Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
* Circa il 90% dei cittadini russi infettati dal coronavirus durante le loro vacanze all'estero erano tornati dalla Turchia, ha detto oggi il capo dell'Autorità di regolamentazione della salute dei consumatori russa Anna Popova, parlando al comitato governativo competente su terapia per il coronavirus.
 

NoToc

old style
Ankara, 02 nov 14:49 - (Agenzia Nova) - La Banca centrale della Turchia sospenderà i prestiti sul mercato interbancario a partire da domani, allo scopo di cercare di stabilizzare la lira turca e arrestare l’inflazione. Lo riferisce oggi un comunicato della Banca di Ankara, ripreso dal portale turco di opposizione “Ahval”. In conseguenza delle misure, la Banca dovrebbe smettere di finanziare banche nel mercato aperto al tasso overnight dell’11,75 per cento. “Per realizzare la stabilità dei prezzi e gli obiettivi di stabilità finanziaria, continueranno a essere utilizzati tutti gli strumenti necessari nel quadro della politica monetaria e della gestione della liquidità”, prosegue il comunicato. Dopo l’annuncio la lira è scesa dello 0,7 per cento, segnando il record negativo di 8,404 sul dollaro e portando la perdita totale di valore registrata quest’anno a quasi il 30 per cento. Il governatore della Banca centrale turca, Murat Uysal, è stato criticato dagli investitori dopo che la Commissione per la politica monetaria ha deciso di mantenere nel mese di ottobre il tasso d’interesse minimo al 10,25 per cento. Al contrario, Uysal ha optato per altri strumenti di politica monetaria, allo scopo di aumentare i costi dei prestiti per le banche, difendere la lira e rallentare l’inflazione, attualmente al tasso annuale dell’11,8 per cento. A questo scopo, secondo il quotidiano filogovernativo “Daily Sabah”, la Banca centrale ha aumentato al 14,75 per cento il limite massimo della “finestra” prevista per i tassi d’interesse (sopra il 10,25 per cento di base): con la sospensione dei prestiti overnight, concessi all’11,75 per cento, il costo medio dei prestiti dovrebbe continuare ad aumentare, dopo il minimo di 7,34 per cento raggiunto lo scorso luglio. (Tua)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

m.m.f

Forumer storico
* Circa il 90% dei cittadini russi infettati dal coronavirus durante le loro vacanze all'estero erano tornati dalla Turchia, ha detto oggi il capo dell'Autorità di regolamentazione della salute dei consumatori russa Anna Popova, parlando al comitato governativo competente su terapia per il coronavirus.

Beh su questo dissento, in Russia non hanno chiuso quasi nulla nella realta, e non usano maschrine. Molto raramente.
 

tommy271

Forumer storico
* Tutte le attività commerciali, inclusi ristoranti, parrucchieri, piscine, cinema, sale da concerto e sale per matrimoni, saranno chiuse dalle 22:00 in poi, ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

* Le misure vengono prese come parte degli sforzi per affrontare la pandemia, ha detto il presidente turco in dichiarazioni rilasciate dopo la riunione del gabinetto.

* I casi sono aumentati di recente in Turchia, anche se le autorità segnalano solo il numero di pazienti che mostrano sintomi e non quelli asintomatici.

* Oggi, il ministero della Salute turco ha annunciato che sono stati registrati 2.343 nuovi casi e 79 decessi. In totale, i casi ammontano a 382.118 dall'inizio della pandemia e il bilancio delle vittime a 10.481.
 

tommy271

Forumer storico
* La lira turca ha continuato a scendere liberamente, aumentando la pressione sulla banca centrale turca (CBRT) per aumentare bruscamente i tassi di interesse nella sua riunione di fine mese (se non prima), secondo Capital Economics. Tuttavia, il panorama politico nel paese significa che c'è una forte possibilità che i responsabili politici non faranno abbastanza per alleviare le preoccupazioni degli investitori, guidando così la Turchia con precisione matematica in una nuova crisi monetaria.

* La svalutazione della Lira non accenna a diminuire, sottolinea Capital Economics e ieri ha "infranto" la barriera degli 8,50 contro il dollaro. Ciò ha coinciso con il diffuso rafforzamento della maggior parte delle valute dei mercati emergenti. Il risultato è che la lira si è ormai deprezzata di circa il 20% rispetto al dollaro dalla sola metà di luglio.

* In una nota recente, Capital Economics ha osservato che l'impatto delle crescenti tensioni geopolitiche rimane un rischio chiave per la valuta turca e ha sicuramente svolto un ruolo nella continua svendita della Lira nei giorni scorsi. Sebbene l'esito delle elezioni statunitensi non sia ancora chiaro, è probabile che una presidenza Biden porti a un cambiamento più aggressivo della politica estera statunitense verso la Turchia.
E la continua escalation del conflitto nel Nagorno-Karabakh ha aumentato il rischio che la Turchia si scontri con la Russia.

