Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

novizia

Nuovo forumer
Buonasera ragazzi! :)

Oggi è stata una giornata pazzesca, e solo ora ho potuto leggervi.

E come sempre è un piacere!:)
 

novizia

Nuovo forumer
Oggi ho sentito la notizia riguardo all'aumento dell'euribor. E la bce?
Di quanto dovrebbero salire i tassi per avere un effetto negativo ma veramente negativo sui btp?

Oggi ho notato che il prezzo dei btp è sceso ulteriormente rispetto a ieri.
Ho provato a guardare i grafici, come consigliato da Giontra, ma come ho già detto a me non parlano! :D
Ho provato a cercare dati storici per verificare se in passato ci sono stati scenari simili, ma poi ho dovuto lasciare per sopraggiunti impegni.
Spero domani di poter riprendere.
 

lux-trader

Nuovo forumer
Buonasera ragazzi! :)

Oggi è stata una giornata pazzesca, e solo ora ho potuto leggervi.

E come sempre è un piacere!:)

Ciao Novizia
giornata pazzesca eh? anche per me ...
ma oggi ho letto una vignetta al bar che mi è piaciuta tantissimo e me la sono fatta fotocopiare ... la voglio mettere sopra la scrivania...questa dice "NON ARRABBIARTI.... TANTO IL MONDO UN GIORNO FARA' A MENO DI TE"..

Quindi non bisogna prendersela.... ma studiare le lezioni del nostro Giontra :)
 

novizia

Nuovo forumer
Ciao Novizia
giornata pazzesca eh? anche per me ...
ma oggi ho letto una vignetta al bar che mi è piaciuta tantissimo e me la sono fatta fotocopiare ... la voglio mettere sopra la scrivania...questa dice "NON ARRABBIARTI.... TANTO IL MONDO UN GIORNO FARA' A MENO DI TE"..

Quindi non bisogna prendersela.... ma studiare le lezioni del nostro Giontra :)
:up:
 

lux-trader

Nuovo forumer
Oggi ho notato che il prezzo dei btp è sceso ulteriormente rispetto a ieri.
Ho provato a guardare i grafici, come consigliato da Giontra, ma come ho già detto a me non parlano! :D

capire i grafici non è semplice esiste tutta una serie di economisti che lavorano solo su questi. Lo studio dei grafici si chiama ANALISI TECNICA e qui purtroppo terminano le mie nozioni al riguardo ....:ciuchino:

ma studierò......
 

novizia

Nuovo forumer
capire i grafici non è semplice esiste tutta una serie di economisti che lavorano solo su questi. Lo studio dei grafici si chiama ANALISI TECNICA e qui purtroppo terminano le mie nozioni al riguardo ....:ciuchino:

ma studierò......

Ci proverò anche io!

Finquando non mi manderete via per gli strafalcioni che faccio! :-o :-o :-o
 

Giontra

Forumer storico
Ci manca solo l'analisi tecnica,
e poi siamo a posto.:eek:


Allora
sulla duration mi pare che ci siamo, circa.
Ora manca una definizione eseuriente e definitiva della volatilità.
Più tardi vedo cosa trovo in rete.:)
 

Giontra

Forumer storico
...La Volatilità indica la variabilità del prezzo di un titolo al variare del suo rendimento, è un parametro che ci consente di misurare il grado di rischio di un titolo o di un portafoglio. Maggiore è la volatilità di un titolo, maggiore sarà il rischio dell’investimento sul titolo stesso.....

...Per quanto riguarda la volatilità ipotizzo che maggiore è la "forbice" dei valori fra cui può oscillare il titolo maggiore sarà l'incertezza sullo stesso e quindi Maggiore sarà il RISCHIO legato a tale Titolo.:specchio:

Volatilità: ampiezza delle variazioni subite dal prezzo di un titolo.una elevata volatilità corrisponde ad alte variazioni di valore del titolo.
la volatilità dipende da tre fattori:durata res.a scadenza,cedola,livello di rendimento.

Queste sono le definizioni di volatilità che avete postato voi.
Direi che va bene così. :)

Qui sotto una definizione più ampia:
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Volatilità: la minore o la maggiore facilità con cui il prezzo di un titolo cambia al variare del rendimento richiesto. La misura che indica di quanto varia il prezzo di un titolo al variare del rendimento è detta volatilità.
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La volatilità di un titolo dipende soprattutto da tre fattori: dalla durata a scadenza, dalla cedola (se è un’obbligazione) e dal livello del rendimento. Quanto più lunga la durata di un titolo, tanto maggiore è la sua volatilità. Pertanto, a parità di cedola e di rendimento richiesto la volatilità di un Btp decennale è maggiore di quella di uno quinquennale. Inoltre la volatilità aumenta in funzione inversa rispetto alla cedola: a parità di durata e rendimento, quanto più bassa è la cedola, tanto maggiore è la volatilità. Ciò si spiega con il fatto che la variazione del rendimento si ripercuote in misura proporzionalmente maggiore alla scadenza del titolo quando viene restituito per intero il capitale, moltiplicando in questo modo i suoi effetti sul prezzo. Infine, la volatilità di un titolo è tanto maggiore, quanto più basso è il livello del suo rendimento. A parità di durata e cedola, è più volatile un’obbligazione con rendimento del 5% rispetto a una che rende il 6%.
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Per i fondi comuni vedi Sharpe (indice). Per azioni e fondi comuni la volatilità è misurata ex post; mentre ex ante per i titoli obbligazionari indica la modified duration, cioè la reattività dei prezzi delle obbligazioni a future modifiche dei tassi d’interesse.[/FONT]
 

Users who are viewing this thread

Alto