mi spieghi meglio le parti sottolineate inerenti al fatto che la FED non alzi i tassi, non vorrei fraintendere, grazie.
...ieri, di là ho scritto le mie:
FantaFed:
30% alza i tassi e tenta di convincere i mercati che sarà un one & done.
40% non alza i tassi e spiega ai mercati il perchè (inflazione etc...) con la velata promessa che gli alzerà entro gennaio.
20% non alza i tassi e argomenta che le prospettive economiche ed inflazionistiche sono cambiate radicalmente da agosto, ergo colpa alla Cina che gli ha preceduti senza preavviso e che ora una decisione FED ucciderebbe gli emergenti, aumentando non di poco le incertezze e la crescita USA, discorso Oil compreso.
10% alza i tassi e nel 2016 fa anche il QE, quindi un nuovo scenario, senza precedenti alcuni come del resto tutti quelli visti sin qui dal 2008. Questo sarebbe veramente il "top del top"...poichè da una parte fa quello che tutti si attendono che faccia e dall'altra fa quello che quasi tutti sperano che faccia .
Io invece credo che il fulcro non stia tanto nella decisione di alzare domani o tra qualche mese, ma piuttosto in ciò che la Yella farà intendere nel suo speech.
A rigor di logica un tasso che da 0,25 passa a 0,50 non cambia nulla, cambiano invece le aspettative sul passo che la FED terrà nei prox 12 mesi (anno di elezioni presidenziali) e su quello che i mercati stanno guardando.
Perchè se la Yellen dice che alza e poi non avrà alcuna fretta nel proseguire allora i mercati avranno maggiori rassicurazioni e potranno verosimilmente ripartire e imbastire qualcosa in un range di 3-6 mesi almeno, equity ed emerging in primis.
Diverso e molto più pericoloso se i mercati "leggono" che la FED entro 12 mesi porterà i tassi oltre l'1% e al 2% in prospettiva per i prox 2 anni, che ok sono previsioni che lasciano il tempo che trovano, ma i mercati oggi sono iper-sensibili e questo scenario verrebbe scontato nel peggiore dei modi, portando i listini in bear market conclamato e tutto il resto a seguire, perchè se c'è una cosa che è ben delineata dei mercati attuali, questa è la perfetta correlazione che essi hanno.
Stavo parlando del posizionamento dei mercati in base alle ultime dichiarazioni dei vari analisti economisti
la prima ipotesi è con i tassi fermi. In quell'ipotesi analizziamo il possibile comportamento degli operatori che hanno detto che scommettono che i tassi restino fermi e poi analizziamo il possibile comportamento degli operatori che hanno detto che ci sarà il rialzo a settembre facendo la sintesi delle due posizioni ed un possibile andamento del mercato nel breve termine.
Per quanto riguarda le possibilità come ho già detto la mia ipotesi centrale è FED ferma e speech che annuncia prossimo rialzo.
La seconda ipotesi è che rialzi i tassi e poi faccia uno speech molto accomodante ma il msg non penso che sarebbe accettato tanto facilmente in quanto a mio avviso sarebbe il segnale dell'abdicazione del dollaro a valuta di riserva mondiale