* Inoltre, aggiunge Capital Economics, sta diventando sempre più chiaro che i responsabili politici in Turchia stanno rapidamente perdendo la fiducia degli investitori. Ciò nonostante la stretta monetaria piuttosto aggressiva della banca centrale negli ultimi mesi: i costi medi di finanziamento sono ora aumentati di oltre 600 punti base da luglio, poiché i responsabili politici hanno spostato la consegna della liquidità alle banche commerciali attraverso vari strumenti finanziari. Il risultato è che i tassi di interesse reali sono passati da circa -5,0% a metà anno a circa + 1,5% ora.

* Ma gli investitori non sono mai stati positivi sull'uso del "corridoio" dei tassi di interesse da parte della banca centrale, visto come simbolo della pressione politica che riceve. La sua decisione in ottobre di lasciare invariato il tasso repo a una settimana ma aumentare il margine di liquidità ha rafforzato queste preoccupazioni. I recenti commenti di Erdogan non hanno certo aiutato la strategia della banca centrale.

Tutto questo, come sottolinea Capital Economics, ricorda fortemente il percorso verso la crisi monetaria del 2018. Per ora, la banca centrale probabilmente continuerà a inasprire le condizioni monetarie attraverso il corridoio dei tassi di interesse. Tuttavia, l'ambito è sempre più limitato: il costo medio del finanziamento può aumentare solo di 130 bp prima di raggiungere la cima di questo tapis roulant. Aumenta così la pressione, per procedere con aumenti aggressivi dei tassi di interesse.

Ci sono rapporti di mercato secondo cui la banca centrale sarà costretta ad aumentare drasticamente i tassi di interesse prima della sua prossima riunione, ma i responsabili politici potrebbero essere riluttanti a seguire questa strada. È più probabile che segnali un aumento dei tassi di interesse nella prossima riunione (programmata). Per poter sostenere la lira, tuttavia, ciò dovrebbe includere un aumento di tutti i tassi ufficiali, compreso il tasso repo a una settimana.

* Tuttavia, come avverte Capital Economics, la pressione politica sulla banca centrale significa che c'è un'alta probabilità che non farà abbastanza per calmare gli investitori. L'esperienza del 2018 mostra che ciò causerebbe cali ancora più bruschi della lira e una nuova crisi monetaria. Un risultato del genere sarebbe chiaramente un duro colpo per la ripresa dell'economia turca e, forse la cosa più preoccupante, potrebbe portare a gravi problemi per le banche turche.

(Da in report di Capital Economics)

 

tommy271

Forumer storico
* Secondo il quotidiano Milliyet, il ministro delle Finanze turco Berat Albayrak ha escluso di intervenire a sostegno della lira turca, scambiata a livelli storicamente bassi, ribadendo le preoccupazioni del governo che l'aumento dei tassi di interesse possa danneggiare l'economia.

* Albayrak ha attribuito l'ascesa del dollaro all'incertezza sulle elezioni USA e sull'epidemia di coronavirus e ha affermato che il tasso di cambio non è stato l'unico fattore nella valutazione delle prestazioni economiche, ha affermato il giornale,
Secondo il quotidiano, la produzione, le esportazioni e l'occupazione della Turchia sono superiori a quelle di altri paesi.

* Il ministro delle finanze turco ha affermato che è possibile frenare l'aumento dei tassi di cambio attraverso i tassi di interesse, ma il governo non ha preferito questo metodo per il "timore che l'aumento dei tassi di interesse riduca la produzione e l'occupazione".

* "Le fluttuazioni valutarie non sono molto superiori alle attese" e un intervento sui tassi di cambio non è ancora stato preso in considerazione, ha aggiunto.
 

tommy271

Forumer storico
Mi chiedono in privato come mai la Turchia in $ è così resiliente alla tempesta che coinvolge la Lira.

Premesso che non sappiamo cosa accadrà in futuro (e forse ci potrebbe essere una scivolata anche su questi titoli) ma la decisione di Albayrak di non sostenere la Lira con operazioni sui tassi di interesse potrebbe far allargare il discorso anche agli interventi della Banca Centrale sui mercati dei cambi ... dove sono stati letteralmente bruciati inutilmente decine di MLD di $, con gravi rischi sulla tenuta del paese.

Quindi un'attenzione maggiore sulla consistenza delle riserve ... agisce in chiave di rafforzamento dei titoli espressi in $.

Tutto questo, a mio modesto parere ... che è sempre opinabile.
 

Users who are viewing this thread

Alto