Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
* Secondo fonti turche, la nomina di Naci Agbal alla direzione della Banca centrale della Turchia non era nota ad Albayrak e questo ha causato forte insoddisfazione del genero di Erdogan.

* "Erdogan ha deciso di nominare il nuovo banchiere centrale, questo potrebbe aver causato le dimissioni del ministro", dicono

* Secondo Bloomberg, Agbal è noto per la sua opposizione alle politiche dell'Albayrak negli ultimi due anni, un periodo in cui la Lira ha perso quasi la metà del suo valore rispetto al dollaro.

* Durante i due anni di mandato di Albayrak come ministro delle finanze, l'inflazione era solitamente a due cifre, rispetto all'obiettivo ufficiale del governo del 5%.

* Le banche statali turche hanno tentato senza successo di sostenere la lira con interventi a sorpresa sui mercati dei cambi, dove si stima abbiano venduto decine di miliardi di dollari.

* E' lecito supporre che l'invocazione di motivi di salute sia "diplomatica" e le sue dimissioni siano legate alla grande svalutazione della lira turca negli ultimi tempi e soprattutto dopo venerdì (6/11) che ha superato tutte le precedenti record contro il dollaro.

Vale la pena notare che i media turchi e l'agenzia di stampa statale hanno quasi messo a tacere la notizia, ad eccezione di Haberturk.

* Erdogan dovrà approvare le dimissioni, che sono state una sorpresa per analisti e legislatori.

* Mehmet Mus, vicepresidente del gruppo parlamentare al potere del partito AK, ha detto che l'Albayrak ha compiuto passi significativi per rilanciare l'economia e spera che Erdogan non accetti le dimissioni.
 

tommy271

Forumer storico
* Si ricorda che il nuovo governatore della Banca centrale turca Naci Agbal, nominato sabato 7/11/2020 è uno stretto collaboratore di Erdogan.

* Agbal sta entrando in carica con la lira turca a livelli storicamente bassi e tra le preoccupazioni per l'influenza politica sulla politica monetaria e l'inflazione persistente a due cifre, riferisce Reuters.

* Agbal, 52 anni, è considerato un abile tecnocrate e segue un approccio ortodosso alla politica economica, dicono gli analisti.

* Sebbene non abbia mai prestato servizio nella banca centrale, Agbal ha ricoperto diversi incarichi nel governo di Erdogan.

* Ha lavorato a stretto contatto con gli ex ministri Ali Babacan e Mehmet Simsek, considerati favorevoli al mercato.

* "Agbal ha legami molto stretti con le élite politiche ed economiche del paese.
La sua esperienza e formazione sono conosciute da tutti.
La velocità con cui può raggiungere Erdogan è cruciale in questo momento.
"Convincerà i politici su alcune questioni", ha detto un alto funzionario turco.

* "E 'una persona che può capire cosa vogliono sia i mercati che i politici ed è abbastanza vicino da entrare in contatto diretto con il presidente per sollevare qualsiasi questione. Sebbene molti lo conoscano come politico, è una persona la cui conoscenza tecnica è anche molto alta.
"In questo senso, vedremo un governatore della banca centrale molto forte",
ha detto a Reuters un funzionario dell'economia turca.
 

tommy271

Forumer storico
* Il collasso economico della Turchia ha ora iniziato a tradursi in livelli politici e istituzionali, come dimostra la densità senza precedenti di sviluppi nel fine settimana.

* Il via è stato dato sabato con l'espulsione a mezzanotte (con decreto presidenziale ha sostituito un totale di 18 funzionari statali) del banchiere centrale Murat Wisal.

* Sebbene il banchiere centrale abbia un mandato di cinque anni, Wisal ha seguito le orme del suo predecessore per più o meno gli stessi motivi: inflazione, esaurimento delle riserve valutarie e un drastico calo del tasso di cambio della lira turca.

* Nei primi mesi del suo mandato alla guida della politica monetaria, Wisal ha tagliato il tasso di interesse chiave della banca centrale dal 24% all'8,25%, ma alla riunione di settembre del comitato monetario il tasso di interesse è aumentato di 200 punti base. , creando negli investitori aspettative di un ritorno all '"ortodossia" economica, che però sono state smentite dalla decisione (forzata?) della riunione di ottobre di non dare seguito. Ora, l'incontro previsto per il 19 novembre vedrà la banca centrale con un nuovo governatore, il terzo in un anno e mezzo.

* E' seguito subito il caos, con i media che si sono astenuti dal diffondere la notizia, l'account Twitter di Albayrak stranamente congelato, funzionari del governo che desideravano revocare le dimissioni e lo stesso ministro dopo un'ora sosteneva che l'annuncio era un prodotto di "hacking".

