Aladdin
Nuovo forumer
toll ha scritto:scusa aladin è vero che hai dato una statistica però ad esempio con un dax mediamente all'anno quanto si sarebbe guadagnato dal 2000 ad oggi?; inoltre il massimo drawdown (quello di 9000 euro che tu dici)è quello consecutivo? cioè è la massima escursione avversa dal 2000 ad oggi con un dax ?grazie
Buonasera Toll
sinceramente ho sempre ritenuto poco affidabili le statistiche normalmente indicate nei vari siti su operazioni non verificabili, ed i backtest ancora meno valutabili nel lungo periodo tranne nei casi di verifica su particolari condizioni di mercato. Infatti, come già detto all'inizio, particolari condizioni di mercato (vedi 2001/03/05) mi sono servite per valutare l'algoritmo in diverse fasi. La valutazione effettiva è stata svolta negli ultimi 30 mesi di cui gli ultimi 12 seguendo il mercato in realtime, così come ora lo sto rendendo pubblico con voi.
Il massimo drawdown sono stati n.2 loss consecutivi nel periodo febbraio/marzo 2007.
La media di guadagno è stata negli ultimi 2 anni di circa il 400% annuo. Non reputo quantificare con precisione l'effettivo guadagno in euro in quando + attendibile la percentuale considerata la diversa individuale propensione al rischio! Tengo a precisare nuovamente che lo scopo è di arrivare a percentuali inferiori e costanti nel tempo pertanto anche inferiori alle precedenti e con un target anche del 100% annuo, così da essere considerato un valido ed affidabile sistema automatizzato.
Grazie dell'attenzione
Saluti
Aladdin