Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

lux-trader

Nuovo forumer
Lux-Trader
è bene che tu sappia che se porti a scadenza i tuoi bond in divisa,
ci sono buone probabilità che vada a finire come è capitato ad Hank.
Oppure può finire che ci rimetti qualcosa.
Oppure può finire che ci rimetti abbastanza.
Segui il cambio e appena intravedi la possibilità di alleggerirti senza rimetterci troppo,
fallo.
Guarda che la mia è solo un'opinione.:)
grazie Giontra per il consiglio... ci ho ragionato e sono arrivato a condividere la tua conclusione pertanto sell. quello che ho perso sarà il prezzo pagato al mercato della scuola di esperienza va be'.....:)

L'impressione che ho è che il tuo portafoglio lo hai formato pochi mesi fa,

già circa 3 o 4 mesi fa' senza guida di nessuno ....:titanic:

magari avessi trovato il forum e Te prima...:wall:

La corsa all'acquisto di bond venezuelani faccio fatica ad immaginarmela,
sono bond riservati a chi ha un'alto profilo di rischio.
Per aumentare la tua consapevolezza vatti a cercare
del Venezuela,
rating, cds e spread nei confronti di un'analogo, per scadenza, tds Usa
(Usa.......chiaro nevvero?)
ora ho qualche conoscenza in più ( grazie a te :)) e ho capito che non è SAGGIO assumersi TANTO RISCHIO
 

Giontra

Forumer storico
Ho portato a termine l'unico bei acquistato nella mia vita, forse sbagliando.
La percentuale da destinare è bassa anche perchè non conosco a fondo lo strumento finanziario ... ad esempio non avevo pensato al discorso one shot o meno ...

Considera Hank,
dai sfogo ai tuoi pensieri,
fagli prendere aria,
dagli forma e spessore.
Con l'azionario come ti comporti?
One shot?
O la va o la spacca?


Raga
ci vuole criterio, qualunque cosa fatta in finanza
richiede criterio.
Poi nella vita ognuno si regola come ritiene,
ma in finanza ci vuole un criterio. :)


Lux-Trader
aspetta con il sell.
Fatti un monitoraggio della tua posizione,
prezzo attuale e prezzo di acquisto,
cambio attuale e cambio d acquisto,
gain/loss
e dopo si riflette e
si ragiona su una possibile strategia.

E poi,
mi volete scrivere una lenzuolata di considerazioni che vi riguardano?
Con tutto il tempo che occorre ma,
un lenzuolo.:)
 

novizia

Nuovo forumer
Che non sono molo ferrata sull'argomento si è capito!:wall:

Ho conosciuto per la prima volta i btp circa 2 anni fa. La mia banca me ne consigliò uno e investii su quello che in poco tempo circa 3-4 mesi mi diede un buon rendimento. Devo dire che mi è sembrato tutto troppo facile! E poichè non credo nelle cose troppo facili, ho deciso di non seguire altri consigli che la Banca continuava a darmi e con il senno del poi devo dire a ragione!:)

Ho provato da subito a studiare per cercare di avere un pò di nozioni che mi consentissero di operare senza intermediario.

Ma il tempo a disposizione era poco.

Però ho capito che tenere fermo del capitale così come ho fatto, in questi ultimi due anni, mi ha reso meno di niente ed allora ho ripreso in mano qualche appunto che avevo preso, anche su questo forum nel 2009.

Questo come premessa per motivare perchè poi nei primi del 2011, quindi pochi giorni fa, ho deciso di tentare. :rolleyes:
Anche se il tempo a disposizione per seguire il mercato delle obbligazioni e per studiare la materia è rimasto poco!

Ho acquistato i btp riportati per i seguenti motivi.

IT0001278511 Nv29 5,25% prezzo di carico 99.45: ho pensato che la cedola non era male e che, senza troppi calcoli, poteva far fronte ad una duration alta e quindi ad un rischio non trascurabile, anche in virtù del fatto che il prezzo di acquisto era sotto la pari.
IT0004489610 St19 4,25% prezzo di carico 99.15
anche qui ho pensato che la cedola non era male ed in più mancano otto/nove anni alla scadenza, quindi relativamente poco ed il prezzo anche in questo caso era sotto la pari
IT0004536949 Mz20 4,25% prezzo di carico 98.50. Ho pensato che forse era inutile comprarlo perchè molto simile a quello sopra, ma poi proprio per questo lo ho acquistato, pensando che il suo prezzo si sarebbe allineato a quello del st19
Per tutti e tre ho visto i grafici, ma ripeto, non so assolutamente interpretarli. Ho verificato solamente quali i minimi e i massimi storici ed il periodo in cui si sono verificati.

Inoltre non ho operato con una visione da cassettista, ma neanche da trader. E questo è un altro motivo per cui ho scelto questi 3 btp.

Un saluto a tutti:)
 

saverio1973

BOND SUB.
Che non sono molo ferrata sull'argomento si è capito!:wall:

Ho conosciuto per la prima volta i btp circa 2 anni fa. La mia banca me ne consigliò uno e investii su quello che in poco tempo circa 3-4 mesi mi diede un buon rendimento. Devo dire che mi è sembrato tutto troppo facile! E poichè non credo nelle cose troppo facili, ho deciso di non seguire altri consigli che la Banca continuava a darmi e con il senno del poi devo dire a ragione!:)

Ho provato da subito a studiare per cercare di avere un pò di nozioni che mi consentissero di operare senza intermediario.

Ma il tempo a disposizione era poco.

Però ho capito che tenere fermo del capitale così come ho fatto, in questi ultimi due anni, mi ha reso meno di niente ed allora ho ripreso in mano qualche appunto che avevo preso, anche su questo forum nel 2009.

Questo come premessa per motivare perchè poi nei primi del 2011, quindi pochi giorni fa, ho deciso di tentare. :rolleyes:
Anche se il tempo a disposizione per seguire il mercato delle obbligazioni e per studiare la materia è rimasto poco!

Ho acquistato i btp riportati per i seguenti motivi.

IT0001278511 Nv29 5,25% prezzo di carico 99.45: ho pensato che la cedola non era male e che, senza troppi calcoli, poteva far fronte ad una duration alta e quindi ad un rischio non trascurabile, anche in virtù del fatto che il prezzo di acquisto era sotto la pari.
IT0004489610 St19 4,25% prezzo di carico 99.15
anche qui ho pensato che la cedola non era male ed in più mancano otto/nove anni alla scadenza, quindi relativamente poco ed il prezzo anche in questo caso era sotto la pari
IT0004536949 Mz20 4,25% prezzo di carico 98.50. Ho pensato che forse era inutile comprarlo perchè molto simile a quello sopra, ma poi proprio per questo lo ho acquistato, pensando che il suo prezzo si sarebbe allineato a quello del st19
Per tutti e tre ho visto i grafici, ma ripeto, non so assolutamente interpretarli. Ho verificato solamente quali i minimi e i massimi storici ed il periodo in cui si sono verificati.

Un saluto a tutti:)

I pmc non sonon affatto male:up:
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ecco il mio portafoglio virtuale:
1) 40% Btp-1Nv15 3% IT0004656275 prezzo 97.03 (BTP italia)
2) 30% Ctz-31Dc12 Eur IT0004674369 prezzo 95.21 (Zero coupon italia)
3) 10% Ggb Mz12 Eur 4,3 GR0110021236 prezzo 93.55 (Repubblica ellenica)
4) 10% Fiat 11Eur 6,75 XS0129648621 prezzo 101.20 (Fiat?)
5) 10% Rbs Fb16 Royal 4% NL0009354505 Prezzo 99.23 (Banca)


L'idea Principale è di non scegliere scadenze troppo lunghe dato l'attuale valore dei bassi tassi/euribor.
Diversificare tra titoli di stato europei e obbligazioni corporate in maniera tale da poter aumentare la redditività complessiva del portafoglio.

Il ctz dic 2012 fra 24mesi Mi permetterà di risistemare il portafoglio in base all'evoluzione dei tassi o situazione economica.

Le obbligazioni della repubblica ellenica e fiat sono state scelte per la redditività superiore ma per questi è stata scelta una durata molto breve.