* Molto probabilmente: Albayrak ha cercato di sviare, arrabbiato per la nomina alla banca centrale di Agbal, che considera un oppositore delle sue politiche, ma è stato costretto da Erdogan a lasciare. Ci si aspetta maggiore chiarezza dalla riunione, nel primo pomeriggio di oggi del consiglio direttivo del partito al governo.

* Nel frattempo, sui mercati, la Lira si è rafforzata del %% dopo aver saputo della partenza dell'Albayrak.

* Tutto questo, sullo sfondo dell'intensa guerra interna che è nota prevalere tra la cerchia di Albayrak e quella del sempre più potente ministro dell'Interno Suleiman Soilou.

* Non è un caso che lo sconvolgimento delle ultime 24 ore coincida con la finalizzazione della vittoria di Joe Biden negli Stati Uniti, poiché Donald Trump ha agito da baluardo contro i sentimenti punitivi del Congresso verso Erdogan per il suo comportamento geopolitico.
 

tommy271

Forumer storico
In questo istante, prosegue il recupero della Lira ... facilitato pure dal clima complessivamente positivo di tutti i mercati globali:

Euro/Lira 9,5756
Dollaro/Lira 8,0544
 

tommy271

Forumer storico
* Il giornalista turco Murat Yetkin commenta le dimissioni di Berat Albayrak, ministro delle finanze e genero del presidente turco Erdogan, nel suo blog personale.

* Secondo lui, Albayrak è stato partner di tutti gli errori commessi da Erdogan in politica economica, ma è stato anche un capro espiatorio che ha agito da "scudo".

* L'elezione di Biden a presidente degli Stati Uniti significa che la protezione di Trump su questioni politiche chiave, come l'embargo degli Stati Uniti sull'acquisizione di S-400 russi da parte di Ankara o la violazione delle sanzioni da parte dello Stato turco contro l'Iran Halkbank, scomparirà a breve.

* Voci politiche dicono anche che l'Albayrak aveva concordato con l'allora banchiere centrale Murat Uysal prima dell'ultimo incontro politico del 22 ottobre per aumentare il tasso di interesse nel tentativo di affrontare il potenziale danno con un aumento della Lira contro il dollaro.
Tuttavia, Erdogan sarebbe intervenuto all'ultimo minuto e la Banca avrebbe deciso di mantenere invariata la politica.

* L'opposizione si è affrettata a sottolineare che Agbal, il nuovo banchiere centrale, non è adatto per il ruolo da indipendente, poiché è un ex parlamentare e ministro dell'AKP.
Per il presidente turco, tuttavia, ciò che contava era che fosse riconosciuto a livello internazionale come il miglior economista della sua squadra.

* Si dice anche che i funzionari dell'AKP non hanno nascosto la loro insoddisfazione per le dichiarazioni di Albayrak secondo cui i problemi dell'economia erano "psicologici".

* Indicativo della tensione che ha prevalso nella giornata dell'8 novembre, Erdogan è arrivato con 2 ore di ritardo per tenere un discorso programmato, in cui ha fatto riferimento ad eventi irrilevanti.

* I media turchi hanno anche riferito di aver incaricato il ministro dell'Interno di indagare sulle voci secondo cui circa 30-40 membri del suo partito si sarebbero dimessi e si sarebbero uniti alla DEVA e al Partito Futuro, guidato da Ali Babacan e da Mehmet Davutoğlu, se l'Albayrak fosse rimasto al suo posto.

* Quando Albayrak ha annunciato le sue dimissioni tramite i social media, la notizia ha raccolto 600.000 like in poche ore. Le sue dimissioni sono state viste come un segno di sollievo per coloro a cui non piaceva l'Albayrak ma non potevano esprimerlo.
 

tommy271

Forumer storico
* Il leader della maggiore opposizione in Turchia, Kemal Kılıçdaroğlu, ha rilasciato dichiarazioni sulla crisi del governo dopo l'annuncio delle dimissioni del ministro delle Finanze e genero del presidente Erdo Erdoganan, Berat Albayrak.

"Sono molto dispiaciuto per la situazione in cui Erdogan ha portato lo Stato.
Per la prima volta nella storia della Turchia, il ministro delle finanze si è dimesso.
Non solo, ma non sono state nemmeno fornite le spiegazioni necessarie ", ha detto Kilicdaroglu.

