Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
* Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è ritornato ieri sulla vicenda delle sanzioni USA.

* "Che tipo di alleanza è questa? Questa decisione è un attacco aperto alla nostra sovranità", ha detto indignato.
Ha parlato anche di un "pretesto" volto a bloccare la decisione della Turchia di costruire una forte "industria della difesa" in modo che il suo paese potesse diventare "completamente indipendente".
 

tommy271

Forumer storico
* La svolta della Turchia verso politiche economiche ortodosse è "reale"?
Capital Economics dubita e stima che sia molto probabile che il paese tornerà alla sua vecchia tattica e si troverà di nuovo ad affrontare una crisi enorme.

* La Turchia è stata sull'orlo di una massiccia crisi della bilancia dei pagamenti per la maggior parte del 2020, ma un brusco cambiamento di politica a novembre che ha coinciso con la riorganizzazione del gruppo "economico" di Erdogan ha portato ad un cambiamento nelle prospettive del paese, osserva Capital Economics.

* I commenti di Erdogan secondo cui la Turchia avrebbe bisogno di "ingoiare una pillola amara" e "concentrarsi maggiormente sull'acquisizione di fiducia e credibilità nelle sue politiche economiche" sono stati presto seguiti da un forte aumento dei tassi di interesse da parte della banca centrale (CBRT).

* Ci sono sicuramente ragioni di ottimismo, osserva Capital Economics. La "svolta" del presidente Erdogan e la dichiarazione che ha accompagnato la decisione della banca centrale erano nella giusta direzione in termini di "psicologia" del mercato. Il rialzo dei tassi è stato sostenuto anche da ulteriori miglioramenti della politica, soprattutto in relazione al settore bancario. Il recente rally della Lira potrebbe continuare nei prossimi mesi, sottolinea la casa.

* Tuttavia, ha sottolineato di mantenere un alto grado di scetticismo e dubbio che il miglioramento nel processo decisionale di Erdogan e della Turchia in generale durerà.

* Se la storia ha qualcosa da mostrare, sottolinea, è che il passaggio all'approccio ortodosso alla politica in Turchia tende a durare non più di 1-2 anni prima che il ribaltamento della lira turca provochi un'inversione di tendenza nella politica del governo.

* E quello che è certo, come sottolinea Capital Economics, è che Erdogan è ben lontano dall'abbandonare le sue visioni economiche non convenzionali. Se la ripresa economica della Turchia ha difficoltà a riprendere lo slancio ed essere forte, se l'inflazione rimane alta e la Lira si allontana dal suo trend rialzista, Erdogan potrebbe decidere che l'approccio ortodosso non funziona e tornerà ai suoi vecchi metodi.

* Capital Economics fa riferimento anche alla minaccia di sanzioni contro la Turchia, che, come sottolinea, non proviene solo dagli Stati Uniti, ma anche dall'UE, poiché la politica estera sempre più bellicosa del paese la pone in contrasto con le strategie degli alleati.

* Finora, le sanzioni - come quelle relative all'acquisto di attrezzature per la difesa russa dalla Turchia - sono state lievi e riguardano principalmente individui o entità specifici.
Tuttavia, ci sono poche indicazioni che Erdogan cambierà tattica e, pertanto, sono molto probabili ulteriori e più forti misure da parte degli Stati Uniti e / o dell'UE.

***
Analisi di Capital Economics
 

NoToc

old style
Turchia-Germania: telefonata Erdogan-Merkel, focus su relazioni fra Ankara e Ue
Ankara, 18 dic 18:31 - (Agenzia Nova)- Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha avuto una conversazione telefonica con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Lo riferisce l’agenzia di stampa turca “Anadolu”. Durante il colloquio le parti hanno discusso dello sviluppo delle relazioni fra i due paesi. Da parte sua, Erdogan ha dichiarato che la Turchia vuole aprire una nuova pagina nelle relazioni con l’Unione europea e ha ringraziato Merkel per i suoi contributi e sforzi costruttivi. (Tua)
©
 

tommy271

Forumer storico
* In un report l'agenzia di rating Fitch afferma che ci vorrà del tempo per ricostruire la credibilità della politica monetaria turca.
L'allontanamento di due governatori della banca centrale del Paese in soli 16 mesi, sottolinea la mancanza di indipendenza dalle pressioni politiche, mentre il presidente Erdogan continua a dichiarare la sua opposizione all'aumento dei tassi di interesse.

