Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (8 lettori)

NoToc

old style
Nagorno-Karabakh: fonti diplomatiche, Erdogan ha proposto a Putin gruppo lavoro congiunto

Ankara, 09 nov 08:55 - (Agenzia Nova) - Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha proposto all'omologo russo, Vladimir Putin, di costituire un gruppo di lavoro congiunto per risolvere il conflitto in corso nel Nagorno-Karabakh. Secondo quanto riferito dall'emittente televisiva "Cnn Turk" con riferimento a fonti diplomatiche turche, il capo dello Stato avrebbe avanzato la proposta durante i colloqui telefonici con il presidente russo avvenuti il 7 novembre. Durante il colloquio i due presidenti "si sono concentrati sulla situazione nella zona del conflitto del Nagorno-Karabakh. Il presidente russo ha informato la sua controparte turca di una serie di contatti telefonici avuti con i leader di Azerbaigian e Armenia volti ad individuare opzioni per la cessazione delle ostilità al più presto possibile e per trovare una soluzione politica e diplomatica. È stata confermata la disponibilità reciproca a cooperare per raggiungere una soluzione pacifica del conflitto”, riferisce il Cremlino in una nota. In precedenza la presidenza turca aveva affermato che Erdogan avrebbe insistito affinché Erevan fosse convinta a sedersi al tavolo dei negoziati dal momento che una soluzione permanente al conflitto rappresenta un fattore chiave per la stabilità nella regione. I colloqui seguono quelli avvenuti il primo e il 2 novembre scorsi tra Putin con il primo ministro armeno Nikol Pashinyan e il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev. Lo scorso 27 settembre sono scoppiati nuovi scontri tra Azerbaigian e Armenia nell’area dell’autoproclamata repubblica del Nagorno-Karabakh, già teatro di conflitto nell'estate del 2014, nell'aprile 2016 e lo scorso luglio.

;-]
 

tommy271

Forumer storico
* Questa mattina si verifica un grande recupero della Lira turca tra le speculazioni che i tassi di interesse potrebbero aumentare dopo le dimissioni dello "zar" dell'economia nel fine settimana e il licenziamento del capo della banca centrale.

* Anche l'indice della Borsa di Istanbul è sulla buona strada per registrare il più grande aumento da agosto.

* La Lira si è rafforzata del 3,4% contro il dollaro a 8,2338 contro la valuta statunitense, mentre il mercato azionario è salito dell'1,8%.

* La Lira si rafforza in attesa di nuove azioni della banca centrale. L'onere ora ricade sulle nuove nomine che dovranno dimostrare la volontà di apportare le modifiche necessarie per supportare la valuta, afferma Saed Abukarsh, di Ark Capital Management a Dubai.
È improbabile che l'improvvisa sostituzione di Uysal da parte dell'ex ministro delle finanze Naci Agbal fermi le perdite della Lira a meno che la politica monetaria non prenda una svolta più aggressiva.

L'inflazione è a due cifre, il paese ha un deficit delle partite correnti e le riserve valutarie sono in calo.

* "Penso che questa reazione positiva sarà di breve durata", ha detto Ulrich Leuchtmann, capo della strategia monetaria di Commerzbank.
"Interpreto il licenziamento di Uysal e soprattutto la sua sostituzione come un controllo più forte del presidente turco presso la banca centrale. Ciò non può avere un effetto positivo sulla Lira finché non metterà fine a questa politica monetaria sperimentale non convenzionale che la Turchia persegue da tre anni. ", Ha aggiunto.

* Il mandato di Albayrak è stato caratterizzato da tentativi infruttuosi di controllare il valore della valuta senza ricorrere a tassi di interesse in aumento, nel contesto della valutazione di Erdogan secondo cui tassi di interesse più elevati portano a una maggiore inflazione.
La maggior parte degli economisti ritiene che sia vero il contrario.

* Inoltre, la vittoria di Biden alle elezioni americane non funzionerà positivamente per la Lira.
C'è la preoccupazione che le relazioni USA-Turchia si raffredderanno con il nuovo governo.
Il governo turco sta affrontando possibili sanzioni statunitensi dopo l'attivazione del sistema missilistico russo.
 

NoToc

old style
L’uscita di scena di Albayrak arriva a 48 ore di distanza dal cambio alla presidenza della Banca centrale turca, dove al posto di Murat Uysal, arrivato appena 16 mesi prima su indicazione del capo dello Stato, si è insediato Naci Agbal: quest’ultimo è noto per aver criticato la politica economica dei tassi d’interesse di Albayrak che ha portato la lira turca a perdere oltre il 30 per cento suo valore da inizio anno.(Agenzia Nova)
 

angy2008

Forumer storico
però anche grazie alla svalutazione hanno la bilancia commerciale in attivo, escludendo l'oro che possiamo considerare una partita di giro
 

Abulico

Forumer storico
Robin Brooks

Great to see Turkish Lira strengthen, though this carries risks, as markets now expect big policy change. What's the policy change markets want? An end to credit-driven growth that's prevailed since 2017. Markets think rate hikes will signal this. That's what they're looking for.

Turkish Lira is about 10% undervalued relative to our $/TRY 7.50 fair value that we've had since late June (black). That means that appreciation potential of Lira is big, if policy just nudges markets in the right direction. All that's needed is a clear policy signal...

Ricapitolando.....BCT non ''dimenticare'' di alzare significativamente i tassi nella prox riunione del 19 c.m.
 

tommy271

Forumer storico
* La notizia delle dimissioni di Albayrak ha sorpreso gli stretti collaboratori del ministro.
Riferiscono che il suo telefono era spento quando lo hanno cercato.
 

Users who are viewing this thread

Alto