Tredin Scuul 2.0 [A.I. Powered...sort of]

ultimo mese, senza quelli di oggi, e non sto operando da scalper

Totale

[td]
1761060995690.png

[/td]​

Ho fatto un'operazione in borsa, e ovviamente ci ho guadagnato.
Ma non riesco a ricostruire un importo con il calcolo delle plusvalenze della banca.

Facciamo un esempio.
Mettiamo che io abbia comprato 10 azioni di una società a 10 dollari l'una, con il cambio 1 euro = 1 dollaro.
Quindi il mio costo in euro è 10*10/1=100.
Poi le vendo a 15 dollari l'una, ma il dollaro nel frattempo è sceso e il cambio è 1,1 euro per 1 dollaro.
Il ricavo in euro è 10*15/1,1=136,36

La banca mi dice che ho plusvalenze per una cifra diversa da 36,36.
Suppongo che la plusvalenza vada scomposta tra plus/minusvalenza sul titolo e plus/minusvalenza sul cambio, che poi andrebbe (forse, boh, chissà) tassata come "Redditi Diversi".

Se provo a pensare "la banca avrà calcolato la plusvalenza sul titolo tenendo fisso il cambio iniziale", ottengo 10*(15-10)/1, ovvero 50 euro di plusvalenza sul titolo (cui si accompagnerebbero 13,64 euro di perdite su cambi per tornare ai 36,36 euro totali); ma la banca non mi ha segnalato 50 euro nella sua comunicazione.

Se provo a pensare "la banca avrà calcolato la plusvalenza sul titolo allineando l'operazione al cambio finale", ottengo 10*(15-10)/1,1, ovvero 45,45 euro di plusvalenza sul titolo (cui si accompagnerebbero 9,45 euro di perdite su cambi); ma la banca non mi ha segnalato nemmeno 45,45 euro nella sua comunicazione.

Sono cifre piccole, ma un "Accountant Inside" come me, quando vede queste differenze, ci soffre.

Ignatius

Compro un titolo a 10 dollari con cambio euro-dollaro 1,15 lo vendo poi a 12 dollari e cambio euro-dollaro 1,14 la banca come mi calcola la plusvalenza per il capitale gain essendo in regime amministrato?

In regime amministrato, l'intermediario finanziario (la banca) calcola la plusvalenza per il capital gain (redditi diversi) tenendo conto sia della differenza di prezzo del titolo, sia dell'eventuale differenza di cambio euro/dollaro.

La regola fondamentale è che sia la plusvalenza sul titolo che quella sul cambio contribuiscono alla base imponibile.

Ecco il calcolo

1. Conversione in Euro del Costo di Acquisto​

La banca calcola quanto hai effettivamente speso in Euro al momento dell'acquisto.

Costo di acquisto in USD: 10 $
Tasso di cambio (Acquisto): 1,15

Costo in EUR = 10/ 115 = 8,6957 €

2. Conversione in Euro del Corrispettivo di Vendita​

La banca calcola quanti Euro hai incassato al momento della vendita.

12/1.14 = 10,5263

3. Calcolo della Plusvalenza Imponibile

La plusvalenza (o capital gain) imponibile viene calcolata come differenza tra il ricavo in Euro e il costo in Euro.
Indi 10.5263 - 8.6957 = 1,8306

Questa plusvalenza di 1,8306 Euro è il tuo capital gain complessivo, che include:
La plusvalenza sul prezzo del titolo (da 10 \$ a 12 \$).
La plusvalenza/minusvalenza sul cambio (da 1,15 \$ a 1,14 \$ per Euro).

La banca applica l'imposta sostitutiva del 26% (o del 12,5% per titoli di Stato/equipollenti White List) direttamente su questo importo.

Nel regime amministrato, non devi preoccuparti di separare la plusvalenza sul titolo da quella sulla valuta. L'intermediario è obbligato a calcolare il capital gain in Euro convertendo le operazioni in valuta estera (USD) utilizzando il tasso di cambio del giorno in cui l'operazione è stata eseguita, ricomprendendo così automaticamente l'effetto del cambio nel calcolo finale.

Nel regime amministrato, non devi preoccuparti di separare la plusvalenza sul titolo da quella sulla valuta. L'intermediario è obbligato a calcolare il capital gain in Euro convertendo le operazioni in valuta estera (USD) utilizzando il tasso di cambio del giorno in cui l'operazione è stata eseguita, ricomprendendo così automaticamente l'effetto del cambio nel calcolo finale.
Grazie Lady, quindi è tutto molto più semplice per il risparmiatore / investitore / contribuente.

Però mi rimane un dubbio.
Visto che la "squadratura" ce l'avevo su un foglio excel, sono andato a vedere i numeri veri, immaginando di aver riportato qualcosa di sbagliato.

Dagli screenshot appena fatti,, risulta che comprai le TSMC a 8.786,2 euro.
acquisto.jpg

Vendetti (accidenti, poi sono salite ulteriormente) le TSMC a 12.508,08.
vendita.jpg

La differenza in euro è 12.508,08-8.786,2=3.721,88.

Però, nella parte "fiscale" del T.O.L., vedo dati diversi, e una plusvalenza più alta: 3.845,6, ovvero circa 123 euro di differenza.
La differenza si ridurrebbe, ma di meno di 40 euro, omettendo le spese dal calcolo (ma perché dovrei ometterle? sui titoli italiani mi pare che non vengano omesse dal calcolo, e tutto quadra meravigliosamente).
plus.jpg

La plusvalenza viene indicata come "in verifica", finché non ricevo il riepilogo mensile, ma ho il sospetto che, ai fini del calcolo della plusvalenza ai fini fiscali, non sia quello il problema.
Forse la Banca deve usare un cambio diverso da quello specifico dell'operazione.
Ad esempio, il cambio ufficiale della Banca d'Italia.

Questo potrebbe forse spiegare la differenza: se la Banca per un mondo che cambia
- mi avesse applicato un cambio più sfavorevole rispetto al cambio ufficiale dello 0,5% al momento dell'acquisto,
- avesse ripetuto l'operazione a mio sfavore al momento della vendita,
- e poi avesse calcolato la plusvalenza "come se" avessi compravenduto quei titoli al cambio ufficiale,
ecco che, su due transazioni da circa 10.000 euro, la differenza di circa 100 euro verrebbe spiegata.

Non sto dicendo che la Banca per un mondo che cambia abbia "rubacchiato" sul cambio: magari il dollaro quotava "un tot" quando ho fatto le mie operazioni, ma nel cambio di fine giornata (ammettendo che il cambio ufficiale sia quello di fine giornata) i valori sono variati, e solo per coincidenza a mio sfavore in entrambi i casi.

Se invece la plusvalenza "fiscale" deve basarsi sui valori dei cambi effettivi e non sul cambio ufficiale, allora... boh.

Users who are viewing this thread

Back
Alto