25 GMT)
 
MARKET TALK: Bce userà più strumenti insieme (MS)

MILANO (MF-DJ)--"Piuttosto che impiegare un singolo strumento di politica monetaria", prevedono gli analisti di Morgan Stanley, ci aspettiamo che la Bce annunci un pacchetto di misure diverse, costituito da "un taglio dei tassi di 10 punti base, un sistema a più scaglioni per mitigarne gli effetti collaterali, una revisione della forward guidance e una ripresa del Qe con 30 mld di acquisti al mese per 9-12 mesi".

lus

(END) Dow Jones Newswires

September 05, 2019 06:24 ET (10:24 GMT)
 
MARKET TALK: Bce deve ammettere di essere senza munizioni (Pimco)


MILANO (MF-DJ)--La Banca Centrale Europea dovrebbe riconoscere che gli strumenti di politica monetaria sono "ormai scarichi e orientare il supporto all'economia verso un maggiore stimolo di bilancio", commenta Andrew Bosomworth, head of portfolio management per la Germania di Pimco. L'esperto sottolinea che tassi sempre più negativi "avranno più costi che benefici" e per questo la Bce dovrebbe "mettere in chiaro ai governo di non poter fare altro, e che spetta a loro introdurre stimoli alla domanda aggregata", che la stessa banca centrale "può supportare con una ripresa in scala ridotta del Qe".

lus

(END) Dow Jones Newswires

September 05, 2019 06:04 ET (10:04 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto