tre punti e una parabola.un altro punto di vista sui mercati

• Creatore Discussione Creatore Discussione Fool
  • Data di Inizio Data di Inizio
aggiornamento grafico orario alle 15.00

ho tolto la par rossa che appare poco significativa al momento.
Mi concentro sulle par gialla e verde.

par gialla 15.00 28480
par verde 15.00 28560
16 28565
17 28570

al momento ancora non abbiamo avuto una chiusura d'ora sopra i 480.
inoltre, considero la par verde un target per eventuali long. la rottura di questa ultima par verde, sancirebbe l'avvio di un bel movimento al rialzo.

1078755316immagine.jpg

sottolineo ancora che monitoro anche la chiusura giornaliera che darebbe un bel segnale se fosse sopra 28450.

buon trading! :)

grafico daily

allora, abbiamo avuto la rottura confermata in chiusura della par blu che avevo indicato.
E' un segnale di forza, che tipicamente indica l'avvio di una nuova fase positiva.
da allora, l'indice ha ripiegato e non possiamo che prendere atto. pero' nella mia esperienza, la rottura confermata (anche sul grafico orario) indica che con la par blu ci faremo ancora i conti e quindi al momento puntiamo ad un pullback sui supporti.
per domani livelli da monitorare:

par blu 28440
par verde 27910
par rossa 28200

1078879934immagine.jpg

grafico orario

situazione analoga sul grafico orario, dove abbiamo avuto la rottura delle resistenze.
valgono le stesse osservazioni del grafico daily.
non vedo al momento supporti di rilievo pero', se non in zona 28000. e' necessario un minimo nuovo che mi permetta di costruire una par di supporto.

1078880582immagine.jpg

grafico 5 minuti

non ho strutture paraboliche rilevanti sul grafico a 5 minuti. vedo solo che abbiamo rotto un supporto lineare stazionando sotto di esso.
aspettiamo l'arrivo di punti rilevanti per avere una visione piu' chiara.
1078880972immagine.jpg

Fool ha scritto:
grafico daily

allora, abbiamo avuto la rottura confermata in chiusura della par blu che avevo indicato.
E' un segnale di forza, che tipicamente indica l'avvio di una nuova fase positiva.
da allora, l'indice ha ripiegato e non possiamo che prendere atto. pero' nella mia esperienza, la rottura confermata (anche sul grafico orario) indica che con la par blu ci faremo ancora i conti e quindi al momento puntiamo ad un pullback sui supporti.
per domani livelli da monitorare:

par blu 28440
par verde 27910
par rossa 28200

aggiornamento parabolico! :)

dopo aver sbattuto contro la par blu a 28440 precisi, il derivato ha iniziato a ripiegare accelerando come sappiamo. in questa situazione, i grafici orari e a 5 min perdono un po' di significato mentre e' sul daily che possiamo sperare di trovare qualche supporto.
come ovvio in occasioni di selloff tutti i supporti sono stati bruciati e prima di costruire una nuova parabola occorre individuare un nuovo minimo significativo: ieri abbiamo fatto 27655 ma non e' detto che rimanga questo. A un primo sguardo, quindi, rimane la par gialla che passa in zona 26800 e aggiungo anche i ritracciamenti di fibonacci indicati.
al rialzo, i rialzisti possono guardare solo a eventuali pullback sulle par rotte. Nel frattempo possiamo putroppo archiviare la rottura a 28525 della par blu come un classico falso segnale.

12-3

par 4 blu 28425
par 1 marrone 26445
par 2 verde 27845
retta 27885
par 5 gialla 26805

1079076023immagine.jpg

Fool ha scritto:
grafico orario

situazione analoga sul grafico orario, dove abbiamo avuto la rottura delle resistenze.
valgono le stesse osservazioni del grafico daily.
non vedo al momento supporti di rilievo pero', se non in zona 28000. e' necessario un minimo nuovo che mi permetta di costruire una par di supporto.

allego il grafico orario solo per aiutare ad avere una visione piu' chiara.

1079076430immagine.jpg

aggiungo anche questa visione con le candele che avevo preparato l'altro ieri sul grafico orario

1079076855immagine.jpg

Fool ha scritto:
...
come ovvio in occasioni di selloff tutti i supporti sono stati bruciati e prima di costruire una nuova parabola occorre individuare un nuovo minimo significativo: ieri abbiamo fatto 27655 ma non e' detto che rimanga questo. A un primo sguardo, quindi, rimane la par gialla che passa in zona 26800 e aggiungo anche i ritracciamenti di fibonacci indicati.
al rialzo, i rialzisti possono guardare solo a eventuali pullback sulle par rotte.
...

grafico daily

nuovo minimo significativo, 27105. (ps. ci ha pensato il mini a raggiungere il target indicato, ma non vale! :D)
in realta' e' stato piu' utile indicare i ritracciamenti di fiboncacci che hanno arrestato la discesa (fibo: 27135)
A questo punto, possiamo riprovare a disegnre nuove parabole di supporto che ora descrivono una nuova potenziale area di range limitata dalle due par: la rossa e la blu. per confermare questa ipotesi, dobbiamo vedere se e quando il fib arrivera in zona 27800, dove abbiamo due resistenze che saranno chiave nel valutare dove vuole andare il mercato.
rimane in ogni caso zona 26800 (par gialla) come ulteriore livello da monitorare al ribasso e indico come resistenza intermedia, legata anche ai massimi di venerdi, 27685.

par 4 blu 28420
par 2 verde 27810
par 3 rossa 27100
par 5 gialla 26805
1079309557immagine.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto