Acquisto
EIB 16 REG-S 7.25
a 96,39.
Bungiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto.
Anche se non ho molto tempo di navigare sul forum, per le poche volte che l'ho fatto, ringrazio indistintamente i tanti esperti che hanno postato le loro opinioni spesso per me illuminanti.
Sono un appassionato speculatore (essenzialmente sul mercato Usa, più trasparente di quello italiano) per circa il 15% del capitale, e cerco di essere un prudente investitore per il restante.
In quest'ambito, sto valutando ora obbligazioni sovranazionali tipo EIB in valuta (lire turche, rand) scadenza breve (2 anni). Oserei definire il rischio emittente piuttosto basso, una volta coperto il rischio valuta con una posizione long euro contro try/rand, accettata la moderata possibilità di un rialzo dei tassi ed una liquidità non eccelsa di queste obbligazioni, mi domando se mi sfugga qualcos'altro?
Grazie per chi vorrà rispondermi
Tre domande:
1. E' possibile acquistare in Italia Titoli di Stato in altre valute e di Paesi Extraeuropei
2. In caso affermativo, come faccio a sapere quali sono questi Paesi, i cui Titoli di Stato posso acquistare in Italia?
3. Attraverso quali canali? Banca fisica? Banca on line?
Su MOT ed EuroMOT ce ne sono solo alcuni. Idem su TLX.
Se voglio comprare Titoli di Stato dell'Ecuador o del Ghana o della Nigeria (per esempio) in valuta locale e sono residente in Italia,, a chi mi rivolgo?
Grazie.
Ciao e benvenuto.
Ti racconto il mio approccio:
diversifico su diverse valute, la più importante è il usd, poi gbp, e via via tutte le altre, zar (rand sudafr.), try, mxn, huf, brl, aud e nzl.
Per la maggior parte dei titoli faccio acquisti sull'Italia, (vedi sito Finanza-Quotazioni-Azioni-Etf-Obbligazioni-Fondi-Notizie - Borsa Italiana), anche se so dalle operazioni indicate da altri forumisti, che ci sono sicuramente occasioni più interessanti sul mercato otc, ma sulla valuta estera, in genere, preferisco l'immediatezza dell'eseguito, soprattutto sulle + ballerine.
Non copro mai il rischio, perchè mi interessa solo il flusso cedolare, anche se sono un cittadino europeo e spendo euro, preferisco stare anche su altre valute, e le recenti vicissitudini dell'euro/usd, oppure della try, che, arrivata a 2,60 ha fatto un discreto recupero (ma ce l'ho in carico anche a 2,15...).
Li inserisco in ptf come se fossero un titolo a lungo a tasso variabile (del quale non conosco le cedole future...).
Ripeto, è un approccio un pò strano, forse, ma sono tendenzialmente un cassettista, e mi va bene così.
Unica cosa che faccio è il monitoraggio della % di ogni valuta estera in ptf, questo per evitare di perdere di vista l'eccessiva esposizione su una certa valuta (purtroppo devo lavorare, e quindi non ho gran tempo per seguire come vorrei tutti gli investimenti).
Acquisto
EIB 16 REG-S 7.25
a 96,39.
Incassata cedola. Tengo per ora il bond nel cassetto.