Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (6 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
IL Futura '37 (per le famiglie) al bivio del supporto 70.
1662044400917.png
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Solito problema, al contrario dei giapponesi al 250% del PIL, ci sono pochi italiani che hanno dei BTP in saccoccia. Io faccio la mia parte da una settimana e incrementerò. un 4% netto di BTP non è male.
Farei una proposta elettorale ai cittadini italiani, a chi compra BTP e li tiene gli si da un credito di imposta "come garanzia" se le cose dovessero andar male, tipo nuove patrimoniali di Monti/Amato, nuova ICI, etc. per aggiustare i conti e per la serie: "c'è lo chiede l'Europa". Arriverebbero 300mld dai conti correnti, in 3 mesi.
Non so se ricordi il 1992 (io c'ero e già compravo da un po di anni Btp ,compreso il 2023 l'anno dopo appena emesso; 9% di cedola).Ricordo che l'arrabbiatura generale era alta in quegli anni ma se non ci fosse stato quell'evento(che risanò in parte la svalutazione della lira)a cavallo dell'estate -autunno, sarebbe stato molto peggio. Il prelievo forzoso sui conti degli Italiani, Amato e il collasso della Lira. Per non dimenticare. Piuttosto ora servirebbe più informazione finanziaria alla gente e dopo 31 anni non ce la possiamo fare :nnoo: (nell'era internettiana ma a volte è l'esatto contrario e si rivela un boomerang) ,anche perchè gli italiani detengono 5 miliardi di € di liquidità nei conti, anche se ci credo poco! Non potrebbero nemmeno DEtenere i Btp a cui fai riferimento te (si innescano vendite a go go con uno spread già a sti livelli hai voglia di credito d'imposta) ma succede cosi anche all'estero che propinano fondi investendo un tot in 10 anni ,ogni anno a caricamento e ti rendono uno zero virgola alla fine purchè non disinvesti.:wall: Se prendiamo l'esempio degli ultimi "Futura" emessi(non mi pronuncio sulla loro bontà)chi è che si accolla un rischio cosi grande(ora perderebbe un 30% circa)dalla loro emissione ed una cedola bassa coi tempi che corrono ?! Io no di certo ed anche qui ho avuto modo di interloquire tempo fa. A proposito dei Btp lunghi anni fa quando andavo in tutte le banche dell'Emilia Romagna a testare i prodotti che propinavano(belle dipendenti giovani e istruite su cosa dovevano vendere al cliente) chiedendo lumi sul Btp 2037;4% (che manco lo conoscevano; parlo del 2006-2010 circa quando fu emesso )non mi hanno mai assecondato sull'acquisto dicendo che erano prodotti molto rischiosi per il cliente (ma non per loro).Se andiamo a vedere cosa detengono le istituzioni, fondazioni ecc. si scopre che hanno solo Btp lunghi in portafoglio ed a cedola alta . IL problema è che le emissioni vecchie ormai scadono e si devono per forza rinnovare con quelli a disposizione oggi. PS: Se un Btp 2072 è rischioso comprarlo adesso (2,15% cedola con tassi in rialzo e inflazione all'8% dovrebbe salire il premio ed sono in tanti a pensarlo)lo sarà anche un 2037;4% a 100 come quotazione .Le banche straniere ci mettono in guardia dicendocelo in tutte le lingue. Per avere un rendimento adeguato dovrebbero scendere ancora di un 10% o forse più e qui entra in gioco il debito pubblico italico monstre ed un possibile declassamento a "negativo" da parte delle agenzie di rating. Le date sono già acquisite ed ora la parola passerà alla politica che entro qualche mese dovrà rassicurare il mercato. Buona notte
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

La "de-dollarizzazione" russa aumenta: inizia il piano "strategico" per acquistare miliardi in valute "amichevoli"
 

camaleonte

Forumer storico
Gas, la Ue studia il tetto al prezzo a 110 euro
di Nicola Carosielli
Nelle bozze di Bruxelles l'ipotesi di applicare un price cap al mercato del gas: Si valuta l'emissione di debito dell'Unione per rimborsare i gruppi energetici. La misura resterebbe in vigore da ottobre fino a marzo 2023. Intanto il governo prepara un decreto aiuti da 10 miliardi | Gallo (Italgas), il price cap al gas è una misura giusta | Ecco i vari scenari su come realizzare un tetto al gas | Il commento: ciò che i partiti dovrebbero ricordare sulla crisi del gas

 

camaleonte

Forumer storico
" Borse europee attese positive in avvio di seduta (+0,64% il future sull'Eurostoxx50), mentre i futures di Wall Street scendono (-0,27% quello sul Dow Jones e -0,26% quello sull'S&P500) in attesa alle 14:30 degli importanti dati sull'occupazione americana. Il consensus si aspetta 290mila nuovi posti di lavoro ad agosto, dai 528mila di luglio, con un tasso di disoccupazione invariato al 3,5%. Il rendimento del Treasury 10 anni scende al 3,25%, ma resta sui massimi da giugno. Il 2 anni è su livelli di rendimento che non si vedevano dal 2007, al 3,5026%. Il super indice dei bond di tutto il mondo, il Bloomberg Global Aggregate Total Return, ha toccato il 1° settembre i minimi degli ultimi sei anni, dai massimi del 2021 il calo è superiore al 20%. Una discesa simile non si vedeva dal 1990. "

 

Users who are viewing this thread

Alto