Le transazioni di commercio estero effettuate in lire turche sono in aumento, raggiungendo i 34,2 miliardi di lire ad agosto, secondo i dati del ministero del Commercio.
Il mese scorso, le esportazioni in valuta locale sono cresciute del 109 per cento su base annua a 10,4 miliardi di lire, mentre le importazioni sono passate da soli 8,2 miliardi di lire nell'agosto 2021 a 23,8 miliardi di lire.
Di conseguenza, il volume del commercio estero - esportazioni e importazioni combinate - in valuta locale ha mostrato un forte aumento del 159% da agosto 2021 toccando 34,2 miliardi di lire il mese scorso.
Il 2 settembre il ministero del Commercio ha riferito che le esportazioni del paese sono aumentate del 13,2% su base annua a 21,3 miliardi di dollari. L'aumento annuale delle importazioni è stato di quasi il 41% a 32,6 miliardi di dollari. La bilancia commerciale estero del paese ha registrato un disavanzo di 11,3 miliardi di dollari, in aumento del 162% rispetto a un anno fa.
Il volume del commercio estero di Türkiye è stato di 54 miliardi di dollari ad agosto, rispetto ai 42 miliardi di dollari dello stesso mese dello scorso anno.
Il rapporto di copertura tra esportazioni e importazioni è sceso dall'81,4% nell'agosto 2021 al 65,4% il mese scorso.
"Escluse le importazioni di energia e oro, il rapporto di copertura era del 91,6 percento", ha affermato il ministro del Commercio Mehmet Muş.
Muş ha anche affermato che i recenti aumenti dei prezzi dell'elettricità e del gas naturale sono diventati inevitabili a causa dei costi energetici più elevati a livello globale e dei sussidi offerti.
Türkiye normalmente pagherebbe tra i 35 e i 40 miliardi di dollari all'anno per le importazioni di energia, ma l'anno scorso il conto delle importazioni di energia del paese è salito a 51 miliardi di dollari e potrebbe salire ulteriormente oltre i 100 miliardi di dollari nel 2022, ha spiegato.
I prezzi dell'elettricità per le famiglie sono stati aumentati del 20%, a partire dal 1 settembre, l'Autorità di regolamentazione del mercato dell'energia (EPDK). Anche i prezzi per l'industria sono stati aumentati del 50%.
La Petroleum Pipeline Corporation (Botaş) ha dichiarato la scorsa settimana di aver aumentato il prezzo del gas naturale per le famiglie del 20,4% e per le piccole e medie imprese del 47,6%. I prezzi sono stati aumentati del 50,8 per cento anche per le utenze industriali e del 49,5 per cento per il gas utilizzato per la produzione di energia elettrica.
Nonostante le sfide dell'economia globale, l'economia turca ha continuato la sua crescita e le esportazioni sono rimaste uno dei principali motori dell'espansione del PIL, ha anche affermato Muş.
Le esportazioni di beni e servizi hanno aggiunto 3,9 punti percentuali alla crescita del Paese nel secondo trimestre, ha osservato il ministro.
Il tasso di crescita annuale è accelerato dal 7,5% nel primo trimestre al 7,6% nel periodo aprile-giugno.
Muş ha ricordato che Türkiye mira a portare i ricavi delle esportazioni a $ 250 miliardi nel 2022. "Questo obiettivo potrebbe essere raggiunto".
Nei primi otto mesi del 2022, le esportazioni del paese sono aumentate del 18,3% su base annua a 166 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono cresciute di quasi il 41% su base annua a 239 miliardi di dollari.
(Hurryiet 5/9/2022)