Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (2 lettori)

wartburg_12

forumer storico
It0006719444 try

Olà, c'è più nessuno che compra obbligazioni in TRY o in ZAR ?? :)

Io, dando un'occhiata al grafico del cambio TRY/€ ho visto che non mi pare male .... ma ho visto bene ?

A questo punto ho cercato qualcosa p.es. in TRY e ho visto questa obbligazione senior qui :

IT0006719444 TRY

(qui c'è l'informativa : http://www.eurotlx.com/schedeprod/IT0006719444.pdf )

E' della Barclay, scade nel 2016, rende l'8.5% e costa, mi dicono dalla regia, circa 104,5 (non ho capito se c'è mercato o meno ... boh !) comunque, anche con il price > 100 c'è un rendimento di più dell'8%, tasse a parte e .. CAMBIO a parte :D

Nin sò, sono tentato .... :):):)

Ah, dimenticavo, mi dicono dalla regia che è a 'blocchi' di 50.000 TRY = circa 21.000 €

stefmas

Forumer storico
Io sono sempre investito in lire turche.. Avevo diminuito l'esposizione qualche mese fa, l'ho ricostituita un mesetto fa circa, comprando qualcosa anche il ZAR...

Mantengo comunque una quota molto bassa del portafoglio (circa il 10% scarso...), e sempre su scadenze medio.lunghe (per quello che si trova per queste valute... intorno al 2017-18..), in modo da amortizzare il rischio cambio nel tempo. Se poi a scadenza (se non ho venduto prima) il cambio sarà infimo rollerò l'investimento :p

Per la TRY ho sempre in mente che prima o poi la Turchia entrerà nell'€, e per quel momento i bond in TRY saranno manna dal cielo :p

Wally

Nuovo forumer
Ciao Wartburg, in ottica diversificazione monete ho acquistato sia zar che try, esclusivamente titoli sovranazionali lunga scadenza e zero coupon lunghissima scadenza. Poi come sopra, se il cambio non è favorevole si riinveste.
Salutoni.

stefmas

Forumer storico
io, come ho scritto altre volte, evito gli ZC... a me piacciono pià i titoli con cedola, che spalmano il rischio cambio su n periodi diversi (anche se il grosso lo fa il cambio a scadenza..)

wartburg_12

forumer storico
Mah, effettivamente anche io non sono ancora del 'giro' "zero coupon" :) = voglio la cedola ... :D:D

Spero davvero che il cambio €/TRY non si impenni ingoiandosi la cedolozza dell'8% di cui parlavo sopra ... vabbò !

Per lo ZAR avevo guardato anche quello, p.es. questa qui :

ZAR XS0224901099

che è una Rabobank (AAA :D) al 7.25% scad. 2016 anche lei ... però stante che rende meno e costa di più (mi dicono 105.6) e, soprattutto, mi PARE che il cambio ZAR/€ adesso non sia il maximo .... boh, io non sò se interpreto bene questi cambi ....

p.es. è corretto che tra i due (€/TRY ed €/ZAR) sia il primo ad essere meglio adesso ???? (intendo :ADESSO ... del diman non v'è certezza ! :):) )

p.s. è vero che se il cambio quando scade la cedola è sfavorevole ci si rimette parecchio ... però nulla osta di reinvestire nella stessa valuta ... !!!

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto