Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (10 lettori)

IlPorcospino

Forumer storico
Ora il private equity punta sulla Turchia
IlSole24Ore 9-11-2010
Secondo un recente rapporto redatto da Bcg, Iese e International Finance Corporation (World Bank), la Turchia è, insieme a Brasile e Malaysia, il mercato al momento più attrattivo tra quelli dei paesi emergenti per gli investimenti di private equity.
Le cifre parlano chiaro: dal 2004 ad oggi ci sono stati investimenti per 5 miliardi di dollari in Turchia da parte delle società di private equity. Non solo. Secondo la ricerca l'81% degli operatori dichiara che incrementerà l'ammontare degli investimenti diretti alla Turchia nei prossimi 12 mesi. Quali i motivi di questo interesse?
«La Turchia ha registrato negli ultimi 5 anni rilevanti afflussi di investimenti (Fdi) provenienti dall'estero, in continua crescita fino 2007 – dice Francesco Pavoni, Partner & Managing Director BCG Turkey – quando si sono toccati i massimi storici con 22 miliardi di dollari, per poi calare nel biennio successivo, anche a causa della crisi globale, ma che già fanno registrare positivi segnali di ripresa nel corso del 2010 (+12% rispetto al 2009)».
Naturalmente ha giocato a favore la stabilizzazione dello scenario politico interno, con una solida maggioranza al governo dal 2002, e l'inizio dei negoziati, tuttora in corso, per l'ingresso del paese nella Unione europea. Effetti positivi sono dovuti anche a una stabilizzazione dell'economia nazionale, con un'inflazione ora sotto controllo e tassi d'interesse in calo.
Molto importante è il rinnovato impegno verso il programma di privatizzazione avviato in questi anni dal governo islamico moderato di Recep Tayyip Erdogan.
Questo scenario ha dunque favorito l'ingresso nel contesto economico turco dei principali operatori internazionali di private equity con investimenti complessivi che sono passati dalle poche centinaia di milioni di dollari nel biennio 2004-2005 a quasi 2,5 miliardi di dollari nel 2006, per poi stabilizzarsi a oltre 1,5 miliardi di dollari nel 2007 e nel 2008.
Anche la fiducia dei principali protagonisti del private equity a livello internazionale verso la Turchia è profondamente cambiata rispetto al passato. Infatti, se già dal secondo semestre del 2009 molti di essi sono convinti in un netto miglioramento dello scenario economico globale, la maggioranza degli operatori internazionali prevedono una significativa crescita del volume delle transazioni nel paese.
Qualche esempio? «Tra le principali operazioni realizzate in questi ultimi anni si segnalano l'acquisizione del 50,8% dei supermercati Migros da parte di BC Partners nel 2008 per oltre un miliardo e mezzo di dollari; l'acquisto del 35% della turca MaviJeans da parte del primo fondo di private equity del paese Turkven sempre nel 2008; ma anche durante la crisi i grandi operatori non sono stati a guardare. Basti citare l'interesse manifestato da Bridgepoint per TuvTurk, il principale operatore della regione nei servizi legati alla revisione obbligatoria e periodica dei veicoli a motore», spiega sempre Francesco Pavoni, di Bcg Turkey con sede a Istanbul.
Va tenuto presente che la Turchia è un paese in continua evoluzione e il suo mercato dinamico: ne è dimostrazione il fatto che molte delle aziende di questo paese si trovano ancora in una fase di alta crescita del loro ciclo di vita produttivo e delle vendite. Occorre però essere pronti ad affrontare questo contesto così diverso, anche culturalmente: tipicamente, infatti, gli azionisti turchi difficilmente vogliono perdere il controllo delle loro aziende e richiedono spesso un top management locale, elemento assolutamente accettabile visto l'elevato grado d'istruzione, quasi sempre internazionale, rintracciabile nella classe dirigente del paese.
Problemi dunque facilmente superabili se non si vuole perdere l'occasione di partecipare alla crescita della «Cina» dietro l'angolo. Quest'anno il Pil del paese sul Bosforo crescerà del 7,5% , probabilmente il maggior incremento in Europa e seconda nel G20 solo a Pechino.
 

IlPorcospino

Forumer storico
Sparato missile EIB 04/15 9,625 valuta TRY prezzo 104,1 cambio 1,9808. Prezzi alti, ma speranza di caduta cambio EURTRY; ho ripetuto operazione già fatta due volte quest'anno a livello cambio intorno a 1,98.

