Trailing Buy (ordine condizionato a inseguimento)

demox000

Forumer attivo
Premetto di non essere pratico dei sistemi di trading automatico.
Stavo spulciando la documentazione su Directa e mi sono inbattuto in qusta pagina, dove spiega come usare il suo trailing in acquisto.
Tutto molto bello ma, mi chiedo, a cosa serve se non posso mettere prezzo segnale inferiore al prezzo di base?
Dal loro stesso esempio finisce che l'acquisto viene fatto a un prezzo superiore a quello iniziale! A che pro allora?

---
da
www.directa.it/help-supporto/ordini/ordine-condizionato-a-inseguimento?utm_source=chatgpt.com

Come funziona il meccanismo di calcolo?

A ogni variazione di tick del titolo, il sistema adeguerà nella stessa misura percentuale il prezzo segnale e il prezzo limite, se diverso, impostati dall'investitore. Si realizza così un effetto di "trascinamento" automatico ed estremamente preciso: nella fase preliminare all'esecuzione, infatti, il calcolo del prezzo segnale arriva alla quarta cifra decimale, anziché essere arrotondato alla seconda come necessariamente devono esserlo i prezzi immessi dall'investitore per corrispondere alle variazioni minime (tick) dei titoli; perciò, come si vede nell'esempio più avanti, se un prezzo segnale di 10,52 per un acquisto è sceso a 10,5099, l'ordine scatterà solo al primo tick successivo, quindi a 10,51 e non a 10,50.
Il prezzo base, su cui viene calcolata la percentuale di scostamento dal prezzo limite e dal prezzo segnale, è definito a seconda della fase di mercato:

FASE MERCAOPREZZO BASE
mercato apertoultimo prezzo battuto
mercato chiusoprezzo di riferimento
asta di aperturaprezzo di riferimento
asta infragiornalieraultimo prezzo battuto
asta chiusuraultimo prezzo battuto in fase diurna
Nella nota informativa compariranno tutti i dati relativi alla fase iniziale di immissione, a quella di calcolo e a quella eventuale dell'esecuzione dell'ordine.
Facciamo un esempio: Immetto un ordine condizionato di acquisto di Poste italiane (PST), che quota al momento 10,50, con prezzo segnale 10,52 e prezzo limite 10,53.
Tipo di operazione: Acquisto
Mercato di escuzione: MTA

Condizioniiniziali
prezzo base10,50
prezzo segnale+0,19%10,52
prezzo limite+0,28%10,53
Dopo qualche minuto il valore di PST è sceso a 10,49: il prezzo segnale e il prezzo limite sono stati "trascinati" in basso nella stessa proporzione da me inizialmente stabilita (+ 0,19% e + 0,28% rispetto al prezzo corrente), diventando 10,5099 e 10,52.

Condizoniinizialicorrenti
Eseguito 10,51
prezzo base10,5010,49
prezzo segnale+0,19%10,5210,5099
prezzo limite+0,28%10,5310,52
Poi il prezzo è tornato a salire e l'ordine è stato infine eseguito a 10,51, appena superato il nuovo prezzo segnale. Senza l'opzione "inseguimento" il mio ordine sarebbe rimasto ineseguito, almeno fino a quando il prezzo non fosse risalito a 10,52

Users who are viewing this thread

Back
Alto