tre punti e una parabola.un altro punto di vista sui mercati

• Creatore Discussione Creatore Discussione Fool
  • Data di Inizio Data di Inizio

Fool

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
con questo post vorrei aprire un 3d che affronti il mercato partendo da un altro punto di vista.
Prima di iniziare con i grafici che volevo proporre, faro' alcune considerazioni introduttive.

-l'analisi attraverso le parabole e' stata che io sappia introdotta da Cantore. Egli fornisce al momento un report quotidiano settimanale e mensile ai suoi sottoscrittori. Io ho avuto la possibilita' di studiare i suoi report per un certo periodo di tempo e osservare la sua tecnica di utilizzo. Esistono anche due testi che invece non ho letto nei quali nel 98 e 95 credo hanno introdotto l'argomento. Per gli interessati il sito e' www.tk-it.com

-io non sono un trader professionista, sono un dilettante appassionato di borsa dai tempi dell'universita, ma che ha avuto la liquidita' necessaria per operare solo da quando ho iniziato a lavorare.
Ho solo delle buone conoscenza matematiche che mi sono comode e che mi permettono quanto meno di approfondire certi lati della borsa con tranquillita.

-lo scopo del post e' solo quello di fornire "un altro punto di vista". vale a dire di integrare tutti i vostri grafici, fatti con tutte le metodologie che volete, con un altra visione. non ho quindi pretese di fornire ne' un metodo certo, ne' un metodo esaustivo. Solo un altro punto di vista.
Chiedo venia quindi per errori e falsi segnali. I mercati vanno dove vogliono, non dove vogliamo noi.

-Non postero' dei segnali operativi. Posto solo dei grafici e qualche commento. La mia operativita' non si basa solo su questo e cmq non e' tutto sommato interessante per voi.

-rivendico cmq l'utilizzo di uno strumento che non ho inventato, e che interpreto secondo la mia esperienza e le mie idee relative al comportamento dei mercati. E' una interpretazione personale, che si discosta decisamente dall'utilizzo che lo scopritore di queste figure ne fa.
Non sono iscritto attualmente alla sua lista e non leggo le sue analisi.

-faccio questo post perche' credo di avere una metodologia abbastanza stabile che quindi vale la pena di condividere, pero' poiche' lo scopo e' quello di continuare a progredire, sono propenso a dare importanza a nuove idee e interpretazioni che possono sorgere nel tempo.

-sono aperto anche a critiche, purche' tengano conto di queste premesse che ho scritto.

Nel post, infine, cerchero' anche di tanto in tanto, di descrivere le ragioni dietro certi miei convincimenti, principalmente perche' spero di ricevere dei contributi da chi avesse qualche idea innovativa.

buon trading a tutti
fool (francesco)

Allora, per disegnare i miei grafici uso un foglio excel di mia realizzazione, dove posso disegnare una parabola indicando tre punti.
Tipicamente uso i time frame orario, orario e 5 minuti. Ultimamente dato l'elevato numero di falsi segnali del 5 minuti, sto pensando di passare al 15 minuti.

Secondo la mia esperienza la valenza delle parabole e' almeno quella delle rette. Ogni trader sa quindi quanto poco o tanto possano essere affidabili. Il vantaggio delle parabole e' che danno segnali anticipatamente.

Grafico daily

Il grafico daily fornisce proprio oggi una interessante informazione.
La chiusura di oggi e' superiore (28100) ad una parabola di resistenza che passa proprio per i massimi 28365. Secondo la mia interpretazione, questa chiusura va a cambiare lo scenario nel quale il fib si e' mosso dal 1 ottobre a oggi.
Un idea di fondo che ho ricavato dalla mia esperienza, e che mi piace anche da un punto di vista matematico, e' che la rottura di una parabola, che rappresenta una linea di secondo grado, porta alla resistenza piu' vicina di primo grado, tracciata su due dei tre punti della parabola. Tale regola funziona tipicamente abbastanza bene sul grafico orario (quello al quale do maggior fiducia, e che meglio si adatta al mio stile di trading).

In questo caso, quindi possiamo aspettarci come target la retta che ho tracciato. Come si vede, i valori sono ambiziosi (domani siamo gia intorno a 29000).

1078178398immagine.jpg

L'informazione che ne ricaviamo quindi e' che la resistenza dei 28365, quindi dei massimi, sara' superata. E' possibile comunque un pullback sulla parabole rotta . Domani tale par passa a 28075.