Venduto EIB 1Apr15 9,625% prezzo 105,8 EURTRY= 1,948 guadagno 34% su base annua. :up::V

Ora ho gli ZAR in perdita, ma tanta fede.
 

Gaudente

Forumer storico
Impennata dei prezzi in ottobre

Con l'arrivo del freddo torna l'inflazione in Turchia , guidata dal rincaro dell'abbigliamento (+7,6% nel mese).
La variazione mensile del CPI e' stata dell'1,83% , il che porta la variazione annua all' 8,62%.
Dal momento che i bond in TRY rendono attorno all'8%, cio' significa che il tasso reale al netto dell'inflazione e' diventato negativo.
I prezzi alla produzione (PPI) segnano un +1,21% nel mese e +9,92% nell'anno.
 

Allegati

  • CPI ottobre.doc
    88,8 KB · Visite: 205
  • PPI ottobre.doc
    87,3 KB · Visite: 191

Gaudente

Forumer storico
Male anche la bilancia commerciale

Deficit commerciale in aumento a settembre dai 4 miliardi del 2009 ai 6,7 del 2010 (il dato cumulativo da inizio anno peggiora dai 9 miliardi del 2009 ai 30 del 2010)
 

Allegati

  • Trade deficit settembre.doc
    104,8 KB · Visite: 325

Giontra

Forumer storico
grande è la confusione sotto il cielo

Con l'arrivo del freddo torna l'inflazione in Turchia , guidata dal rincaro dell'abbigliamento (+7,6% nel mese).
La variazione mensile del CPI e' stata dell'1,83% , il che porta la variazione annua all' 8,62%........
Turchia/ Brusca frenata dell'inflazione in ottobre
All'8,6% annuo dal 9,2% di settembre
Istanbul, 3 nov. (Apcom) - Frena l'inflazione turca per la prima volta dopo tre mesi. Lo rende noto il Tuik, l'ufficio statistico turco, secondo cui a ottobre l'inflazione su base annua sarebbe scesa dal 9,24% del mese precedente all'8,62%. Gli economisti avevano previsto un valore attorno all'8%. Su base mensile i prezzi sono aumentati dell'1,83%, più del previsto 1,3%. L'indice dei prezzi alla produzione è invece aumentato al 9,92%, dopo l'8,91% di settembre.
Il rallentamento dell'inflazione è una conferma per la politica espansiva del governatore della banca centrale Durmus Yilmaz, che da novembre scorso non muove i tassi dal minimo storico del 7% per accompgnare la ripresa dalla crisi finanziaria globale. Secondo il governatore l'inflazione rallenterà nei prossimi mesi e i tassi non aumenteranno prima dell'ultimo trimestre del 2011. L'obiettivo d'inflazione della Turchia per il 2010 è del 5,5%. Nella prima metà del 2010 il Pil turco ha segnato un crescita dell'11%, sull'onda della ripresa dei consumi e dell'export dopo il rallentamento del 2009.
 

Gaudente

Forumer storico
nessuna confusione: il dato annuo e' calato perche' nonostante la fiammata di un incremento mensile dell'1,83% questo era comunque inferiore al 2,4% registrato nell'ottobre 2009.
In ogni caso per noi obbligazionisti resta il triste fatto che l'inflazione corre piu' veloce delle nostre cedole :(
 

cangiante

Forumer attivo
nessuna confusione: il dato annuo e' calato perche' nonostante la fiammata di un incremento mensile dell'1,83% questo era comunque inferiore al 2,4% registrato nell'ottobre 2009.
In ogni caso per noi obbligazionisti resta il triste fatto che l'inflazione corre piu' veloce delle nostre cedole :(

ciao Gaudente,

ho una domanda proprio su questo punto.

quindi ormai è giunto il momento di uscire dal Try?

Leggendo il tuo post sembrerebbe di si: sto interpretando male?

grazie in anticipo
 

Gaudente

Forumer storico
mah...difficile dirlo. Le alternative sono talmente miserabili da far sembrare il tasso nominale dell'8% non poi cosi' male. In fin dei conti che il cambio tenga non e' poi impossibile.
Io comunque lo scorso luglio non ho reinvestito le Rabobank 20% ed intendo fare lo stesso con le BEI 10% che scadono il prossimo gennaio.
Sul mercato obbligazionario non vedo niente di acquistabile ai livelli attuali , sto indagando sui REIT asiatici.
 

cangiante

Forumer attivo
Grazie Gaudente

vedo tra l'altro che non parli piu' dello Zar.

hai qualche commento anche a questo proposito?

grazie in anticipo
 

Users who are viewing this thread

Alto