Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (3 lettori)

belindo

Guest
Cos'è successo?
In 10gg ha perso 5 punti :rolleyes:

Io la seguo da un pò ma aspetto un segnale di ritracciamento del Try.
E' strano vedere che adesso che la moneta ha quasi fatto il doppio massimo mi crollano le quotazioni quasi a bilanciare l'investimento tenendo lontano i trader..........................vedremo.

frankiemachine

Mr. Tentenna
Penso si debba, almeno in parte, alle possibilità di rialzo dei tassi della banca centrale turca, che con un'inversione a u della sua politica monetaria, pare decisa a sostenere la try ritenuta oggi troppo debole.

beh nel caso di reinvestimento cedola a gennaio è un ottima news :D:D:D:D:D

Si ma in sostanza adesso cornuti e mazziati: cambio sfavorevole (almeno al sottoscritto) e quotazioni quasi al pmc :sad:

drbs315

Forumer storico
Proseguono i tentativi di contrastare la debolezza della try (oltre alla situazione politica instabile occorre dire che nell'ultimo anno la politica monetaria della banca centrale turca è stata molto "sperimentale" ed ondivaga, non favorendo certo la stabilità dei corsi...)

Turkey Central Bank Cuts Lira Reserve Requirement Ratios
Data: 27/10/2011 @ 10:07
Fonte: Dow Jones News

Turkey's central bank on Thursday cut reserve requirement ratios for lira holdings with maturities up to six months, marking the latest shift in monetary policy.

In an emailed statement, the bank said that reserve requirements on lira deposits with a maturity up to one month would be cut to 11% from 16%. Requirements on deposits with a maturity of three months were cut to 11% from 12.5% and six month maturities were cut to 8% from 9%.

"Lower reserve requirements will free up around TRY11 billion in liquidity," the bank said in a statement, adding that if banks take advantage of the cuts, it will boost reserves by $4.7 billion.

The bank said that the average reserve requirement for all lira holdings was cut to 10.5% from 12.6%.

Turkey's central bank Wednesday outlined a series of measures to shore up the embattled lira, sending the currency to a seven-week high against the dollar.

-By Joe Parkinson, Dow Jones Newswires, +90 535 432 05 91; [email protected]

welcome091

Nuovo forumer
Frequenza cedole e rischio cambio

Il titolo A in valuta non EUR corrisponde la cedola con frequenza annuale.
Il titolo B, invece, corrisponde la cedola con frequenza trimestrale.

Quale dei due attutisce meglio il rischio cambio?
Che scelta conviene fare? E perchè?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Il titolo A in valuta non EUR corrisponde la cedola con frequenza annuale.
Il titolo B, invece, corrisponde la cedola con frequenza trimestrale.

Quale dei due attutisce meglio il rischio cambio?
Che scelta conviene fare? E perchè?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Partendo dal presupposto che si abbia un conto in euro il rischio cambio è senz'altro attutito meglio dal secondo titolo, in quanto le cedole a scadenza trimestrale convertite in euro automaticamente sul cc riducono gli sbalzi dovuti all'andamento del cambio - ovviamente sia in senso positivo che negativo.
Se il conto invece è nella valuta dell'obbligazione il vantaggio, pur permanendo, diminuisce, potendo in quel caso, comunque, attendere il momento propizio per la conversione e intanto cumulare le cedole in valuta.

Presupponendo infine il caso di due obbligazioni con medesima scadenza, medesima cedola ma stacco differente (annuale nel primo caso, trimestrale nel secondo) anche la duration finanziaria del secondo titolo sarà inferiore, il che comporterà, a parità di altri fattori (emittente), una maggiore "stabilità" attesa del suo corso sul mercato.

bosmeld

Forumer storico
Naira e buoni del tesoro nigeriani

oggi ho fatto una piccola scoperta

nel pomeriggio una mia amica di origini nigeriane, chiacchierando mi ha detto di avere un C/C ancora aperto li con dei soldini, e di non sapere come investerli. al che mi ha detto testualmente se avevo qualche idea per non lasciare i soldini sul conto.

io sono caduto dalle nuvole, ma preso dalla curiosità ho fatto una brevissima ricerca di una ventina di minuti per vedere che cosa combinano da quelle parti.

premetto che non conosco molto, sto guardando ora il tutto.

cercando tra le varie forme di investimento mi hanno subito colpito particolarmente

i loro Treasury Bills in valuta locale il Naira.

praticamente sono i nostri Bot con scadenza 3-6 e 12 mesi a quanto ho visto.

la cosa che mi ha colpito però sono i rendimenti. ho notato che negli ultimi mesi c'è stato un forte aumento del rendimento dei T-bill nigeriani, e ovviamente del tasso di interesse della lora banca centrale.

qui ci sono i risultati dell'asta di fine novembre
Nigeria auctions 125 bln naira in treasury bills, ylds up - Yahoo! News

da allora i rendimenti sembra siano continuati ad aumentare.

vedendo il sito della banca centrale di nigeria

nell'asta del 08/12/2011

i bond a 364 giorni sono stati emessi con un true yield del 19.621% :eek::eek:

Central Bank of Nigeria:: Government Securities

visto che lei questi soldi li ha li e non li vuole cambiare penso gli consiglierò di dare un occhiata a questi titoli anche perchè la sua banca glieli fa comprare con una commisione dello 0.25% che mi sembra abbordabile.

apparte il suo discorso però visto i rendimenti, forse la cosa potrebbe essere interessante anche in ottica diversificazione nostra :eek::eek: (ovviamente per piccole percentuali)

peraltro il cambio della loro monta vedendo il grafico a 5 anni non mi sembra così pessimo.

devo però dire che non so un tubo sulla nigeria in generale,

probabilemente nessuno qui investirà in questa asset class, ma ora sono incuriosito.

chi mi da una mano ad approfondire un po?

ho notato che l'infazione secondo fonti ufficili è al 10.5% year on year in November, quindi investire nei loro T-bills visto che hanno rendimenti molto più alti dell'inflazione mi sembra sensato, facendo un analisi molto terra terra.
http://af.reuters.com/article/investingNews/idAFJOE7BI02A20111219

gaudente che ne pensi del NAIRA ?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto