Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (2 lettori)

NoToc

old style
Il PIL turco aumenta del 7% in lire turche o in dollari?
Aumenta in lire turche.
Il PIL in dollari invece diminuisce, perché la lira si deprezza.
E gli investitori internazionali in dollari come fanno a giudicare più solido un paese il cui rapporto debito/PIL aumenta del 10, 20, 30% all'anno?

Classifica PIL Mondiale 2021
Novembre 3, 2021 Di Eamond
Per PIL Si Intende Il Valore Di Tutti I Prodotti Finiti E Servizi Prodotti In Uno Stato In Un Dato Anno. Per Nominale Si Intende Che Le Stime Qui Presentate Si Basano Sui Valori Di Mercato Correnti, Convertiti Al Dollaro Statunitense Al Tasso Di Cambio Ufficiale.
Le Informazioni Provengono Da:
Fondo Monetario Internazionale
Banca Internazionale Per La Ricostruzione E Lo Sviluppo (Detta Anche Banca Mondiale)
Central Intelligence Agency (CIA)
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Il PIL turco aumenta del 7% in lire turche o in dollari?
Aumenta in lire turche.
Il PIL in dollari invece diminuisce, perché la lira si deprezza.
E gli investitori internazionali in dollari come fanno a giudicare più solido un paese il cui rapporto debito/PIL aumenta del 10, 20, 30% all'anno?

Mi ero ripromesso di non quotarti piu'.
Ma questo post merita di essere incorniciato.
Se sono queste le basi...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Mi ero ripromesso di non quotarti piu'.
Ma questo post merita di essere incorniciato.
Se sono queste le basi...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Genio, il pil turco in dollari negli ultimi 5 anni è caduto del 40 per cento secondo te?
No, è caduto ai tassi di cambio in dollari, in lire turche a prezzi costanti è aumentato.
La contabilità nazionale, carissimo, si fa nella moneta nazionale. Dopo si converte semmai in altra moneta.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Sai di quanto sarebbe cresciuto il PIL turco in questi ultimi 30 anni se fosse stato calcolato in TRY ? (come affermavi sopra)
Ho provato, per ischerzo, a calcolarlo. Provaci anche tu, NSGCRDU con quello che ha fatto con i pani ed i pesci verrebbe annichilito dal "miracolo a Istanbul".

La chiudo qui, almeno io, perche' hai scritto una cav.ol.ata enorme.
Se vuoi dire che hai ragione, bene. Mando una mail al FMI e li avverto che le cose son cambiate.
Ciao !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 2K2

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Sai di quanto sarebbe cresciuto il PIL turco in questi ultimi 30 anni se fosse stato calcolato in TRY ? (come affermavi sopra)
Ho provato, per ischerzo, a calcolarlo. Provaci anche tu, NSGCRDU con quello che ha fatto con i pani ed i pesci verrebbe annichilito dal "miracolo a Istanbul".

La chiudo qui, almeno io, perche' hai scritto una cav.ol.ata enorme.
Se vuoi dire che hai ragione, bene. Mando una mail al FMI e li avverto che le cose son cambiate.
Ciao !

Ma di cosa stai parlando? Il PIL reale si calcola deflazionato.
Deflazionato significa che, quando il PIL viene calcolato, va tolta l'inflazione.
E' l'ABC della contabilità nazionale.

Ma di cosa vuoi avvertire il FMI?
Il FMI sa da quando esiste che qualsiasi Stato deve calcolare la propria contabilità nazionale nella valuta nazionale.
Ma cosa credi, che l'Istituto di statistica turco o l'Istat italiano usino i dollari?
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Ma di cosa stai parlando? Il PIL reale si calcola deflazionato.
Deflazionato significa che, quando il PIL viene calcolato, va tolta l'inflazione.
E' l'ABC della contabilità nazionale.

Ma di cosa vuoi avvertire il FMI?
Il FMI sa da quando esiste che qualsiasi Stato deve calcolare la propria contabilità nazionale nella valuta nazionale.
Ma cosa credi, che l'Istituto di statistica turco o l'Istat italiano usino i dollari?

Amico mio,
intanto stai tornando indietro sui tuoi passi (certe cose che dici sono ovviamente esatte, il tuo post di stamane era diverso).
Che l'istituto di statistica domestico sia in valuta domestica o che le proiezioni della ECB siano in euro e' ovvio.

Mi hai convinto, ora inoltro al FMI e gli dico di non calcolare piu' in $.
Per me un doner kebab , lo pago in $.
Ciao !
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Cerco di spiegartelo con dei disegni.
Seguiamo la tua credenza, ossia che il PIL della Turchia non si calcoli in lire turche.
Bene.
Questo è il PIL della Turchia in dollari:


Ora, se fosse così, la Turchia (la Turchia, sì, non il Venezuela di Chavez) sarebbe in recessione dal 2013.

Invece, è un sciocchezza madornale, perché tutti sanno che l'aumento reale del PIL si fa con la contabilità nazionale, in questo caso in lire turche.

Il che non significa, come pensi ingenuamente, che il PIL della Turchia così esploderebbe.
Quello è il PIL nominale.
Quando si calcola, ovviamente in lire turche, si sottrare l'inflazione.

Fa' attenzione, vale per tutti i paesi. E' l'ABC della contabilità nazionale.
Prendiamo per esempio l'Italia. Se calcoli il PIL in dollari e non nella valuta nazionale, il PIL Italiano avrebbe dovuto più che essere raddoppiato dal 2001 al 2008.
C'è stato un miracolo economico in Italia che non sapevamo? No, era semplicemente il tasso di cambio euro/dollaro.
 

Users who are viewing this thread

Alto