tre punti e una parabola.un altro punto di vista sui mercati

• Creatore Discussione Creatore Discussione Fool
  • Data di Inizio Data di Inizio
Fool ha scritto:
allego il grafico orario solo per aiutare ad avere una visione piu' chiara.

anche oggi nessuna informazione di rilievo, se non l'importanza di zona 27800 27900.
1079310038immagine.jpg

Fool ha scritto:
Fool ha scritto:
.... A un primo sguardo, quindi, rimane la par gialla che passa in zona 26800 e aggiungo anche i ritracciamenti di fibonacci indicati.
al rialzo, i rialzisti possono guardare solo a eventuali pullback sulle par rotte.
...

grafico daily

...
rimane in ogni caso zona 26800 (par gialla) come ulteriore livello da monitorare al ribasso e indico come resistenza intermedia, legata anche ai massimi di venerdi, 27685.

par 4 blu 28420
par 2 verde 27810
par 3 rossa 27100
par 5 gialla 26805

continua inesorabile la discesa, e si arresta, per ora, sulla par gialla indicata (min fatto 26820).
al rialzo, abbiamo tutte le resistenze indicate ieri. Al ribasso, le speranze sono legate ora, oltre che alla par gialla, ai supporti lineari che conosciamo, in primis 26730. Piu' in basso abbiamo un'altra parabola a 26390.
Pare proprio che l'orso si sia svegliato, bisogna prenderne atto...

1079387710immagine.jpg

Fool ha scritto:
Fool ha scritto:
continua inesorabile la discesa, e si arresta, per ora, sulla par gialla indicata (min fatto 26820).
al rialzo, abbiamo tutte le resistenze indicate ieri. Al ribasso, le speranze sono legate ora, oltre che alla par gialla, ai supporti lineari che conosciamo, in primis 26730. Piu' in basso abbiamo un'altra parabola a 26390.
Pare proprio che l'orso si sia svegliato, bisogna prenderne atto...

1079387710immagine.jpg

aggiorno, senza grafico, solo per segnale il possibile incontro in zona 25785 di fib (26285 mib30) con la parabola di supporto (rossa) che e' gia qui indicata.
target di un eventuale movimento al rialzo, quella verde.
poi da li' si vedra'.
appena posso aggiorno il grafico e lo metto nuovo! :)

provo a dare un' aggiornamento grafico al mio post, considerando solo che utilizzo praticamente i dati del mib30 in attesa di aggiornare correttamente quelli che ho del fib.

come sempre cmq, questo post non ha l'intenzione di spiegare o di dare un metodo. serve solo per farvi vedere i mercati da un'altra angolatura.

considerate inoltre che, in attesa di aggiornare i dati con il nuovo contratto, utilizzo i livelli del mib30 (perdendo quindi in accuratezza).

disegno quindi due nuove parabole, di cui una immaginaria perche' l'ho disegnata sull'ipotesi che domani il mib30 faccia un minimo tra 26220 e 26280. tale area comprende anche un ritracciamento di fibonacci e una parabola che avevo gia' disegnato all'inizio di marzo su questo post, e che pensavo avremmo incontrato in zona 26800/27000 come avevo annunciato sul post del fib.
invece abbiamo rimandato l'incontro e oggi ci siamo di nuovi avvicinati. domani passa a 26250 (sempre di mib30).

se quindi dovesse verificarsi il quadro che ho disegnato, domani potremmo vedere nuovi minimi e poi aspettarci un rimbalzo che sara' tutto da verificare.

ps appena ne potro' ricavare informazioni utili, riprendo a postare i grafici orario e 5 minuti.

1080004527immagine.jpg

solo per confermare che vale ancora l'idea di fondo espressa ieri. il livello rimane sembre 26220 di mib30, livello sul quale domani le due parabole che ho disegnato coincidono esattamente...
al rialzo, ancora non vedo livelli interessanti.

procediamo a piccoli passi verso i livelli indicati... sembra quasi che ci avviciniamo con timore :D

cmq, all'inizio del 3d, qualcuno mi ha chiesto come si disegnano le parabole.
poi, ho tralasciato per mancanza di tempo... cmq, diciamo che le equazioni delle rette sono equazioni di primo grado, del tipo ax+b=y
le equazioni delle parabole sono nella forma ax^2+bx^c=y
essendoci tre coefficienti, sono necessari tre punti di passaggio per determinare correttamente una parabola. quindi quando vedete una parabola, i primi tre punti di contatto non sono una previsione, solo il quarto punto di contatto diventa una previsione.
l'importanza secondo me non sta solo nella previsione, ma anche nell'aspetto grafico che risulta spesso intuitivo e ci da un'idea dell'andamento molto chiara
per il calcolo dei tre coefficienti, occorre partire dalle coordinate (x,y) dei tre punti che portano a tre equazioni da risolvere, attraverso il metodo dei determinanti.
sto facendo ora degli studi sui coefficienti e ho tirato fuori delle interessanti ricorrenze, ma sono al momento solo congetture.

una nota, infine, sul perche' non presento ora i grafici a 5 min o orari.
quando si ha una accelerazione come quella vista negli ultimi giorni, e' come se si zoomasse il grafico al contrario , rendendo inutile guardare cosi' da vicino, per l'operativita non intraday.

e' sufficiente per ora quindi lavorare sul time frame daily...

buon trading :)

1080174260immagine.jpg

riprovo a prendere in considerazione il 5 minuti, visto il rallentamento di volatilita' del mercato.
abbiamo una struttura interessante, che se rotta al ribasso mi indurrebbe ancora una volta a stoppare tutta la banda e stare a guardare. in attesa, guardo avanti.

eccovi quindi un grafico, relativo solo agli ultimi giorni e al contratto giugno04.

1080309900immagine.jpg

Fool ha scritto:
procediamo a piccoli passi verso i livelli indicati... sembra quasi che ci avviciniamo con timore :D

da giovedi' abbiamo rimbalzato e sembra che i livelli si siano allontanati. Ci siamo avvicinati sino a circa 150 punti di distanza credo dai target.
Traccio la parabola quindi su questi minimi sempre con l'idea che questo rimanga il minimo di periodo. Qualora dovessimo perdere questa parabola, tutto lo scenario andra' ovviamente ridisegnato.
Guardo cmq ancora con interesse la par gialla, che e' stata superata dopo che giovedi' sera ci siamo fermati esattamente su quel livello, ipotizzando un pullback.
Vi posto quindi il grafico e i livelli significativi.

par 2 verde 28040
par 4 blu 26925
par 5 gialla 26360
par 3 rossa 25840
par 1 marrone 25670

ps ho effettuato la rettifica dei dati del fib, quindi ora faccio di nuovo riferimento ai dati del mib30.

1080516975immagine.jpg

ritorno anche ai grafici a time frame piu' bassi. il grafico orario ci indica una struttura rialzista. Ovviamente tengo d'occhio la par di supporto rossa (alle 9.00: 25965). La perdita sarebbe un segnale di ribasso.

1080517510immagine.jpg

Fool ha scritto:
riprovo a prendere in considerazione il 5 minuti, visto il rallentamento di volatilita' del mercato.
abbiamo una struttura interessante, che se rotta al ribasso mi indurrebbe ancora una volta a stoppare tutta la banda e stare a guardare. in attesa, guardo avanti.

vale lo stesso discorso.

in conclusione quindi, abbiamo tre strutture differenti sui tre time frame che esamino che ci sostengono nel rialzo. Sul 5 minuti alle 9.00 il livello (crescente) e' di 25205.

1080517911immagine.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto