*** TS: segnali operativi BUY/SELL su Mib30 e altro .. (3 lettori)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
emacoach ha scritto:
ciao Josè

mi spieghi come potrebbe essere 1-2-3 se da 26240 siamo saliti in terza :D

amen

Non hai sentito il motore arrancare ? Era meglio se usavi una quinta.Riprova....... :-D :-D :-D

Uno da 26240 a 28485.

Due da 28485 a 26740.

Tre da 26740 a .....

Poi vedremo se vi sara' una 4 e una 5.Che indicheranno in 26240 il minimo dei prossimi 2 anni.Porto avanti tre scenari.Vedremo........ :)

emacoach

Forumer storico
ferma n'attimo :-o

non voglio fare nessuna polemica, ma non si può associare Elliott ai nostri schemi mentali :(
hai bucato una gomma :-D :-D :-D
le sottoonde che partono da 26240 a 28485 sono salite in 3 movimenti :-D

Un' impulso, non parte mai con un 3-3-5

Uno da 26240 a 28485. (a)

Due da 28485 a 26740. (b)

il resto che sta salendo è c che estende quanto ne ha voglia, ma non potrà essere 3, mi dispiace :)

ciao

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
emacoach ha scritto:
ferma n'attimo :-o

non voglio fare nessuna polemica, ma non si può associare Elliott ai nostri schemi mentali :(
hai bucato una gomma :-D :-D :-D
le sottoonde che partono da 26240 a 28485 sono salite in 3 movimenti :-D

Un' impulso, non parte mai con un 3-3-5

Uno da 26240 a 28485. (a)

Due da 28485 a 26740. (b)

il resto che sta salendo è c che estende quanto ne ha voglia, ma non potrà essere 3, mi dispiace :)

ciao

Assolutamente nessuna polemica.Non ne vedo, ne capirei il motivo. :)
Si confrontano le nostre idee in armonia con l'universo. :)
Conta le sottoonde da 26240 a 28485.Siamo saliti in quinta. :)

-26240-27410

-27410-27025

-27025-27825

-27825-27430

-27430-28485

I cinque movimenti ci sono, poi sono onde cosi' brevi che....... :)

Penso a un 70% nuovi minimi sotto 26240 ma sopra 23725

25% 26240 e' il minimo dell'anno.

5% ipotesi di MIBO.

Opinione personale.

P.s. Amen lascialo dire a chi di dovere. :)

emacoach

Forumer storico
Mi dispiace ma io da 26240 conto abc in 5-3-5, mi sono sforzato
ma i 5 movimenti non li vedo

e poi come fa una 1 fare 1200 tick e una 3 farne 800, c'è qualcosa che non quadra :-o

inoltre ha fatto esattamente c=a e cioè 26240-27680 (a)
27680-27070 (b)
27070-28485 (c)

più facile di così :-D

fai le dovute proporzioni......

ciao :)

Libra

Nuovo forumer
X Emacoach e Josè Arcadio

Ciao ragazzi,
Elliott è molto affascinante con il suo costrutto di 5 onde di impulso e 3 di correzione e, A POSTERIORI, riesce a spiegare molto bene quelle dinamiche "altamente non lineari" di cui parlano tanto gli accademici.
Personalmente, nel caso in esame, in base alla mia interpretazione soggettiva dello schema elliottiano, penso che siamo in un abc correttivo.
Per me l'onda a va da 26240 a 28485, l'onda b da 28485 a 26740 e l'onda c è partita da 26740 e il target price può essere calcolato in proporzione all'onda a (che ha estensione pari a 28485-26240=2245 punti), ossia sarebbe 26740+2245=28985, se c=a, oppure 26740+3630=30370, se c=1,618a.
Il fatto, comunque, è che Elliott per me è un ottimo modello esplicativo del mercato ma non va bene per farci trading, perchè ti fa entrare in posizione in modo assolutamente soggettivo, spingendoti a prevedere il futuro, con il rischio, poi, di rimanere intrappolato in una idea sbagliata che ti fa perdere parecchi soldini.
Per operare è meglio, secondo me, ricorrere ad altre tecniche, di sicuro meno spettacolari, ma che statisticamente hanno dimostrato di fruttare.
Chiamiamoli pattern, chiamiamoli trading system, chiamiamoli come volete, ma secondo me il trading è solamente minimizzare il rischio di perdere più soldi di quanti se ne guadagnano e con Elliott questo lo vedo difficilotto da realizzare.
Tanto per fare un esempio, con Elliott il rapporto rendimento atteso/rischio è difficile da calcolare in maniera oggettiva, visto che i target escono fuori da una visione assolutamente soggettiva e non statistica, cioè il più oggettiva possibile, di dove andrà il mercato.
Ciao :)

emacoach

Forumer storico
x Libra perfettamente d'accordo :)

noi però stavamo discutendo sull'onda (a) quella partita da 26240 e terminata a 28485 se fosse in 3 o 5 movimenti; io sono convinto che è in 3 movimenti, per cui farebbe escludere già in partenza 1-2-3 con 3 che sta salendo da 26740.

