procediamo a piccoli passi verso i livelli indicati... sembra quasi che ci avviciniamo con timore
cmq, all'inizio del 3d, qualcuno mi ha chiesto come si disegnano le parabole.
poi, ho tralasciato per mancanza di tempo... cmq, diciamo che le equazioni delle rette sono equazioni di primo grado, del tipo ax+b=y
le equazioni delle parabole sono nella forma ax^2+bx^c=y
essendoci tre coefficienti, sono necessari tre punti di passaggio per determinare correttamente una parabola. quindi quando vedete una parabola, i primi tre punti di contatto non sono una previsione, solo il quarto punto di contatto diventa una previsione.
l'importanza secondo me non sta solo nella previsione, ma anche nell'aspetto grafico che risulta spesso intuitivo e ci da un'idea dell'andamento molto chiara
per il calcolo dei tre coefficienti, occorre partire dalle coordinate (x,y) dei tre punti che portano a tre equazioni da risolvere, attraverso il metodo dei determinanti.
sto facendo ora degli studi sui coefficienti e ho tirato fuori delle interessanti ricorrenze, ma sono al momento solo congetture.
una nota, infine, sul perche' non presento ora i grafici a 5 min o orari.
quando si ha una accelerazione come quella vista negli ultimi giorni, e' come se si zoomasse il grafico al contrario , rendendo inutile guardare cosi' da vicino, per l'operativita non intraday.
e' sufficiente per ora quindi lavorare sul time frame daily...
buon trading