Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso

Per quanto mi riguarda no ferie e no gain.
Sono fermo su tutti i fronti anche perchè incastratissimo.
Questa storia della "flebo" della BCE mi ha lasciato perplesso ...
La flebo è servita per sostenere il mercato dei nostri Btp...è vero che è stata una situazione artificiosa ma mi permetterà lunedi di incassare il mio piccolo gain e questa è realtà. Ti ho mandato un msg in MP.

Già, il fatto è che non siamo in grado di "sostenerci" con le nostre gambe.
Fare progetti per il futuro, investire a lungo periodo, utilizzare i propri soldi in modo razionale ... sembra essere un lusso che non possiamo più permetterci. :cry:

Sinceramente in questo periodo di incertezza non ho il coraggio di investire se non in investimenti piu' "tranquilli" rispetto a oblligazioni quotate, quindi sto piu su investimenti tipo buoni postali o conti deposito che domani ritiro e metto sotto il materasso come dece beppe scienza....

"Conoscendo me stesso" ho sempre preferito i titoli di stato a obbligazioni corporate e/o bancarie.
Questo perchè le obbligazioni di emittenti "solidi" rendevano come i btp se non di meno.
Ora però, visto quello che accade e il patetico "tira e molla" riguardo la manovra vorrei affacciarmi a quel mondo.
A qualcuno andrebbe di parlarne?
ne avete in portafoglio?
Le considerate una valida alternativa ai btp ?

"Conoscendo me stesso" ho sempre preferito i titoli di stato a obbligazioni corporate e/o bancarie.
Questo perchè le obbligazioni di emittenti "solidi" rendevano come i btp se non di meno.
Ora però, visto quello che accade e il patetico "tira e molla" riguardo la manovra vorrei affacciarmi a quel mondo.
A qualcuno andrebbe di parlarne?
ne avete in portafoglio?
Le considerate una valida alternativa ai btp ?

Intanto io ho finito la moneta :rolleyes:

Quale obbligazione hai messo sottocchio, di che taglio, e quali rendimenti offrono?

Io per non sbagliare ho preso l'etf high yield.

Ultima modifica:
Ciao a tutti !!
Io ora sono liquido e credo che dopo l'approvazione della finanziaria qualche scossone ulteriore ci sarà e mi troverà pronto a comprare btp...io sui corporate non sono granchè e non ho nulla in ptf...cosa volete che vi dica, io mi trovo bene a tradare i tds europei e continuo così, tra alti e bassi...:ciao:

Intanto io ho finito la moneta :rolleyes:

Quale obbligazione hai messo sottocchio, di che taglio, e quali rendimenti offrono?

Io per non sbagliare ho preso l'etf high yield.

ho messo sott'occhio bond a scadenza breve (max 2014) in euro.
Possibilmente non troppo sopra la pari.

Ad esempio questa dexia IT0003916480 è una step up.
Il problema è che non so nulla di questa banca, ma del resto anche delle altre emittenti l'unica cosa che aiuta è il rating, sempre che ci si fidi ...

La Dexia controlla il sito istituzionale, poi mi sembra ci sia anche un forum dedicato...pensa che hanno anche società alle Isole Cajman...alla faccia della banca pubblica...

Settembre sarà un mese cruciale, ci sono molti appuntamenti in agenda.
Per ora rimango alla finestra a guardare, sperando che non facciano uno scherzetto stile Amato 1992

Users who are viewing this thread

Back
Alto