Ignatius
sfumature di grigio
E lo spread denaro-lettera?Se vendi e ricompri paghi il CG sul guadagno, meglio fare il contrario vendi e ricompri il titolo che hai in perdita cosi fai minus che sconti sui gain
Comunque ricordo una cosa buffa di tanti anni fa.
In quei tempi, avevo le Pininfarina (prima dei mega-crolli). Era un titolo notoriamente illiquido.
Non ricordo le cifre, ma facciam finta che avessi 50 azioni in carico a 20 euro e che ad un certo punto ne valevano circa 15..
Ad un certo punto avevo deciso di vendere un titolo in utile, ma non volevo pagare le tasse sul capital gain, avendo delle minusvalenze latenti su Pininfarina.
Quindi, dato che il book di Pininfarina aveva (ad esempio) Denaro a 14,90 e Lettera a 15,20, inserii un ordine di vendita a 15, un ordine di acquisto a 15, e i due ordini si abbinarono. Realizzai una minusvalenza che serviva per poi pagare meno imposte sul Capital Gain.... più o meno.
INFATTI
la mia banca registrò l'operazione come se io avessi PRIMA comprato le ulteriori 50 azioni, e POI ne avessi vendute 50 delle 100 che avevo.
Anziché trovarmi 50 azioni "nuove" con un PMC di 15 e un capital loss di ((50*(20-15)), il mio PMC passò a 17,50; quando vendetti le 50 azioni realizzai solo metà del Capital Loss: ((50*(20-17,5)).