Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
* Secondo indiscrezioni, Germania e Francia stanno pianificando l'ingresso di Cipro nella NATO, dicono i turchi, a seguito di un'iniziativa dell'UE per redigere un rapporto che propone di invitare i paesi non NATO, come Cipro meridionale e l'Austria, ai vertici.

* Da parte turca osservano che la Germania aveva redatto un rapporto con il pretesto di rafforzare la cooperazione tra la NATO e l'Unione europea (UE).
Tra i paesi dell'UE, i paesi non aderenti alla NATO ci sono Austria, Finlandia, Irlanda, Malta e Svezia, nonché Cipro meridionale.

* Il comitato di esperti, su iniziativa del ministro degli esteri tedesco Heiko Maas, ha completato la relazione e l'ha trasmessa agli Stati membri.
 

tommy271

Forumer storico
* La Banca Centrale della Turchia mira a rafforzare ulteriormente l'efficacia del meccanismo di trasmissione monetaria, annunciando oggi, venerdì, che gli indicatori per l'obbligo di riserva e il tasso di remunerazione saranno applicati in modo uguale a tutte le banche.

* La percentuale delle commissioni per le riserve richieste in lire turche è stata fissata al 12% per tutte le banche, ha detto, dopo aver annunciato in precedenza i nuovi rapporti sui requisiti di riserva nella Gazzetta ufficiale del governo.

* La banca centrale ha affermato che le riserve obbligatorie del sistema bancario dovrebbero aumentare di circa 12,3 miliardi di lire a 5,7 miliardi di dollari in valuta estera e oro, a seguito delle revisioni.

Ha inoltre ridotto il tasso di commissione applicato alle riserve obbligatorie sui depositi in dollari allo 0% dall'1,25%
. La revisione delle percentuali porterà ad una riduzione dei costi di mediazione, come evidenziato nel bando.

(Fonte: Reuters)
 

tommy271

Forumer storico
* Ankara ha reagito con forza alla risoluzione del Parlamento Europeo che chiede severe sanzioni alla Turchia, adottata ieri a Strasburgo.

* In una dichiarazione, il ministero degli Esteri turco "condanna fermamente la proposta non vincolante adottata dal Parlamento europeo contro la Turchia e la Repubblica turca di Cipro del Nord", pur rilevando che "questa decisione è indubbiamente dettata dall'amministrazione greco-cipriota (Repubblica di Cipro) che mostra ancora una volta quanto sia di parte il Parlamento europeo sulla questione cipriota ".

* "Se mantengono questo approccio e questa mentalità, non è possibile per le istituzioni dell'UE dare un contributo costruttivo alla soluzione del problema di Cipro", ha detto il ministro degli Esteri turco, che ha invitato il Parlamento europeo e l'Unione europea ad "affrontare la realtà dell'isola di Cipro".

* "La Turchia non accetta alcuna minaccia o ricatto e continuerà a proteggere risolutamente i diritti dei turco-ciprioti, così come gli sforzi di dialogo", conclude il comunicato.

***
NB: la Repubblica turca di Cipro Nord non esiste, non essendo riconosciuta da alcun organismo internazionale.
 

NoToc

old style
On Thursday, the European Union’s parliament agreed a non-binding resolution in support of EU member Cyprus urging EU leaders to “take action and impose tough sanctions” against Turkey, a move likely to bolster support for France’s push for sanctions on Ankara at an EU summit next month.

N.B.: quella del parlamento europeo è una risoluzione non vincolante, ergo a mio parere e come già scritto ieri , a livello di Consiglio Europeo nn faranno niente oppure qualche sanzione soft , tanto per ....
 

tommy271

Forumer storico
* L'operazione "Irini" di ispezione di una nave turca in acque libiche non è stata completata domenica scorsa perché c'è stata un'interruzione da parte turca, ha detto il rappresentante della Commissione Europea per gli Affari Esteri, interrogato sulla questione nel quotidiano briefing con la stampa.

* "Fino alla sospensione dell'ispezione, nulla è stato ritenuto illegale. Ma non è stato possibile completare l'ispezione perché c'era una sospensione da parte turca", ha detto Peter Stano.

* Sulla nave pesavano sospetti di trasporto illegale di armamenti.
 

tommy271

Forumer storico
* Fonti che hanno parlato con Bloomberg in condizione di anonimato affermano che nel tentativo di ricostituire le riserve di valuta estera del paese, le autorità stanno valutando la riapertura delle aste per acquistare dollari in lire turche per la prima volta dal 2011. Pertanto, gli analisti finanziari ritengono più probabile che le Autorità decideranno di procedere con la vendita di obbligazioni per riempire le casse dello Stato di valuta estera e, ovviamente, di continuare le aste fino a quando il mercato dei cambi non si sarà calmato.

* Martedì è stata annunciata l'emissione del primo Eurobond. Il Ministero delle finanze turco ha incaricato Goldman Sachs, HSBC e Morgan Stanley di emettere un Eurobond a 10 anni. Gli analisti finanziari londinesi hanno affermato che seguiranno ulteriori emissioni di debito mentre la Banca di Turchia cerca di ricostituire le sue riserve di valuta estera. Alla domanda in merito, un funzionario della banca centrale ha sottolineato che i dettagli degli strumenti di politica monetaria saranno presto resi pubblici, al fine di garantire che la banca centrale sia responsabile delle proprie azioni e che vi sia trasparenza.
 

NoToc

old style
UE: ministro Esteri greco Dendias, Germania non all'altezza del suo ruolo di leader in Europa (2)
Bruxelles, 28 nov 15:18 - (Agenzia Nova) - Dendias ha detto di non capire perché la Grecia dovrebbe sollevare la questione con Berlino, affermando "la Germania si dovrebbe rendere conto da sola, dai controlli e dagli equilibri del proprio sistema, che certe attività non sono compatibili con il suo ruolo in Europa". Nell'intervista, Dendias ha invitato i leader dell'Ue a inviare un messaggio chiaro alla Turchia al vertice del Consiglio europeo del mese prossimo, ma non ha chiesto esplicitamente delle sanzioni. Secondo il ministro, l'Europa dovrebbe dare una "risposta logica" alle recenti azioni della Turchia. In caso contrario “l'Europa invierebbe il messaggio sbagliato a tutti i Paesi della regione più ampia. Ovvero che chi agisce in modo arbitrario, chi viola il diritto internazionale, chi ricatta, alla fine rimane impunito o addirittura viene ricompensato". Dendias ha rifiutato di specificare quale dovrebbe essere il messaggio dell'Ue e ha detto che dovrebbe dipendere dal fatto che la Turchia mostri un reale cambiamento di atteggiamento nei prossimi giorni e settimane. Infine, il ministro ha detto di essere impaziente di lavorare con il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, e con il suo candidato a segretario di Stato, Antony Blinken. "Credo che la regione abbia bisogno della presenza degli Stati Uniti e in particolare della sua presenza militare, così da compensare la mancanza di presenza militare europea nella regione", ha detto Dendias. (Beb)
 

Users who are viewing this thread

Alto