Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Previsioni JP Morgan:


morgan2.jpg
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo record della lira turca - Crolla la fiducia dei mercati - 18 mesi elevati costi di indebitamento

2014/01/20 - 17:30

Il tasso di cambio è ora pari al 2,2436 contro il dollaro e 3,0419 contro l'euro





Nuovo record oggi per la lira turca, come le dichiarazioni del ministro dell'Economia del paese Nihat Zeybekci, ha scatenato nuove aspettative negative per il corso della moneta turca.

Più in particolare, il tasso è ora pari al 2,2436 contro il dollaro e 3,0419 contro l'euro.

Il governo turco esercita maggiori pressioni sulla Banca Centrale del Paese di non alzare i tassi di interesse, promuovendo l'utilizzo di riserve estere per arginare la caduta della moneta.

"Credo che la Banca centrale non dovrebbe procedere ad un aumento dei tassi di interesse, in quanto sarebbe un passo poco chiaro che può mettere un onere permanente sulla nostra economia", ha detto Zeybekci, causando gravi turbolenze sui mercati e di raggiungere elevati tassi di prestito 18 mesi.

Il nuovo ministro dell'economia ha detto che l'economia turca è più forte di altri ed è apparso convinto che la caduta della moneta non è il risultato, ma il crollo fondamentale di fiducia a causa di disordini politici.
Ma gli analisti hanno detto che la caduta della lira turca non è solo il risultato di instabilità politica, e l'aumento dei disavanzi esterni di fronte alle autorità turche.

Secondo loro il disavanzo delle partite correnti quest'anno potrebbe raggiungere il 7% del PIL, una dimensione di grave preoccupazione.

Allo stesso tempo, mettere in guardia circa il costo della caduta della sterlina per le piccole e medie imprese.

E questo perché il declino della lira turca, il debito è del 57,7% in dollari aumenta.

Infatti ricorda che ci sono poche aziende turche che prendono in prestito in dollari, mentre a guadagnare in libbre.


?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

mellis

Nuovo forumer
Tommy, ti ringrazio per i contributi che stai apportando a questo thread; da qualche settimana sto seguendo anche io il cambio Eur/Try e ahimè nelle settimane scorse ho preso una piccola posizione in bond Bei in try (ovviamente già in loss); in teoria dovrei mediare un po' ma ancora è un po' presto; a mio avviso continuerà a svalutarsi sicuramente fino a marzo (elezioni politiche)....poi è tutto da vedere; certo vista la "nervosità" del cambio, la correzione quando sarà e se ci sarà, sarà molto rapida
 

tommy271

Forumer storico
Tommy, ti ringrazio per i contributi che stai apportando a questo thread; da qualche settimana sto seguendo anche io il cambio Eur/Try e ahimè nelle settimane scorse ho preso una piccola posizione in bond Bei in try (ovviamente già in loss); in teoria dovrei mediare un po' ma ancora è un po' presto; a mio avviso continuerà a svalutarsi sicuramente fino a marzo (elezioni politiche)....poi è tutto da vedere; certo vista la "nervosità" del cambio, la correzione quando sarà e se ci sarà, sarà molto rapida

Il problema del cambio è duplice ... sino a questo momento la Banca Centrale di Ankara si è impegnata a sostenere la Lira, con notevole calo delle riserve in valuta pregiata. Fino a quando riuscirà a sostenere la posizione? Ma, soprattutto, vorrà impegnarsi a sostenerla?
Teniamo poi conto che la maggioranza delle imprese turche è indebitata in valuta estera.

Poi c'è la questione, principale, il deficit delle partite correnti (al 7%) ... questo mi ricorda molto le cause della crisi in Grecia (che seguo da vicino). Finchè arrivano capitali dall'estero non c'è problema ... quando però questi iniziano ad uscire, la faccenda diventa pericolosa.
Ed è quello che sta accadendo ora in Turchia.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto