trasferimento titoli: prezzo carico e prezzo fiscale

pzero

Nuovo forumer
Salve,

Ho trasferito un BTP€i da WeBank a Fineco e quest'ultimo me lo ha caricato in portafoglio con prezzo medio di carico e prezzo medio fiscale entrambi uguali al PMF originario di WeBank.

Praticamente il PMC originario di WeBank e' andato perso nel trasferimento e mentre nel portafoglio di WeBank il titolo era in guadagno virtuale, ora in quello di Fineco e' in perdita virtuale, poiche' il PMF di un BTP€i comprende anche l'indicizzazione del capitale ed e' quindi ben piu' alto del PMC.

Poiche' in caso di vendita conta il PMF e quello e' corretto, cio' dovrebbe risultare soltanto in un problema di visualizzazione del portafoglio su Fineco, ma non e' comunque bello vedere un titolo passare da verde a rosso solo per un trasferimento (e la differenza e' di piu' del 10%).

Vorrei quindi capire una cosa: quando si fa un trasferimento, l'intermediario di partenza comunica all'intermediario di destinazione sia il PMC che il PMF ed il nuovo intermediario e' tenuto a caricare il titolo in portafoglio con il PMC ed il PMF corretti oppure viene comunicato solo il PMF e viene quindi usato il suo valore anche per il PMC, come e' avvenuto nel mio caso?

Insomma vorrei capire se c'e' stato qualche intoppo nel mio caso e se posso far rettificare il PMC da Fineco con il valore originario di WebBank o se e' normale che sia cosi' in quanto quel valore non e' proprio stato comunicato.

Grazie.

P.S.: Fineco ha un buon articolo sulla differenza tra PMC e PMF:
https://help.fineco.it/templateVisivo.asp?sez=582&info=2046

a me con webank e successo di peggio prima di vendere i btpi 2012 ho chesto se avevo minus sufficenti risposta affermativa la settimana scorsa mi hanno mandato il conto in rosso prelevando dal conto corrente la somma di capital gain che le minus non avevano compensato secondo voi e una procedura corretta saluti

a me con webank e successo di peggio prima di vendere i btpi 2012 ho chesto se avevo minus sufficenti risposta affermativa la settimana scorsa mi hanno mandato il conto in rosso prelevando dal conto corrente la somma di capital gain che le minus non avevano compensato secondo voi e una procedura corretta saluti
In effetti WeBank e' molto lenta a produrre l'estratto conto capital gain, ad es. per le vendite effettuate ad aprile, l'estratto conto CG viene prodotto a meta' giugno e se c'e' un'imposta da pagare sulla plusvalenza viene addebitata con data di valuta di fine aprile, con buona probabilita' di causare uno scoperto di valuta per piu' di un mese e mezzo.

Pero' il loro servizio clienti mi ha detto che in base ad una recente normativa non si pagano piu' interessi passivi su tale eventuale scoperto, ma non so se la cosa sia vera.

Qualcuno puo' confermare o smentire?

Grazie.

Users who are viewing this thread

Back
Alto