Naira e buoni del tesoro nigeriani
oggi ho fatto una piccola scoperta
nel pomeriggio una mia amica di origini nigeriane, chiacchierando mi ha detto di avere un C/C ancora aperto li con dei soldini, e di non sapere come investerli. al che mi ha detto testualmente se avevo qualche idea per non lasciare i soldini sul conto.
io sono caduto dalle nuvole, ma preso dalla curiosità ho fatto una brevissima ricerca di una ventina di minuti per vedere che cosa combinano da quelle parti.
premetto che non conosco molto, sto guardando ora il tutto.
cercando tra le varie forme di investimento mi hanno subito colpito particolarmente
i loro Treasury Bills in valuta locale il Naira.
praticamente sono i nostri Bot con scadenza 3-6 e 12 mesi a quanto ho visto.
la cosa che mi ha colpito però sono i rendimenti. ho notato che negli ultimi mesi c'è stato un forte aumento del rendimento dei T-bill nigeriani, e ovviamente del tasso di interesse della lora banca centrale.
qui ci sono i risultati dell'asta di fine novembre
Nigeria auctions 125 bln naira in treasury bills, ylds up - Yahoo! News
da allora i rendimenti sembra siano continuati ad aumentare.
vedendo il sito della banca centrale di nigeria
nell'asta del 08/12/2011
i bond a 364 giorni sono stati emessi con un true yield del 19.621%
Central Bank of Nigeria:: Government Securities
visto che lei questi soldi li ha li e non li vuole cambiare penso gli consiglierò di dare un occhiata a questi titoli anche perchè la sua banca glieli fa comprare con una commisione dello 0.25% che mi sembra abbordabile.
apparte il suo discorso però visto i rendimenti, forse la cosa potrebbe essere interessante anche in ottica diversificazione nostra
(ovviamente per piccole percentuali)
peraltro il cambio della loro monta vedendo il grafico a 5 anni non mi sembra così pessimo.
devo però dire che non so un tubo sulla nigeria in generale,
probabilemente nessuno qui investirà in questa asset class, ma ora sono incuriosito.
chi mi da una mano ad approfondire un po?
ho notato che l'infazione secondo fonti ufficili è al 10.5% year on year in November, quindi investire nei loro T-bills visto che hanno rendimenti molto più alti dell'inflazione mi sembra sensato, facendo un analisi molto terra terra.
http://af.reuters.com/article/investingNews/idAFJOE7BI02A20111219
gaudente che ne pensi del NAIRA ?