Gaudente
Forumer storico
Stando all'ultimo financial stability report della Banca Centrale il rapporto debito pubblico/PIL della Turchia e' pari al 38%. Un default appare quindi quantomeno improbabile.cosa ne pensate di un cauto pac su obbligazioni sovranational emesse in lire turche?
l' idea sarebbe quella di "sfruttare" il futuro ingresso della turchia in europa, un trentennale con corpose cedole del 10% in euro sarebbe un ottimo investimento per la vechhiaia
alcune ipotesi:
1)default turchia massiccia svalutazione delle lire
le cose non andrebbero nel verso giusto e l' impatto della svalutazione (islanda docet) sarebbe forse maggiore di tutti i flussi cedolari futuri
2) svalutazione delle lire 20 30 % (in 4 5 anni) e ingresso in europa tra 5 anni
in questo caso le cose andrebbero nel verso giusto
cosa ne pensate? scommetto che in molti hanno vuto questa idea e l' ingresso della Turchia in europa è sospeso e non proprio dietro l' angolo (io lo davo per certo nel 2008 2009 ed invece...) però penso che prima o poi ci sarà
Invece una moderata svalutazione considerando il differenziale di inflazione tra Turchia e zona euro deve necessariamente essere messa in conto.
Di trentennali in euro al 10% mi spiace ma non ne esistono proprio