* Il nuovo piano economico del governo turco mira a una crescita economica del 5,3% nel 2021-2023, insieme alla riduzione dell'inflazione al 4,9% e al ritorno all'equilibrio delle partite correnti nel 2023. Questa combinazione di obiettivi non è realistica.

* L'eventuale aggravio delle sanzioni da parte degli Stati Uniti e dell'UE potrebbe portare a un downgrade della Turchia.
 

m.m.f

Forumer storico
* In un report l'agenzia di rating Fitch afferma che ci vorrà del tempo per ricostruire la credibilità della politica monetaria turca.
L'allontanamento di due governatori della banca centrale del Paese in soli 16 mesi, sottolinea la mancanza di indipendenza dalle pressioni politiche, mentre il presidente Erdogan continua a dichiarare la sua opposizione all'aumento dei tassi di interesse.

* Il nuovo piano economico del governo turco mira a una crescita economica del 5,3% nel 2021-2023, insieme alla riduzione dell'inflazione al 4,9% e al ritorno all'equilibrio delle partite correnti nel 2023. Questa combinazione di obiettivi non è realistica.

* L'eventuale aggravio delle sanzioni da parte degli Stati Uniti e dell'UE potrebbe portare a un downgrade della Turchia.

... comunque allo stato dell'arte i bond in usd sono saliti bene.
Non so che visione puoi avere tu, una tua view mi sarebbe gradita per quanto possibile: quali scenari per il biglietto verde? Personalmente sarei per un fair value tra 1,2250 e 1,25.Forse sono troppo ottimista?
 

tommy271

Forumer storico
... comunque allo stato dell'arte i bond in usd sono saliti bene.
Non so che visione puoi avere tu, una tua view mi sarebbe gradita per quanto possibile: quali scenari per il biglietto verde? Personalmente sarei per un fair value tra 1,2250 e 1,25.Forse sono troppo ottimista?

Per la Lira resto negativo, nonostante la buona tenuta nelle ultime settimane ... mentre per i bond in $ sono neutro/positivo.
Il mio "34" continua a rimanere in portafoglio.
 

m.m.f

Forumer storico
Per la Lira resto negativo, nonostante la buona tenuta nelle ultime settimane ... mentre per i bond in $ sono neutro/positivo.
Il mio "34" continua a rimanere in portafoglio.

Lo tengo anche il 34. Pero' se il dollaro scende troppo e per me 1,24 /1,25 il limite mi crea seri problemi. Non ho e non mi serve c/c in dollari in quanto parte delle cedole ma gia ne avevamo parlato di recente mi servono. Incrocio le dita.
 

tommy271

Forumer storico
Lo tengo anche il 34. Pero' se il dollaro scende troppo e per me 1,24 /1,25 il limite mi crea seri problemi. Non ho e non mi serve c/c in dollari in quanto parte delle cedole ma gia ne avevamo parlato di recente mi servono. Incrocio le dita.

Guardala da un punto di vista positivo ... puoi comprare dollari.
 

m.m.f

Forumer storico
Guardala da un punto di vista positivo ... puoi comprare dollari.

..hai ragione basta non ripetere l'esperienza 1,35 -1,57-1,35 dal 2004 al 2014 ....penso ti ricordi li a quei livelli per me sono problemi e seri.

Detto questo ho visto un bond Turchia in euro cedola 3,25 a 100 di questi tempi in euro a 100 con una cedola del genere ,parlando di governativi credo sia unico ...Scadenza breve 4 anni.
 

tommy271

Forumer storico
..hai ragione basta non ripetere l'esperienza 1,35 -1,57-1,35 dal 2004 al 2014 ....penso ti ricordi li a quei livelli per me sono problemi e seri.

Detto questo ho visto un bond Turchia in euro cedola 3,25 a 100 di questi tempi in euro a 100 con una cedola del genere ,parlando di governativi credo sia unico ...Scadenza breve 4 anni.

Sulle valute, mai dire mai ... ma se ti tieni il tuo gruzzolo in dollari e investi in $ vedrai che le oscillazioni ti saranno più lievi ... a 1,40 è da tuffarsi a capofitto.
Ad oggi ritengo che la soglia di 1,20/1,25 sia ancora ragionevole. Poi bisognerà vedere le politiche di Biden.

Il bond in euro turco è sollecitante, soglia minima 100K.
I CDS di Ankara a 5 anni (in $) oscillano tra i 330/380 pb.
 

Users who are viewing this thread

Alto