Buonasera Marc.
Non è facile rispondere alla tua domanda perchè l'esperienza non è mai abbastanza. Possiamo stare solo ai fatti e ai numeri, questo passaggio dell'articolo è abbastanza rilevante:
"
L’unica cosa che vale veramente la pena di commentare è che i bond vigilantes oggi hanno lasciato un bigliettino al mercato, sono saliti solo i rendimenti a breve termine, nulla o quasi la reazione a lungo termine.
Il messaggio è che la curva dei rendimenti alla sua estremità suggerisce che la festa sta per finire, un appiattimento che è una meraviglia per i nostri occhi."
Oggi i rendimenti in America stanno scendendo dopo l'aumento "a sorpresa" dei sussidi alla disoccupazione.
Penso che l'articolo di Icerbergfinanza abbia un fondo di verità duplice, sia perchè da molto tempo mette l'accento sulla deflazione da debiti e sia perchè, come da mio post 36140 di ieri:
el_cavallo
@real_el_horse
·
7h
sì, il segnale dell'offerta di moneta funzionava prima degli anni '80, quando c'era più uguaglianza ora il segnale è soppresso da caratteristiche sistematiche di disuguaglianza che spingono alti tassi di risparmio e bassa inflazione
Indipendentemente da ciò che accadrà nel breve periodo, penso comunque, che tutta la mole di miliardi di $ messi in cantiere da Biden daranno una scossa forte al mercato del lavoro e forse anche agli aumenti salariali, in tal caso, i prezzi non resteranno indifferenti.