Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

lux-trader

Nuovo forumer
Lux-Trader
hai una piattaforma internet per operare?
Come ti viene applicato il cambio?
Commissioni? :)

:ciao:

no compro e vendo solo da sportello ... ( per adesso ho solo comprato)..
il cambio bho non lo so che spread viene applicata dalla banca rispetto al tasso ufficiale..:-?

sto lavorando ad un portafolio virtuale appena finito te lo invio per sapere le tue opinioni.
 

trez17

Forumer attivo
considerazioni

Il 3 di febbraio ti ho scritto, tra l'altro:

Hai un cct che scade a mesi e il 20% di liquidità.
Progetti?
Pacu83 ed io abbiamo dato dei pareri a Lux-Trader
relativamente a possibili criteri di investimento.
Come la vedi?
In più Nik51 ha fatto delle considerazioni.
Hai opinioni a riguardo?:)

Ciao comincio dal fondo:mediato btp 37 a 81,80 (1°acquisto a 87,60) preso con 5% di liquidità.Sui consigli dati a lux non mi piace fare acquisti in one-shot,preferisco fare 2 o 3 ingressi di pari importo,poi se durante la vita del titolo si può vendere con un buon margine direi che lo farei volentieri, ad esempio ad agosto se avessi venduto con guadagni medi del 8% non sarebbe stato affatto male;ovvio che a saperlo:D,sul discorso di avere in ptf causa aumenti dei tassi, dei tv brevi sono d'accordo infatti il cct a scadenza maggio lo reinvestirei in cct magari il 16 che ne dite?Sulle consid.di Nik51,direi che sulla maggior sicurezza del tds italiano A+ confronto azione la vedo ugualenon sul 25% di azioni sul ptfma questo fa parte della sua maggior propensione al rischio.Sul btp indicizzato c'e il rischio anche di un maggior o minor rendimento in base all'inflazione,comunque io in ptf uno lo metterei sempre.
:ciao:devo andare,buona notte!
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Urca Pacu
sono di fretta e stasera non sono al pc.
Lo so che ti devo tenere impegnato.
Hai vglia di rispondere a Nabisn?
Tenendo in considerazione anche l'implicazione che
un'aumento dei tassi avrebbe sui debiti pubblici degli stati.

Insomma, la solita esposizione da stendingovescion,
tenendo conto che si entra nel campo delle opinioni,
perchè di certezze noi non ne abbiamo.;):)


*Questa risposta è stata formulata grazie a scritti trovati su iternet*

Tenendo in considerazione anche l'implicazione che
un'aumento dei tassi avrebbe sui debiti pubblici degli stati.
Per rispondere a questa domanda si dovrebbe prima capire quanto un aumento del Tasso Uff. di Sconto si ripercuoterebbe sui debiti degli stati europei ed in particolare su quelli più indebitati e più a rischio tipo Grecia, Irlanda, portogallo, perchè se è vero che per sostenere una crescita sostenibile non inflazionistica si debba agire sui tassi è anche vero che un aumento degli stessi si ripercuoterebbe aumentando il debito sugli stati più a rischio e di conseguenza un pericolo di instabilità maggiore.
(Ma si dovrebbe sapere quanto un aumento dei tassi graverebbe sulle spalle degli stati più a rischio)

--------------------------------------------------
Per Nabisn:
Il fatto per cui il prezzo dei BTP stiano calando può essere dovuto alla paura degli investitori su un possibile aumento dei tassi che ha portato ad una vendita più marcata su quegli stati con più alto debito, vedi BTP contro Bund,
Infatti un aumento dei tassi si dovrebbe sentire con più forza in quei paesi considerati meno stabili o con debito più alto.:)
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Una piccola parentesi ma questa obbligazione greca Ggb Mz11 Eur 3,8 isin GR0110019214 prezzo al 09/02/2011 - € 99.65 - deve ancora una staccare una cedola? e di conseguenza il rendimento sarebbe dovuto a quella cedola in pochi giorni?
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Hank
Trez
a breve entro nello specifico.

Ratchis
anche io sino ab bastanza bundocentrico
nelle mie considerazioni.
Hai voglia di spiegare il tuo punto di vista?

Lux
ottima l'idea del portafoglio virtuale. :)
Però dobbiamo fare un discorsone.
Domani però.

Novizia?

Pacu
ti tolgo la stendingovescion.;)
Domani però.
 

Giontra

Forumer storico
Andamento del Bund e del Btp 10y :)
 

Allegati

  • Capture10-02-2011-7.20.29.jpg
    Capture10-02-2011-7.20.29.jpg
    146,2 KB · Visite: 166

Users who are viewing this thread

Alto