demox000
Forumer attivo
Premetto di non essere pratico dei sistemi di trading automatico.
Stavo spulciando la documentazione su Directa e mi sono inbattuto in qusta pagina, dove spiega come usare il suo trailing in acquisto.
Tutto molto bello ma, mi chiedo, a cosa serve se non posso mettere prezzo segnale inferiore al prezzo di base?
Dal loro stesso esempio finisce che l'acquisto viene fatto a un prezzo superiore a quello iniziale! A che pro allora?
---
da
www.directa.it/help-supporto/ordini/ordine-condizionato-a-inseguimento?utm_source=chatgpt.com
Come funziona il meccanismo di calcolo?
A ogni variazione di tick del titolo, il sistema adeguerà nella stessa misura percentuale il prezzo segnale e il prezzo limite, se diverso, impostati dall'investitore. Si realizza così un effetto di "trascinamento" automatico ed estremamente preciso: nella fase preliminare all'esecuzione, infatti, il calcolo del prezzo segnale arriva alla quarta cifra decimale, anziché essere arrotondato alla seconda come necessariamente devono esserlo i prezzi immessi dall'investitore per corrispondere alle variazioni minime (tick) dei titoli; perciò, come si vede nell'esempio più avanti, se un prezzo segnale di 10,52 per un acquisto è sceso a 10,5099, l'ordine scatterà solo al primo tick successivo, quindi a 10,51 e non a 10,50.
Il prezzo base, su cui viene calcolata la percentuale di scostamento dal prezzo limite e dal prezzo segnale, è definito a seconda della fase di mercato:
Nella nota informativa compariranno tutti i dati relativi alla fase iniziale di immissione, a quella di calcolo e a quella eventuale dell'esecuzione dell'ordine.
Facciamo un esempio: Immetto un ordine condizionato di acquisto di Poste italiane (PST), che quota al momento 10,50, con prezzo segnale 10,52 e prezzo limite 10,53.
Tipo di operazione: Acquisto
Mercato di escuzione: MTA
Dopo qualche minuto il valore di PST è sceso a 10,49: il prezzo segnale e il prezzo limite sono stati "trascinati" in basso nella stessa proporzione da me inizialmente stabilita (+ 0,19% e + 0,28% rispetto al prezzo corrente), diventando 10,5099 e 10,52.
Poi il prezzo è tornato a salire e l'ordine è stato infine eseguito a 10,51, appena superato il nuovo prezzo segnale. Senza l'opzione "inseguimento" il mio ordine sarebbe rimasto ineseguito, almeno fino a quando il prezzo non fosse risalito a 10,52
Stavo spulciando la documentazione su Directa e mi sono inbattuto in qusta pagina, dove spiega come usare il suo trailing in acquisto.
Tutto molto bello ma, mi chiedo, a cosa serve se non posso mettere prezzo segnale inferiore al prezzo di base?
Dal loro stesso esempio finisce che l'acquisto viene fatto a un prezzo superiore a quello iniziale! A che pro allora?
---
da
www.directa.it/help-supporto/ordini/ordine-condizionato-a-inseguimento?utm_source=chatgpt.com
Come funziona il meccanismo di calcolo?
A ogni variazione di tick del titolo, il sistema adeguerà nella stessa misura percentuale il prezzo segnale e il prezzo limite, se diverso, impostati dall'investitore. Si realizza così un effetto di "trascinamento" automatico ed estremamente preciso: nella fase preliminare all'esecuzione, infatti, il calcolo del prezzo segnale arriva alla quarta cifra decimale, anziché essere arrotondato alla seconda come necessariamente devono esserlo i prezzi immessi dall'investitore per corrispondere alle variazioni minime (tick) dei titoli; perciò, come si vede nell'esempio più avanti, se un prezzo segnale di 10,52 per un acquisto è sceso a 10,5099, l'ordine scatterà solo al primo tick successivo, quindi a 10,51 e non a 10,50.
Il prezzo base, su cui viene calcolata la percentuale di scostamento dal prezzo limite e dal prezzo segnale, è definito a seconda della fase di mercato:
| FASE MERCAO | PREZZO BASE |
|---|---|
| mercato aperto | ultimo prezzo battuto |
| mercato chiuso | prezzo di riferimento |
| asta di apertura | prezzo di riferimento |
| asta infragiornaliera | ultimo prezzo battuto |
| asta chiusura | ultimo prezzo battuto in fase diurna |
Facciamo un esempio: Immetto un ordine condizionato di acquisto di Poste italiane (PST), che quota al momento 10,50, con prezzo segnale 10,52 e prezzo limite 10,53.
Tipo di operazione: Acquisto
Mercato di escuzione: MTA
| Condizioni | iniziali | |
|---|---|---|
| prezzo base | 10,50 | |
| prezzo segnale | +0,19% | 10,52 |
| prezzo limite | +0,28% | 10,53 |
| Condizoni | iniziali | correnti | |
|---|---|---|---|
| Eseguito 10,51 | |||
| prezzo base | 10,50 | 10,49 | |
| prezzo segnale | +0,19% | 10,52 | 10,5099 |