Se dovessi veramenete creare il mio portafoglio obbligazionario ci starei molto ma molto piu tempo ma il forum non lo permette allora ho pensato di crearne uno che ci assomogliasse e allora io ci metterei in questo periodo titoli (BTP) media scadenza per una parte consistente , Titoli breve scadenza es Ctz per poter modificare qualcosa se i tassi di interesse dovessero aumentare ancora.
Ma nche mi assumerei qualche rischio in piu prendendo titoli di breve scadenza ma con buona cedola tipo i "Fiat" n4 e la repubblica ellenica.

Volevo aprire una piccola parentesi per il discorso delle obbligazioni in lire turche di lux-trader:
Facendo un confronto (ma nn troppo) con il rendimento degli indici azionari (replicabili con etf) un rendimento dell'indice del 10% annuo(che mi sembra sia quello delle obbligaz in lire turche di Lux-T.) permetterebbe di raddoppiare il capitale in 6-7 anni, un rendimento delle obbligazioni del 10 annuo permetterebbe ri duplicare il capitale in 10a anni Che non è affatto male.
cioè se le obligazioni turche rendono il 10% annuo ed questa cedola viene vanificata dal cambio, allora quanto dovrebbe essere il rendimento delle azioni turche in maniera tale da non essere vanificato dal cambio.
Mi sono un pò impasticciato.
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Ecco il mio portafoglio virtuale:
1) 40% Btp-1Nv15 3% IT0004656275 prezzo 97.03 (BTP italia)
2) 30% Ctz-31Dc12 Eur IT0004674369 prezzo 95.21 (Zero coupon italia)
3) 10% Ggb Mz12 Eur 4,3 GR0110021236 prezzo 93.55 (Repubblica ellenica)
4) 10% Fiat 11Eur 6,75 XS0129648621 prezzo 101.20 (Fiat?)
5) 10% Rbs Fb16 Royal 4% NL0009354505 Prezzo 99.23 (Banca)


L'idea Principale è di non scegliere scadenze troppo lunghe dato l'attuale valore dei bassi tassi/euribor.
Diversificare tra titoli di stato europei e obbligazioni corporate in maniera tale da poter aumentare la redditività complessiva del portafoglio.

Il ctz dic 2012 fra 24mesi Mi permetterà di risistemare il portafoglio in base all'evoluzione dei tassi o situazione economica.

Le obbligazioni della repubblica ellenica e fiat sono state scelte per la redditività superiore ma per questi è stata scelta una durata molto breve.


Se dovessi veramenete creare il mio portafoglio obbligazionario ci starei molto ma molto piu tempo ma il forum non lo permette allora ho pensato di crearne uno che ci assomogliasse e allora io ci metterei in questo periodo titoli (BTP) media scadenza per una parte consistente , Titoli breve scadenza es Ctz per poter modificare qualcosa se i tassi di interesse dovessero aumentare ancora.
Ma nche mi assumerei qualche rischio in piu prendendo titoli di breve scadenza ma con buona cedola tipo i "Fiat" n4 e la repubblica ellenica.


Pacu83
Ottimo portafoglio
sopratutto coerente per come ti sei fatto conoscere.:)

Leggete con attenzione la strategia
perchè c'è da imparare.
Lui si prende dei rischi,
ma si para le terga e ridimensiona i rischi
riducendo la durata a 1-2 anni.
Non è il criterio
ma è sicuramente un criterio. :)
 

Giontra

Forumer storico
Che non sono molo ferrata sull'argomento si è capito!:wall:

Ho conosciuto per la prima volta i btp circa 2 anni fa. La mia banca me ne consigliò uno e investii su quello che in poco tempo circa 3-4 mesi mi diede un buon rendimento. Devo dire che mi è sembrato tutto troppo facile! E poichè non credo nelle cose troppo facili, ho deciso di non seguire altri consigli che la Banca continuava a darmi e con il senno del poi devo dire a ragione!:)

Ho provato da subito a studiare per cercare di avere un pò di nozioni che mi consentissero di operare senza intermediario.

Ma il tempo a disposizione era poco.

Però ho capito che tenere fermo del capitale così come ho fatto, in questi ultimi due anni, mi ha reso meno di niente ed allora ho ripreso in mano qualche appunto che avevo preso, anche su questo forum nel 2009.

