Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

Screenshot_11-7-2024_123119_www.dailysabah.com.jpeg

Il tasso di disoccupazione della Turchia è diminuito ulteriormente ed è sceso all'8,4% a maggio, toccando il tasso più basso in quasi 12 anni, secondo i dati ufficiali dell'ufficio statistico del paese mercoledì.

Il tasso di disoccupazione destagionalizzato è diminuito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, secondo i dati dell'Istituto di statistica turco (TurkStat).

Il tasso era all'8,5% ad aprile e al 9,5% a maggio 2023, secondo i dati di TurkStat.

Il numero di disoccupati di età pari o superiore a 15 anni è diminuito di 27.000 unità a 3,01 milioni nel maggio 2024 rispetto al mese precedente, ha affermato TurkStat.

Il tasso di maggio ha segnato il livello più basso da novembre 2012. Il tasso è stato stimato al 7,0% per gli uomini e all'11,0% per le donne, secondo i dati.

Commentando i dati, il vicepresidente Cevdet Yılmaz ha salutato quello che ha definito un "picco storico" per il tasso di partecipazione alla forza lavoro, aggiungendo che l'economia "continua a generare occupazione grazie alle politiche favorevoli all'occupazione che abbiamo attuato durante il processo di disinflazione".

"Il tasso di disoccupazione, che ha registrato una buona performance rispetto al mese precedente e alle nostre aspettative di MTP (programma a medio termine), è diminuito di 1,1 punti rispetto a maggio dello scorso anno", ha dichiarato in un post sulla piattaforma di social media X.

"Mentre la nostra occupazione è aumentata di 1,27 milioni di persone rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, raggiungendo i 32,9 milioni di persone, il tasso di occupazione ha raggiunto il suo livello più alto al 50%. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro, che è un indicatore importante del potenziale della nostra economia, è al picco storico del 54,5%", ha aggiunto.

Il numero di occupati è aumentato di 273.000 unità a 32,92 milioni nel maggio 2024 rispetto al mese precedente, secondo i dati di TurkStat. Il tasso di occupazione è pari al 50,0%, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo.

Il numero di persone nella forza lavoro è stato di 35,93 milioni nel mese, con un aumento di 245.000 unità rispetto al mese precedente, ha affermato TurkStat. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro è stato del 54,5%, in aumento di 0,3 punti percentuali.

Il tasso di disoccupazione giovanile nella fascia di età 15-24 anni è stato del 15,0%, ha detto TurkStat, con un aumento di 0,3 punti percentuali mese su mese. Questo tasso è stato stimato al 12,8% per gli uomini e al 19,3% per le donne.

"Man mano che avanziamo nel periodo di disinflazione, continueremo ad aumentare l'occupazione con le nostre politiche orientate allo sviluppo che sostengono l'imprenditorialità e l'innovazione, coprendo tutti i segmenti della società, in particolare i giovani e le donne", ha affermato Yılmaz.

Un anno fa la Turchia ha invertito anni di politica monetaria accomodante e ha effettuato una serie di rialzi dei tassi di interesse volti a frenare l'inflazione ostinatamente elevata. Lo scorso settembre ha anche annunciato il nuovo programma a medio termine, incentrato sul contenimento delle aspettative di inflazione e sulla garanzia di crescita e occupazione alimentate dalla produzione e dalle esportazioni.

Il tasso di inflazione annuale è sceso al 71,6% a giugno, secondo i dati ufficiali mostrati all'inizio di questo mese, segnando l'inizio di un processo di disinflazione a lungo atteso e si prevede che continuerà a raffreddarsi nei prossimi mesi.

"Continuiamo a lavorare in linea con il nostro 12° piano di sviluppo e gli obiettivi MTP. Con le misure che prendiamo, la nostra occupazione sta crescendo e i tassi di disoccupazione continuano a diminuire", ha detto separatamente il ministro del Lavoro e della Sicurezza sociale Vedat Işıkhan in una dichiarazione scritta su X.

"Come risultato dei passi determinati che abbiamo intrapreso per gli investimenti, la produzione, l'occupazione e la crescita orientata alle esportazioni, stiamo ottenendo i risultati che ci aspettiamo nei dati sulla disoccupazione", ha aggiunto.

Il post del ministro includeva il grafico che citava i progressi nei dati sulla disoccupazione che lo hanno visto mantenere una sola cifra negli ultimi 13 mesi.
 
Screenshot_12-7-2024_10584_www.dailysabah.com.jpeg

l saldo delle partite correnti della Turchia ha registrato un deficit di 1,24 miliardi di dollari (40,94 miliardi di TL) a maggio, il più basso dallo scorso ottobre, secondo i dati della banca centrale pubblicati venerdì.

La cifra è stata significativamente inferiore a un deficit di 5,44 miliardi di dollari ad aprile e 7,78 miliardi di dollari a maggio 2023, secondo i dati della banca.

Il conto corrente escluso dall'oro e dall'energia ha registrato un surplus di 3,26 milioni di dollari nel mese, ha detto la banca.

Il deficit delle merci per il mese ha raggiunto i 4,2 miliardi di dollari, mentre il settore dei servizi ha registrato un surplus netto di 4,72 miliardi di dollari. Nel settore dei servizi, i viaggi hanno registrato un afflusso netto di 3,92 miliardi di dollari a maggio.

Nel periodo gennaio-maggio, il saldo delle partite correnti ha registrato un deficit di 17,6 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 32,4 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.
 
....vedere e' sempre la soluzione migliore👌👍🙃
non lo so , cmq intanto puoi dare una letta al mio post #10314 sul disavanzo delle partite correnti perchè sul punto scrivesti in modo negativo e invece come vedi la situazione è nettamente migliorata , al che io mi faccio delle domande sull'opportunità di certi interventi sui forum pubblici e in ultima analisi , anche sul "cui prodest" dei medesimi
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto