Wrangel
Armata bianca, Barone nero
Il tasso di disoccupazione della Turchia è diminuito ulteriormente ed è sceso all'8,4% a maggio, toccando il tasso più basso in quasi 12 anni, secondo i dati ufficiali dell'ufficio statistico del paese mercoledì.
Il tasso di disoccupazione destagionalizzato è diminuito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, secondo i dati dell'Istituto di statistica turco (TurkStat).
Il tasso era all'8,5% ad aprile e al 9,5% a maggio 2023, secondo i dati di TurkStat.
Il numero di disoccupati di età pari o superiore a 15 anni è diminuito di 27.000 unità a 3,01 milioni nel maggio 2024 rispetto al mese precedente, ha affermato TurkStat.
Il tasso di maggio ha segnato il livello più basso da novembre 2012. Il tasso è stato stimato al 7,0% per gli uomini e all'11,0% per le donne, secondo i dati.
Commentando i dati, il vicepresidente Cevdet Yılmaz ha salutato quello che ha definito un "picco storico" per il tasso di partecipazione alla forza lavoro, aggiungendo che l'economia "continua a generare occupazione grazie alle politiche favorevoli all'occupazione che abbiamo attuato durante il processo di disinflazione".
"Il tasso di disoccupazione, che ha registrato una buona performance rispetto al mese precedente e alle nostre aspettative di MTP (programma a medio termine), è diminuito di 1,1 punti rispetto a maggio dello scorso anno", ha dichiarato in un post sulla piattaforma di social media X.
"Mentre la nostra occupazione è aumentata di 1,27 milioni di persone rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, raggiungendo i 32,9 milioni di persone, il tasso di occupazione ha raggiunto il suo livello più alto al 50%. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro, che è un indicatore importante del potenziale della nostra economia, è al picco storico del 54,5%", ha aggiunto.
Il numero di occupati è aumentato di 273.000 unità a 32,92 milioni nel maggio 2024 rispetto al mese precedente, secondo i dati di TurkStat. Il tasso di occupazione è pari al 50,0%, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo.
Il numero di persone nella forza lavoro è stato di 35,93 milioni nel mese, con un aumento di 245.000 unità rispetto al mese precedente, ha affermato TurkStat. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro è stato del 54,5%, in aumento di 0,3 punti percentuali.
Il tasso di disoccupazione giovanile nella fascia di età 15-24 anni è stato del 15,0%, ha detto TurkStat, con un aumento di 0,3 punti percentuali mese su mese. Questo tasso è stato stimato al 12,8% per gli uomini e al 19,3% per le donne.
"Man mano che avanziamo nel periodo di disinflazione, continueremo ad aumentare l'occupazione con le nostre politiche orientate allo sviluppo che sostengono l'imprenditorialità e l'innovazione, coprendo tutti i segmenti della società, in particolare i giovani e le donne", ha affermato Yılmaz.
Un anno fa la Turchia ha invertito anni di politica monetaria accomodante e ha effettuato una serie di rialzi dei tassi di interesse volti a frenare l'inflazione ostinatamente elevata. Lo scorso settembre ha anche annunciato il nuovo programma a medio termine, incentrato sul contenimento delle aspettative di inflazione e sulla garanzia di crescita e occupazione alimentate dalla produzione e dalle esportazioni.
Il tasso di inflazione annuale è sceso al 71,6% a giugno, secondo i dati ufficiali mostrati all'inizio di questo mese, segnando l'inizio di un processo di disinflazione a lungo atteso e si prevede che continuerà a raffreddarsi nei prossimi mesi.
"Continuiamo a lavorare in linea con il nostro 12° piano di sviluppo e gli obiettivi MTP. Con le misure che prendiamo, la nostra occupazione sta crescendo e i tassi di disoccupazione continuano a diminuire", ha detto separatamente il ministro del Lavoro e della Sicurezza sociale Vedat Işıkhan in una dichiarazione scritta su X.
"Come risultato dei passi determinati che abbiamo intrapreso per gli investimenti, la produzione, l'occupazione e la crescita orientata alle esportazioni, stiamo ottenendo i risultati che ci aspettiamo nei dati sulla disoccupazione", ha aggiunto.
Il post del ministro includeva il grafico che citava i progressi nei dati sulla disoccupazione che lo hanno visto mantenere una sola cifra negli ultimi 13 mesi.