:)

p.s. come scelta preferisco indicare valori e non range: non mi sono mai piaciuti i commenti del tipo "in area 28000-28100", perche' chi opera sul fib sa benissimo che una frase cosi' puo' vole dire tutto e niente. Ognuno poi decidera' se e quanto sono validi questi valori.
Per quanto mi riguarda io guardo a valori molto precisi, e per avere conferma guardo solo alla chiusura nel time frame indicato.Osservo pero' che dal grafico daily non mi aspetto una grande precisione, che invece mi aspetto scendendo verso time frame piu' bassi.

ottimo impegno fool

modifico per un paio di giorni il post in modo che resti in prima pagina .

mi pare possa suscitare un interesse maggiore il tuo approccio .

molto interessante

:love:

comincio io con le domande di approfondimento

come tracci le parabole su excell, usi qualche formula?
Grazie
:love:

una domanda la faccio anche io:
che criterio usi per la scelta dei 3 punti dai quali fai passare la parabola?

arseniolupin ha scritto:
ottimo impegno fool

modifico per un paio di giorni il post in modo che resti in prima pagina .

mi pare possa suscitare un interesse maggiore il tuo approccio .

grazie lupin :), spero che questo non generi un'aspettativa esagerata rispetto a quello che ho da dire :ops: :) :love:

cmq, ringrazio anche gli altri :)

per quanto riguarda le due domande che mi avete posto, rispondo domani perche' sono un po' la base di tutto il discorso e mi richiede un attimo di tempo. nel frattempo approfondiamo la situazione dando un'occhiata anche ai time frame piu' bassi!

Grafico daily

Il grafico daily mostra ora un potenziale doppio massimo che ovviamente potrebbe avere la meglio rispetto alla rottura della parabola. Comunque, ripeto, occorre ascoltare il mercato.
La chiusura di oggi quasi sui massimi conferma per il secondo giorno consecutivo la rottura.
Il livello da monitorare domani per un eventuale pull back e' 28050.
Anche se, data la distanza ravvicinata alla rottura, sono piu' propenso a monitorare eventuali pullback sul grafico orario.
Ulteriore ostacolo ad un ribasso e' la par rossa, che domani e' a 28030, perche' ha gia sostenuto gli affondi degli ultimi giorni. Ogni sforamento nei giorni passati di questa parabola non e' stato confermato dalla chiusura giornaliera.

1078274458immagine.jpg

Grafico orario

Il grafico orario tracciato parte dalla scadenza di fine anno (19.12).

Siamo inseriti in una struttura rialzista, le parabole di breve che posso osservare volgono la concavita' verso l'alto (rossa e verde).
La par blu e' la parabola piu' importante, poiche' e' legata ai massimi a 28365. E' analoga a quella presentata sul grafico daily.
Come sa qualcuno che ha gia' visto i miei post sul 3d del fib, i livelli di attenzione variano con il passare dell'unita' di tempo. Comunque, vi posto quelli relativi alle 9.00.

Par rossa 28070
par verde 28370
par blu 28055
par gialla 28500

Le linee orizzontali sono i pivot point. L'esperienza mi dice che essi hanno priorita' rispetto ad altri elementi di at.

1078275997immagine.jpg

Grafico 5 minuti

Premetto che io preferisco il grafico orario, perche' sul "5 min" ho spesso falsi segnali. Su time frame bassi, secondo me non ci vuole molto di piu' di fibonacci i pivot e due medie per operare. Comunque, lo osservo lo stesso perche' mi completa il quadro. Sto meditando di passare al 15 minuti.

Abbiamo rotto oggi una parabola che ci aveva gia' sostenuto ieri. Alla rottura non abbiamo avuto una grande flessione (di solito, di almeno 100 punti), ma ci siamo mossi in laterlale. Il significato comunque e' che non abbiamo continuato con la struttura al rialzo nella quale eravamo inseriti e ora dobbiamo realizzarne un'altra.

Comunque ci serve un minimo sotto 28195 domani per costruire un'altra parabola di supporto. Da monitorare quindi i ritracciamenti di Fibonacci (28065 27980 27900ù9 relativi all'ultima onda al rialzo.

La par verde invece, costruita sul massimo di oggi, sara' il primo indicatore che abbiamo ripreso la via del rialzo. Alle 9 passa per 28345.
Il grafico mostra il fib dal 18.2. Non ci sono i valori sull'asse delle ordinate, per un errore del mio file che devo rimediare.

1078276882immagine.jpg

Scusate per la prolissita', cerchero' di essere un po' piu' sintetico le prossime volte.

Buon trading. :)

Fool

Users who are viewing this thread

Back
Alto