Buongiorno Toll
rispondo alle tue domande:
1. Il ts può essere applicato a qualsiasi strumento, naturalmente variando dei piccoli parametri basati sul tempo e preferendo strumenti volatili.X questo ho preferito proporre il test sul future dax ed eurostoxx.Ho fatto un backtest anche sull'spmib con buoni risultati di pochi inferiori all'eurex, così anche come sull'sp500, eurodollaro e due titoli del paniere italiano, sempre con buoni risultati. Preferisco, al momento, sviluppare il test sul dax/eurostoxx anche xchè su questo forum sull'spmib ci sono 2 ottime simulazioni e lavori svolti da Regolo e Shark che ho sempre apprezzato x la serietà e costanza con la quale apportano le loro conoscenze a tutti i partecipanti.
2. Questo ts dopo averlo programmato ho svolto backtesting dal 2000 al 2006 e da inizi 2006 ho iniziato il test in 'tempo reale' anche x apportare piccole migliorie. Come potrai leggere dal mio post iniziale i risultati sono molto soddisfacenti e sono andati oltre le + rosee aspettative, ecco xchè ho voluto renderlo alla prova di tutti anche x poter inserire ulteriori variabili grazie alle vostre osservazioni. Non mi sembra serio e corretto indicare il reale guadagno virtuale avuto nel passato. Puoi comunque farti due conti considerate le statistiche che ho riportato inizialmente.
3. Come già scritto in precedente post, i test mi consigliano di entrare nel sistema dopo 2 loss consecutivi, che indicano un mercato laterale in congestione e xtanto in procinto di prendere poi una direzione definita (ricordo che il ts come la maggior parte preferisce un trend superiore definito e cerca di entrare il più tempestivamente su questi primi segnali di svolta). Ho comquneu preferito iniziare qui il test senza aspettare questa condizioni per rendere i parametri e lo sviluppo pubblico ancora + difficile.
4. La prima operazione è stata chiusa in loss.
5. La posizione viene aperta nei primi minuti di contrattazione in quanto il segnale di reverse il sistema lo indica la sera dopo la chiusura delle contrattazioni.
6. Il sistema al momento non prevede stop-loss inseriti in quanto il sistema è sempre dentro il mercato e mai flat. Sto considerando comunque uno stop-loss automatico per posizioni specialmente long, di almeno 300 punti così da non intaccare il capitale, ma al momento su questa possibilità sto svolgendo ulteriori test per il calcolo delle percentuali. Consiglio comunque, per qualsiasi operatività, di inserire sempre degli stop-loss in base alla propria predisposizione e mantenimento di drawdown x non intaccare il proprio capitale. Essendo questo un ts che si base sul daily ed avendo parametri per entrare agli inizi di una svolta di trend è un sistema che si prefigge profitti non indifferenti e pertanto assumento una gestione del rischio pari a 1/3 o 1/4 penso che 2/300 punti di stop su base giornaliera siano il miglior rapporto.
Rimango a tua disposizione per ogni ulteriore informazione e ti ringrazio per l'interessamento e l'attenzione.
Aladdin