ecco tutto il succo, per cui correzione è, e correzione sarà :-D

ciao

tontolina

Forumer storico
Argema ha scritto:
Questo continuare sulla storia della mammina, mettendola in maiuscolo, ironizzando su una condizione lavorativa o di difficoltà, etc etc etc, non mi è per nulla piaciuto e mi sono sentito molto male a leggerlo.
Lina ti prendi una sospensione anche tu, ti dai una calmata, tu e Cip passate il weekend fuori da questo forum e la prossima settimana, la prima di voi che ricomincia va fuori molto più a lungo.

Libra

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
Libra ha scritto:

Ciao ragazzi,
Elliott è molto affascinante con il suo costrutto di 5 onde di impulso e 3 di correzione e, A POSTERIORI, riesce a spiegare molto bene quelle dinamiche "altamente non lineari" di cui parlano tanto gli accademici.
Personalmente, nel caso in esame, in base alla mia interpretazione soggettiva dello schema elliottiano, penso che siamo in un abc correttivo.
Per me l'onda a va da 26240 a 28485, l'onda b da 28485 a 26740 e l'onda c è partita da 26740 e il target price può essere calcolato in proporzione all'onda a (che ha estensione pari a 28485-26240=2245 punti), ossia sarebbe 26740+2245=28985, se c=a, oppure 26740+3630=30370, se c=1,618a.
Il fatto, comunque, è che Elliott per me è un ottimo modello esplicativo del mercato ma non va bene per farci trading, perchè ti fa entrare in posizione in modo assolutamente soggettivo, spingendoti a prevedere il futuro, con il rischio, poi, di rimanere intrappolato in una idea sbagliata che ti fa perdere parecchi soldini.
Per operare è meglio, secondo me, ricorrere ad altre tecniche, di sicuro meno spettacolari, ma che statisticamente hanno dimostrato di fruttare.
Chiamiamoli pattern, chiamiamoli trading system, chiamiamoli come volete, ma secondo me il trading è solamente minimizzare il rischio di perdere più soldi di quanti se ne guadagnano e con Elliott questo lo vedo difficilotto da realizzare.
Tanto per fare un esempio, con Elliott il rapporto rendimento atteso/rischio è difficile da calcolare in maniera oggettiva, visto che i target escono fuori da una visione assolutamente soggettiva e non statistica, cioè il più oggettiva possibile, di dove andrà il mercato.
è d'bbligo che sia o =1 o=1.618
non potrebbe essere
0.618
oppure fare un ddmax ?
Il bello e il brutto della teoria di Elliott è che a priori non puoi escludere nessuna ipotesi, ma solo ritenerne soggettivamente una più probabile di un'altra.
Quindi può tranquillamente essere come dici tu, ma solo a posteriori sapremo quale ratio verrà usato.

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
emacoach ha scritto:
Mi dispiace ma io da 26240 conto abc in 5-3-5, mi sono sforzato
ma i 5 movimenti non li vedo

e poi come fa una 1 fare 1200 tick e una 3 farne 800, c'è qualcosa che non quadra :-o

inoltre ha fatto esattamente c=a e cioè 26240-27680 (a)
27680-27070 (b)
27070-28485 (c)

più facile di così :-D

fai le dovute proporzioni......

ciao :)

Ciao Ema, :)
il movimento che indichi te mi e' ben chiaro.Infatti penso che, molto probabilmente, siamo in correzione :)
Ho alcuni conti che pero' non mi tornano.La rottura in close di 26240 porterebbe nuovi minimi annuali sotto 23725 e di cio' sono, diciamo dubbioso.In secondo luogo mi meraviglia il top a 27410 e il successivo pull-back a 27430.
Adesso si sale, poi fra un mesetto ci penseremo.... :)
Una delle tre ipotesi e' giusta, quindi dobbiamo solo capire quali scartare. :)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Libra ha scritto:

Ciao ragazzi,

Ciao Gianluca, :)
sono parzialmente d'accordo.Sicuramente Non va utilizzato solo Elliott.
Io lo utilizzo x mettere dei punti fissi, supermassimi o superminimi, su cui operare, da cui desumo i movimenti minori.Inoltre x indicare i punti di stop-loss o Buy.Sopra una 1 o A si entra.
Utilizzo inoltre la teoria dei cicli di Gann e sto' imparando gli swing charts grazie al mio tutor Bipop.
Comunque penso che nessuna teoria in assoluto sia valida al 100%, ma ognuno di noi debba trovare una sua tecnica di operare.Perche' ognuno ha un suo personale rapporto rendimento-rischio.

Users who are viewing this thread

Alto