Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

Giontra

Forumer storico
Trez17
che i Btp siano obbligazioni a tasso fisso ti è chiaro, nevvero?:)
Novizia
TF, TV, ZC sono differenziazioni che riguardano il calcolo e
il pagamento della cedola.
Le subordinate sono obbligazioni che in caso di default vengono pagate
dopo le obbligazioni Senior, in caso rimanga il denaro per il rimborso.
Lux-Trader
forse è quello che ha le idee più chiare.
Non pensate sia il caso di cercare una definizione per
Obblig. tasso fisso
Obblig. tasso variabile
Obblig. Zero Coupon
Prego :):D;)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Carissimo Giontra, purtroppo per sopraggiunti problemi non ho tempo ne concentrazione per seguire il bellissimo percorso che abbiamo iniziato e di cui ti saro' sempre grato. Ho stampato tutto per non dimenticare perche' ho imparato cose utilissime.
Sono contento che anche altri ci seguano e quindi il tuo lavoro non e' stato vano.
Io potro', a salti utilizzare il pc ma ti assicuro che se altri saranno interessati ed interverranno, permettendo la continuazione di questo studio, ogni volta che mi sara' possibile stampero' tutto quanto verra' detto ed in disparte ti seguiro' in attesa di poter riprendere una vita normale.
Ancora un grazie di cuore e scusami tanto, purtroppo in questo momento e' cosi'.
Ciao, grazie ed un saluto a quanti vorranno andare avanti.
Koncert

Eccome se non vi seguiamo! non potevo far a meno di farmi sentire:
Complimenti per la grande umanità che qualche nik ha manifestato nelle pagine precedenti.:ola:
(Scusate se ho quotato un link vecchio ma sono arrivato ancora a metà strada nel thread.)
 

lux-trader

Nuovo forumer
innanzitutto :ciao:
buon lunedì

ecco le definizioni che secondo me sono le più chiare

OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO
Sono obbligazioni in cui si ha la remunerazione del capitale investito ad un tasso di interesse fisso stabilito prima dell’emissione;. Le obbligazioni a tasso fisso forniscono una cedola fissa e predeterminata che non subisce variazioni durante tutto il periodo di validità del titolo. Per fare un esempio se viene sottoscritta un' obbligazione a tasso fisso del 3% per una durata di 4 anni otterremo ognuno dei 4 anni un rendimento pari al 3% del costo del titolo.

OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE
Le obbligazioni a tasso variabile sono titoli che vedono la presenza di cedole variabili. Il tasso di interesse corrisposto all'investitore può essere soggetto a variazioni a seconda dell'andamento di specifici parametri, opportunamente specificati all'atto di emissione del titolo (ad esempio, il tasso Euribor a 6 mesi, la media dei rendimenti di Titoli di Stato o altri parametri di natura monetaria o finanziaria). Ai suddetti parametri può essere aggiunto anche uno "spread" da parte dell'emittente. Quindi Il valore di ciascuna cedola viene calcolata di volta in volta

OBBLIGAZIONI ZERO COUPON
sono obbligazioni senza cedola (coupon) che quindi non liquidano periodicamente gli interessi ma li corrispondono unitamente al capitale alla scadenza del titolo

:)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Posso venire a lezione pure io?
Salve Giontra, Salve Lux-trader pure a te Novizia e trez17.
intanto mi sono riletto tutto il thread dato che vi ho scoperto solo ora!! (peccato volevo partecipare ai compiti da fare a casa)
Se il Buon Giontra Avra ancora voglia di scrivere o di dare compiti da fare a casa io sarò molto lieto di poter frequentare quaesto corso:D
Complimenti Complimenti Buon Giontra, il tuo metodo, Spiegazioni più ricerca, è stato ottimo.
Complimenti pure agli 3 studenti ,lettori/scrittori assidui.
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Pacu83
puoi aggregarti, altrochè.:)
Stiamo cercando di definire le obbligazioni
a tasso fisso
a tasso variabile
zero coupon,
anche se le definizioni di Lux-Trader mi paiono più che esaurienti.
A te sono chiari i motivi che determinano le differenze
nel modo di calcolare e di pagare le cedole tra queste tipologie
di obbligazioni?
 

novizia

Nuovo forumer
Posso venire a lezione pure io?
Salve Giontra, Salve Lux-trader pure a te Novizia e trez17.
intanto mi sono riletto tutto il thread dato che vi ho scoperto solo ora!! (peccato volevo partecipare ai compiti da fare a casa)
Se il Buon Giontra Avra ancora voglia di scrivere o di dare compiti da fare a casa io sarò molto lieto di poter frequentare quaesto corso:D
Complimenti Complimenti Buon Giontra, il tuo metodo, Spiegazioni più ricerca, è stato ottimo.
Complimenti pure agli 3 studenti ,lettori/scrittori assidui.

Benarrivato! :)
 

novizia

Nuovo forumer
La ZC è un' obbligazione il cui rendimento è calcolato come differenza tra la somma che il sottoscrittore riceve alla scadenza e la somma che versa al momento della sottoscrizione
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ciao Pacu83
puoi aggregarti, altrochè.:)
Stiamo cercando di definire le obbligazioni
a tasso fisso
a tasso variabile
zero coupon,
anche se le definizioni di Lux-Trader mi paiono più che esaurienti.
A te sono chiari i motivi che determinano le differenze
nel modo di calcolare e di pagare le cedole tra queste tipologie
di obbligazioni?

si si ok, recepito e poi le definizioni di lux.trader sono ottime.
 

Users who are viewing this thread

Alto