Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

novizia

Nuovo forumer
ocio che fino a meta' del 2008 la percezione del riskio Italia era differente...
praticamente era pari all'1% (vedi rendimento cedole)...
almeno cosi' pare a vedere i grafici (adesso prezziamo il 19% in meno del Bund)...
forse...

cia'!!!

Si si!

Io mi riferivo alla mia ansia, avevo comprato a 99 e dopo poche settimane il prezzo era sceso a 96. :eek: E soprattutto era la prima volta che compravo btp, considera che i prezzi li vedevo la mattina sul televideo. Da lì è nata la mia curiosità sull'argomento.
Cmq ho cercato i dati e:
I tassi BCE sono scesi nel periodo che va dal 8/10/08 al 15/01/2009 di 1,75%.
Orientativamente nello stesso periodo la quotazione del btp nv29 5,25% scendeva dal 105.4 al 96.46.
Sinceramente non ricordo cosa poteva influenzare in negativo l'andamento del btp in quel periodo. Forse la bolla immobiliare ... il default delle banche ...
:wall::wall::wall:
 

cangiante

Forumer attivo
uela' Cangy!!! :bow:

come la va?!?!
spero tu non sia ancora rabiato con me per quella cosa del SAX... :lol::lol::lol:
skersoooooooo!!!!!!!! :D:D

ciauuuuuuuuuuu!!!!!!

PS
ho visto che forse vieni in Monferrato... :up::up::up:
ci stavo pensando anche io ma prima devo fare un corso obbligazionario...
che non sono molto preparato... :wall::wall::wall:

ciao Alvin,
rabiato con te? e perche' mai?
il mitico Sax proprio oggi ha scritto un bell'articolo su facebook

per quanto concerne il monferrato mi raccomando non mancare...
 

novizia

Nuovo forumer
Ciao Magico, forse i btp lunghi saranno destinati ancora a scendere ma c'è anche chi pensa che i prezzi attuali già scontano il sentiment dell'aumento ipotetico dei tassi ad aprile. La politica forse incanalerà la fase con il vertice europeo di fine marzo per parlare di Grecia,Irlanda,Portogallo, fondo EFSN ecc.. Saremo sui minimi ? Chi lo sa.

Credo, come del resto tutti, che la notizia data questi giorni di un aumento di 0.75% sui tassi, entro fine anno, abbia condizionato nell'immediato l'andamento in negativo dei btp, ma suppongo che, dopo l'effettivo aumento di 0,25% ad aprile, o poco prima, i btp ritorneranno ai prezzi di qualche settimana fa, prima di riscendere quando ci sarà la nuova notizia di un nuovo innalzamento dei tassi. Ovviamente tralasciando il discorso macroeconomico e politico ... e i sentimenti:)
 

Giontra

Forumer storico
La differenza per me sta proprio nella gestione, alla fine sono entrambi un paniere di obbligazioni. Io non credo di essere in grado di creare una diversificazione ottimale. Avevo anche pensato di investire maggiormente in btp a scadenze ricorrenti negli anni, ma non me la sono sentita.

SawaruOgekuri
sei finito in un forum di obbligazionisti
e non di fondisti comunisti
e qualcosa vorrà dire....
....se non altro qualche domanda te la stai ponendo.:)
Detto questo
mettiamo tra i plus di un portafoglio di fondi
il fatto che qualcuno lo gestisce per te,
e condivido che non avendo voglia o non sapendo come
è un bel vantaggio.
Gli svantaggi quali potrebbero essere?



Per quello che riguarda
"Avevo anche pensato di investire maggiormente in btp a scadenze ricorrenti negli anni, ma non me la sono sentita."
aspettiamo a minuti :D la relazione di Novizia sul Bond Leddering.
Scorri a ritroso la discussione e cerca post a riguardo del Bond Leddering.
E' un modo passivo di costruirsi un portafoglio,
che marcia in automatico,
senza la necessità di intervento da parte del manovratore,
se non a scadenze prestabilite.
Magari ti riguarda e trovi spunti di riflessione,
spunti di riflessione che sarebbe bello tu condividessi,
visto che l'argomento ha intrigato più di uno. :)
 

alvin_angel

K-LOVER
Si si!

Io mi riferivo alla mia ansia, avevo comprato a 99 e dopo poche settimane il prezzo era sceso a 96. :eek: E soprattutto era la prima volta che compravo btp, considera che i prezzi li vedevo la mattina sul televideo. Da lì è nata la mia curiosità sull'argomento.
Cmq ho cercato i dati e:
I tassi BCE sono scesi nel periodo che va dal 8/10/08 al 15/01/2009 di 1,75%.
Orientativamente nello stesso periodo la quotazione del btp nv29 5,25% scendeva dal 105.4 al 96.46.
Sinceramente non ricordo cosa poteva influenzare in negativo l'andamento del btp in quel periodo. Forse la bolla immobiliare ... il default delle banche ...
:wall::wall::wall:

nel 2008 scendeva tutto.... :titanic:
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
....Cmq ho cercato i dati e:
I tassi BCE sono scesi nel periodo che va dal 8/10/08 al 15/01/2009 di 1,75%.
Orientativamente nello stesso periodo la quotazione del btp nv29 5,25% scendeva dal 105.4 al 96.46.
Sinceramente non ricordo cosa poteva influenzare in negativo l'andamento del btp in quel periodo. Forse la bolla immobiliare ... il default delle banche ...
:wall::wall::wall:
Un paio di settimane prima era fallita Leheman,
da allora il mondo non è più stato lo stesso. :)
 

Baro

Umile contadino
Grado di conoscenza direi basso, spero seguendovi di migliorare sotto sto punto di vista.
43% isin LU0497136902 Eurofundlux A.R. 2015
43% isin LU178154232 Eurofundlux A.R. 2014
14% quei famosi btp 1mrz26 4,50%
Obbiettivi...non dover controllare hb ogni giorno;
Strategie...per ora nulla.
Aspetto la cazziata :)
Ho fatto una piccola ricerca sul LU0497136902 e mi risulta che il fondo è partito il 30-06-2010 quindi non ha ancora un rating. Il rendimento ytd 0,78%, commissione entrata max 2%, switch max 0,50%, gestione max 1,45% : quando hai sottoscritto spero tu abbia tenuto conto anche di questi dati....
 

novizia

Nuovo forumer
"Avevo anche pensato di investire maggiormente in btp a scadenze ricorrenti negli anni, ma non me la sono sentita."
aspettiamo a minuti :D la relazione di Novizia sul Bond Leddering.


Devo aggiornare i prezzi a quelli di oggi e rivalutare i titoli che avevo scelto e se non ricordo male me ne mancavano tre.
Se questa sera resisto, + tardi li posto ...
... o al + tra un altro mesetto :D:D:D
 

Baro

Umile contadino
Credo, come del resto tutti, che la notizia data questi giorni di un aumento di 0.75% sui tassi, entro fine anno, abbia condizionato nell'immediato l'andamento in negativo dei btp, ma suppongo che, dopo l'effettivo aumento di 0,25% ad aprile, o poco prima, i btp ritorneranno ai prezzi di qualche settimana fa, prima di riscendere quando ci sarà la nuova notizia di un nuovo innalzamento dei tassi. Ovviamente tralasciando il discorso macroeconomico e politico ... e i sentimenti:)
Ok la penso come te.
 

Users who are viewing this thread

Alto