Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (13 lettori)

SL66

oggi è un altro giorno
diamo tempo al tempo................
attualmente mi ritrovo con meno 2.8%...che recupererò ( spero ) e se rimane così all'atto dello stacco cedolare del 7.5% lordo
 

iuessei1981

greed is good
chi mi dà un consiglio? io queste le ho in carico a 89, e sono arrivate anch'esse a 126... inizialmente volevo portarle a scadenza, ma ora la tentazione di portarmi a casa il 41% è molto forte.
mi trattiene solo il non avere un'altra buona scelta subito....

ciao e grazie

ciao,
anche a me segnano un bel +41% ma sinceramente non vedo come allocare diversamente la liquidità in caso di vendita.

Per me sono un bel compromesso tra rendimento elevato (7,37%) e protezione sulla valuta (Dollari).

Poi non ho minus da recuperare, quindi avrei da pagare anche il 12,5% di capital gain.
 

lupolupo

Nuovo forumer
ciao,
anche a me segnano un bel +41% ma sinceramente non vedo come allocare diversamente la liquidità in caso di vendita.

Per me sono un bel compromesso tra rendimento elevato (7,37%) e protezione sulla valuta (Dollari).

Poi non ho minus da recuperare, quindi avrei da pagare anche il 12,5% di capital gain.


ho disinvestito e sto provando la nuova esperienza di una significativa liquidità in attesa di eventi :lol:. Le opzioni ora per me sono due: rientrare in caso di ribasso, se mai capiterà l'occasione, o usare i liquidi per mediare al ribasso la parte azionaria del PTF. Per ora non me ne pento, sono uscito vicino ai massimi storici e sto solo perdendo parte delle cedole nell'attesa... vedremo
 

lorenzo63

Age quod Agis
La Turchia è in pieno boom +7%

Di tutti i paesi dell'Ocse è quello uscito più velocemente dalla crisi. Dopo aver conosciuto la recessione nel 2009 (-4,7%), quest'anno l'economia della Turchia è ripartita alla grande: nel 2010 il tasso di crescita dovrebbe infatti attestarsi al 7% e nei prossimi anni mantenersi al 5%.

Un motivo di orgoglio per un paese che da oltre dieci anni reclama, invano, di entrare nell'Unione europea.

Secondo gli economisti turchi, la crisi del 2008 è stata una passeggiata rispetto a quella del 2001, che ha rappresentato per il paese qualcosa di simile a quello che il 2010 è stato per la Grecia.
Ma la Turchia ha saputo trarne insegnamento, risanando il proprio sistema finanziario. Risultato: è l'unico paese del G20 il cui rating durante la crisi è migliorato (da stabile a positivo, secondo Moody's e Fitch).

La ripresa è trainata dai consumi interni e dagli investimenti privati. Il 75% dei turchi ormai vive nelle grandi città (sono dodici quelle con oltre un milione di abitanti) ed emerge una vera classe media, ma soprattutto una nuova classe di imprenditori, originari dell'Anatolia e in concorrenza diretta con l'élite tradizionale di Istanbul, i quali, sempre più numerosi, si volgono al Medio Oriente, al Caucaso e all'Africa, cercando di approfittare dell'atout geografico della Turchia.

Disamorati ormai dell'Europa (solo il 35% desidera ancora aderire all'Ue, contro il 70% di cinque anni fa), i turchi, e il loro primo ministro Erdogan, si volgono sempre più verso Est. A giugno Ankara ha firmato un accordo di libero scambio con Siria, Libano e Giordania. In Iraq e Kazakhstan le imprese turche controllano i tre quarti del mercato. Quanto agli scambi con l'Iran, questi nel 2009 (con l'embargo) ammontavano a 10 miliardi di dollari (7,2 miliardi di euro).


Un' occasione persa.
 

vegar

Forumer storico
Un' occasione persa.

io sono dentro con un etf turco che mi sta dando parecchie soddisfazioni :up:.
Volevo chiedervi, secondo voi sul lungo periodo qual è la moneta su cui puntare?
La relazione più rilevante per quanto riguarda l'apprezzamento di una moneta è con il tasso di crescita economica? Quali altri fattori bisogna analizzare per prevedere un possibile apprezzamento di una moneta?
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Domanda davvero complicata...
Una valuta che mi attrae parecchio è il real brasiliano, per vari motivi: crescita economica, stabilità politica, grande ricchezza di materie prime del paese. Purtroppo non riesco a trovare un'obbligazione interessante in quella valuta; anzi, se qualcuno ha consigli da dare... non tanto perché non ce ne siano in assoluto, quanto perché la mia banca per comprare quelle che conosco pretende volumi (minimo 50.000 €) per me fuori discussione: gli investimenti in valuta sono comunque rischiosi quindi quelli sono decisamente troppi soldi per me.
La lira turca a sua volta non è niente male, oltre che per i già citati fattori economici (non ultima la stabilità bancaria) anche per ragioni politiche: a mio modo di vedere la Turchia vuol diventare anche più di quanto già non sia un paese influente nella sua regione e in quest'ottica una moneta solida è tra i buoni biglietti da visita (e consente anche di non rendere più salata la bolletta dell'energia, la Turchia è molto dipendente dall'estero).
 

Users who are viewing this thread

Alto