Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (6 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - Tenere i tassi a un livello elevato "fino a quando non avremo la prova che l'inflazione sta effettivamente scendendo è davvero il messaggio che stiamo cercando di diffondere". Lo ha affermato Esther George, presidente della Federal Reserve Bank of Kansas City, in una intervista con CNBC. Il livello dei tassi "sarà superiore al 5% e prevedo di rimanere lì per un po' di tempo, ancora una volta fino a quando non avremo il segnale che l'inflazione sta iniziando in modo davvero convincente a ripiegare verso il nostro obiettivo del 2%", ha aggiunto.

Alla riunione della FED di dicembre, il Federal Open Market Committee ha votato per aumentare i tassi di mezzo punto percentuale a un intervallo compreso tra 4,25% e 4,5%, mentre i verbali della riunione pubblicati ieri hanno indicato che i membri non vedono alcuna possibilità di tagli dei tassi nel 2023.

Alla domanda se la sua opinione è che il tasso dovrebbe mantenersi al di sopra del 5% nel 2024, George ha risposto affermativamente. Le sue parole arrivano a 24 ore di distanza da quano il presidente della FED di Minneapolis Neel Kashkari ha detto che pensa che il tasso dovrebbe salire al 5,4% e potrebbe salire ancora di più se l'inflazione non scendesse.

"Non prevedo una recessione - ha detto George nell'intervista - Ma sono abbastanza realistica sul fatto che quando vedi una crescita al di sotto della tendenza e l'idea che il nostro strumento funzionerà, riducendola, non c'è molto margine. Qualsiasi shock potrebbe arrivare, qualsiasi rischio per le prospettive potrebbe mandare l'economia in quella direzione. Quindi non è la mia previsione, ma capisco che abbassare la domanda crei quel tipo di possibilità".

1672940323084.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-01-05 17:53:07
 

camaleonte

Forumer storico
Gli hedge fund stanno scommettendo importi record che la Fed piegherà entro la fine dell'anno

 

camaleonte

Forumer storico
"Il 2023 potrebbe essere un anno disinflazionistico... Tassi vicini a restrittivi": le azioni balzano dopo i commenti inaspettatamente docili di Bullard
GIOVEDÌ 05 GENNAIO 2023 - 19:50

 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

Due cose che segnalano che la crescita dell'occupazione sta per scivolare
 

camaleonte

Forumer storico
Eurozona: il debito pubblico pianificato va oltre ciò che è fattibile
05.01.2023 17:00

Mentre i paesi della zona euro vogliono emettere obbligazioni per importi record quest'anno, i principali acquirenti stanno scomparendo a causa della politica della BCE. È quasi impossibile.
GREGORY UHLIG
 

camaleonte

Forumer storico
BOND EURO-Positivi in apertura, delude attese dato su ordinativi tedeschi
Oggi 08:36 - RSF
MILANO, 6 gennaio (Reuters) - La flessione superiore al previsto del dato sugli ordinativi industriali tedeschi di novembre permette all'obbligazionario europeo, reduce dai realizzi di ieri, di mantenersi in territorio positivo.

** I numeri a cura dell'ufficio federale di statistica mettono in evidenza in novembre una frenata mensile al ritmo di 5,3%, ben oltre il -0,5% delle attese.

** Di un decimo superiore al consensus invece il dato, sempre tedesco e sempre relativo a novembre, sulle vendite al dettaglio, crescite al tasso congiunturale di 1,1%.

** L'attenzione degli investitori passa adesso alla stima sull'inflazione di dicembre della zona euro, in agenda alle 11, poi al dato sugli occupati mensili Usa - sempre di dicembre - che verrà diffuso alle 14,30.

** Facendo riferimento ai dati di ieri su sussidi di disoccupazione e settore privato, gli analisti Ing sottolineano che i rischi sul dato Usa sono comunque al rialzo.

** "Sulla base dell'evidenza a nostra disposizione non c'è motivo per cui il dato sugli occupati mensili di dicembre dovrebbe essere debole. Il mercato prevede un rallentamento nella crescita dell'occupazione nell'area dei 200.000 nuovi posti di lavoro, ma le indiscrezioni che circolano fanno pensare a un risultato superiore" si legge nella nota quotidiana dell'ufficio studi.

** Sullo sfondo la situazione geopolitica di permanente tensione, tenendo conto che la tregua militare di 36 ore annunciata ieri dal Cremlino per il Natale ortodosso è stata bollata da Kiev come una trappola.
 

Users who are viewing this thread

Alto