Aggiungendo:" Non è chiaro se le dimissioni siano state accettate.
Perché non sono state fornite le spiegazioni necessarie?
Berat Albayrak ci aveva fatto notare nel 2018 a Istanbul che l'economia si trova a un bivio critico.
Gli ho consigliato, senza poi criticarlo "
" La Turchia non è un'azienda di famiglia ...

Mi chiedi cosa c'entra questo con Berat Albayrak?
Perché si è dimesso?
Chi comanda lo stato?
Se c'è una crisi, come uscirne?
Erdogan non può più governare.
Nelle aziende a conduzione familiare assumiamo chi vogliamo, ma la Turchia non è un'azienda a conduzione familiare.
"Erdogan è responsabile"
, ha concluso Kilicdaroglu.
 

tommy271

Forumer storico
* Il Partito popolare repubblicano (CHP), il principale partito di opposizione della Turchia, ha rivelato che i dividendi accumulati di circa 3,7 miliardi di lire (435 milioni di dollari) pagati da İşbank, una delle più grandi banche quotate del paese, sono stati trasferiti su un conto di proprietà del Dipartimento del Tesoro, secondo Bloomberg.

* Il deputato del CHP Murat Emir ha affermato che i dividendi avrebbero dovuto essere incanalati alla Turkish Language Association e alla Turkish History Association; invece, sono stati trasferiti su un unico conto del Ministero delle Finanze.

* "Tieni le mani lontane dalla volontà di Ataturk," disse Emir. "Queste sono istituzioni autonome".

* Il CHP ha ereditato una partecipazione del 28,09% in İşbank dal fondatore della Repubblica turca, Mustafa Kemal, il cui testamento stabilisce che i dividendi vanno alla Turkish Language Association e alla Turkish History Association.

* Il ministro della Cultura e del turismo Mehmet Ersoy ha confermato il 2 novembre che i dividendi sarebbero stati trasferiti su un conto del ministero delle Finanze, ma ha detto che il ministero delle Finanze non era "intervenuto" nei pagamenti. Ersoy ha detto che il Dipartimento del Tesoro sta lavorando a un "accordo legale" sulla questione, senza fornire ulteriori dettagli.

* Il trasferimento delle azioni CHP a İşbank è da tempo all'ordine del giorno del governo. Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha detto nel 2019 che il trasferimento avverrà "prima o poi", mentre a febbraio di quest'anno ha detto che la questione non sarà più ritardata.
 

tommy271

Forumer storico
Abdulkadir Mohamed Nur
@Amohamednur

·
5 nov

My heart felt gratitude to
@RTErdogan
for his continued support to Somalia,especially to the economic reforms which resulted in Turkey clearing Somali's IMF debt money, subtracting from money owed to Turkey by the IMF. Turkey remains to be a strong ally to Somalia’s progress.

***

La Turchia sta contribuendo alla cancellazione del debito della Somalia impegnando circa 2,4 milioni in diritti speciali di prelievo (SDR), una risorsa di riserva del Fondo monetario internazionale (FMI), secondo quanto riportato dal quotidiano del governo turco Agenzia Anadolu.
 

tommy271

Forumer storico
* Il nuovo governatore della Banca centrale della Turchia ha già avviato le procedure per sostituire diverse persone, secondo persone che hanno familiarità con la questione, citate da Bloomberg.

* Il governatore Naci Agbal desidera "far sparire" i membri del Comitato di politica monetaria che erano vicini all'ex ministro delle finanze Berat Albayrak, genero del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, hanno detto lunedì a Bloomberg che non rivelano le loro identità a causa della delicatezza del problema.

* Eventuali sostituzioni dovranno essere approvate da Erdogan e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del Governo. Un portavoce di Agbal non ha risposto a una richiesta di commento.

* Agbal ha spesso criticato la politica di Albayrak di interferire nei mercati. La sua nomina dovrebbe significare tassi di interesse più elevati e potrebbero essere dietro l'angolo.
Ma ciò dipende dal grado in cui è disposto a negoziare una certa indipendenza di politica e movimento
.
 

NoToc

old style
Turchia: Erdogan accetta dimissioni ministro Finanze Albayrak
Ankara, 09 nov 20:12 - (Agenzia Nova) - Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha accettato le dimissioni del ministro del Tesoro e delle Finanze, Berat Albayrak. Lo ha riferito stasera l’ufficio comunicazioni della presidenza di Ankara, secondo l’agenzia di stampa turca “Anadolu”. La notizia giunge dopo che ieri sera il responsabile delle Finanze di Ankara, genero del presidente Erdogan, aveva rassegnato le dimissioni sul social network Instagram.
 

Users who are viewing this thread

Alto