Turchia: Erdogan chiede taglio tassi, lira a picco 02/06/2021 10:18 - RSF
ISTANBUL (awp/ats/ans) - Lira turca in forte calo sui mercati valutari dopo l'intervento del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, che ha chiesto alla banca centrale di ridurre i tassi di interesse. La valuta turca, in flessione verso tutte le principali monete, si porta a nuovi minimi sul dollaro, nei confronti del quale perde l'1,1% a 8,76, dopo essere arrivata cedere fino al 3%.
"Ho parlato con il nostro governatore centrale oggi: è un imperativo che noi abbassiamo i tassi di interesse", ha detto Erdogan in un'intervista rilasciata ieri sera alla emittente statale Trt, secondo quanto riporta Bloomberg, indicando "all'incirca luglio e agosto" come tempistica per una riduzione del costo del denaro.
Erdogan, che lo scorso marzo ha sostituito il governatore della Banca centrale turca con Sahap Kavcioglu, non è nuovo a invasioni di campo nella politica monetaria. Contrariamente a quanto sostenuto da economisti e banchieri centrali, Erdogan è convinto che un calo dei tassi rallenterebbe l'inflazione, diminuendo i costi alla produzione e quindi i prezzi. "Se rimuoviamo il fardello dei tassi di interesse dagli investimenti e dai costi - ha infatti spiegato Erdogan - entreremo in un contesto più calmo perché sono i tassi di interesse che causano l'aumento dei costi" in primo luogo.