Questo come premessa per motivare perchè poi nei primi del 2011, quindi pochi giorni fa, ho deciso di tentare. :rolleyes:
Anche se il tempo a disposizione per seguire il mercato delle obbligazioni e per studiare la materia è rimasto poco!

Ho acquistato i btp riportati per i seguenti motivi.

IT0001278511 Nv29 5,25% prezzo di carico 99.45: ho pensato che la cedola non era male e che, senza troppi calcoli, poteva far fronte ad una duration alta e quindi ad un rischio non trascurabile, anche in virtù del fatto che il prezzo di acquisto era sotto la pari.
IT0004489610 St19 4,25% prezzo di carico 99.15
anche qui ho pensato che la cedola non era male ed in più mancano otto/nove anni alla scadenza, quindi relativamente poco ed il prezzo anche in questo caso era sotto la pari
IT0004536949 Mz20 4,25% prezzo di carico 98.50. Ho pensato che forse era inutile comprarlo perchè molto simile a quello sopra, ma poi proprio per questo lo ho acquistato, pensando che il suo prezzo si sarebbe allineato a quello del st19
Per tutti e tre ho visto i grafici, ma ripeto, non so assolutamente interpretarli. Ho verificato solamente quali i minimi e i massimi storici ed il periodo in cui si sono verificati.

Inoltre non ho operato con una visione da cassettista, ma neanche da trader. E questo è un altro motivo per cui ho scelto questi 3 btp.

Un saluto a tutti:)

Eeeeeh, Novizia è bravina.:)
Trattandosi di btp non andrei a tirare in ballo la diversificazione,
almeno che non si tratti di un portafoglio corposo,
cosa peraltro auspicabile.
Come ha notato Saverio, comprati a buoni prezzi.
Il 2019 e il 2020 sembrano doppioni,
un 2015 potrebbe sostituirne uno dei due.
Inezie.
Un portafoglio così lo puoi portare tranquillamente a scadenza,
se il rendimento che ti offre ti soddisfa,
ma è molto più sfizioso farci un po di trading.
Comincia un po ad interessarti all'argomento.
Tieniti monitorato il portafoglio,
e guardati i grafici. :)
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Pacu83
Ottimo portafoglio
sopratutto coerente per come ti sei fatto conoscere.:)

Leggete con attenzione la strategia
perchè c'è da imparare.
Lui si prende dei rischi,
ma si para le terga e ridimensiona i rischi
riducendo la durata a 1-2 anni.
Non è il criterio
ma è sicuramente un criterio. :)

Poi le percentuali indicate da Pacu83 possono essere adattate
a seconda di criteri personali.
Se voglio abbassare il rischio del portafoglio
posso abbassare la percentuale investita in Fiat e Grecia.
Ovviamente ne riduco il rendimento.

Insomma,
lavorateci intorno. :)

Pacu83
ti rinnovo i complimenti
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Giontra ha scritto:
Pacu83
Ottimo portafoglio
sopratutto coerente per come ti sei fatto conoscere.:)

Leggete con attenzione la strategia
perchè c'è da imparare.
Lui si prende dei rischi,
ma si para le terga e ridimensiona i rischi
riducendo la durata a 1-2 anni.
Non è il criterio
ma è sicuramente un criterio. :)
LUSINGATO
che bello almeno ho un riscontro positivo sulle mie osservazioni.

Appurato che non è non è il criterio
ma è sicuramente un criterio

Spezzettare il capitale in piccole quantità come qualche post fa diceva un nik (paralava addirittura di 50 obbligazioni di 1000 cadauna) e acquistare titoli di vari emittenti magari 50% titoli di stato e 50% corporate non potrebbe ridimensionare drasticamente il rischio default ed eventualmente accettare perdite minime?
A fronte di commissioni veramente basse?

ES 50.000€ a tagli da 1000, 50 x 2.95= 147€.

Ma non dormite la notte?:D
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Vorrei continuare questa strada sotto la supervisione del buon Giontra.
ma per non arrecargli troppo disturbo io gli consiglierei di lasciarci di volta in volta i compiti per casa, e poi una volta ogni tanto commentarli insieme a lui.
 

Users who are viewing this thread

Alto