Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

cosa ne pensate di un cauto pac su obbligazioni sovranational emesse in lire turche?
l' idea sarebbe quella di "sfruttare" il futuro ingresso della turchia in europa, un trentennale con corpose cedole del 10% in euro sarebbe un ottimo investimento per la vechhiaia:D

alcune ipotesi:

1)default turchia massiccia svalutazione delle lire

le cose non andrebbero nel verso giusto e l' impatto della svalutazione (islanda docet) sarebbe forse maggiore di tutti i flussi cedolari futuri

2) svalutazione delle lire 20 30 % (in 4 5 anni) e ingresso in europa tra 5 anni

in questo caso le cose andrebbero nel verso giusto:p

cosa ne pensate? scommetto che in molti hanno vuto questa idea e l' ingresso della Turchia in europa è sospeso e non proprio dietro l' angolo (io lo davo per certo nel 2008 2009 ed invece...) però penso che prima o poi ci sarà
Stando all'ultimo financial stability report della Banca Centrale il rapporto debito pubblico/PIL della Turchia e' pari al 38%. Un default appare quindi quantomeno improbabile.
Invece una moderata svalutazione considerando il differenziale di inflazione tra Turchia e zona euro deve necessariamente essere messa in conto.
Di trentennali in euro al 10% mi spiace ma non ne esistono proprio :lol:

Bilancia pagamenti marzo

The current account deficit decreased by 76,8 percent to USD 992 million in March 2009 in comparison with a deficit of USD 4.279 million in the same month of the previous year. An analysis of the subitems shows that the decrease of foreign trade deficit in the balance of payments presentation by 70,5 percent to USD 1.214 million and the decrease of net outflows in income item by 50,7 percent to USD 513 million led to an improvement in the current account deficit in March 2009 compared to the same month of the previous year. On the other hand, during the same month, services surplus decreased by 12,6 percent to USD 601 million and net inflows in current transfers item recorded USD 134 million with a 26,8 percent decrease over the same month of 2008.
The current account data for January-February 2009, which had posted a surplus of USD 597 million during the previous January-February dissemination period based on the estimates of Turkish Statistical Institute (TURKSTAT) on shuttle trade, travel revenue and travel expenditure data, turned into a deficit of USD 163 million. This change mainly stemmed from the revisions in the related survey results of TURKSTAT, which decreased the abovementioned estimations by USD 485 million, and also USD 451 million increase in imports (CIF) figure for February 2009. As a result, in January-March 2009, the current account deficit posted a decrease by 90,6 percent as compared to the same period of 2008, from USD 12.303 million to USD 1.155 million.

Le partite correnti sono in forte miglioramento rispetto allo stesso mese del 2008 , ma in peggioramento rispetto ai due mesi precedenti nei quali si era registrato addirittura un surplus.

The financial account recorded a net capital outflow of USD 4.207 million in January-March 2009, in contrast to net inflow of USD 11.630 million observed in the same period of 2008.
Invece le partite in conto capitale nel trimestre sono state negative per 4,2 miliardi, in forte peggioramento rispetto al saldo positivo di 11,6 miliardi del 2008

Stando all'ultimo financial stability report della Banca Centrale il rapporto debito pubblico/PIL della Turchia e' pari al 38%. Un default appare quindi quantomeno improbabile.
Invece una moderata svalutazione considerando il differenziale di inflazione tra Turchia e zona euro deve necessariamente essere messa in conto.
Di trentennali in euro al 10% mi spiace ma non ne esistono proprio :lol:

trentennali in euro al 10% non esistono ma io cerco qualcosa in TRY che con l' ingresso della turchia in europa si trasformi (conversione della valuta) in un titolo in euro..un pò come i btp in lire nostrani ovviamente la cedola rimane quella di prima:D:D:D

il titolo più lungo che ho trovato è questo XS0299049527 2017 (cedola ghiotta)

in questa ottica sarebbe interessante anche questa eib XS0318345971 che è anche un zero coupon...in pratica spendi pochi spicci in try e ti trovi con un malloppone in euro

sbaglio qualcosa?:D:D forse questi bond emessi in try hanno qualche clausola speciale di rimborso? investendo in titoli i stato della turchia questo problema potrebbe essere aggirato

trentennali in euro al 10% non esistono ma io cerco qualcosa in TRY che con l' ingresso della turchia in europa si trasformi (conversione della valuta) in un titolo in euro..un pò come i btp in lire nostrani ovviamente la cedola rimane quella di prima:D:D:D

il titolo più lungo che ho trovato è questo XS0299049527 2017 (cedola ghiotta)

in questa ottica sarebbe interessante anche questa eib XS0318345971 che è anche un zero coupon...in pratica spendi pochi spicci in try e ti trovi con un malloppone in euro

sbaglio qualcosa?:D:D forse questi bond emessi in try hanno qualche clausola speciale di rimborso? investendo in titoli i stato della turchia questo problema potrebbe essere aggirato

beh dipende come verrà effettuato il cambio definitivo TRY-EUR!
da qui a quando accadrà...campa cavallo!

Tasso di sconto

Abbassato al 9,25% ... misura di contrasto dovuta alla drastica diminuizione della produzione industriale ed alla domanda interna molto debole...

Posto qui perchè mi sembra il thread piu adatto...

Sono alla ricerca di documentazione / informazioni sui metodi per coprirsi dal rischio valuta nell'acquisto di obbligazioni in valuta; ho sentito parlare di contratti di riacquisto a termine, ma cercando nel forum e su google non ho trovato niente.

Qualcuno ha dei links a del materiale da studiare ?

Grazie

cosa vorresti acquistare?

io sono sempre alla ricerca di un trentennale in try:(:(:(

Poca esperienza ... (= in passato ho acquistato delle BEI in TRY rend. 18%, che sarebbero scadute dopo circa un anno, quando il cambio, 3 mesi dopo :) , è stato favorevole le ho ri-vendute ... :D )

In merito al trentennale ...., tasso fisso i suppose, al momento non mi sento di acquistarlo neanche in euri ed emesso da sovranazionali ... :rolleyes:
Questo perchè ci sono un pò troppe variabili ... nel senso che suppongo che se compri una cosa con così lunga durata NON hai intenzione di venderla 3 mesi dopo .... ma questo non implica che tu NON stia attento a come si muove nella sua vita ... ora, fare questo per ~ 30 anni .... :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto