Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (7 lettori)

novizia

Nuovo forumer
Bellissimo il nuovo avatar :)
:)

Non riesco a capire l'ultima colonna:
cosa rappresenta e come viene calcolata?:rolleyes:
E' il gudagno netto calcolato come somma dei flussi di cassa
- esborso iniziale + cedole + rimborso capitale - (eventuale) tassa plusvalenza
ad esempio il primo titolo:
-10.459,88 + 185,94 +185,94+185,94 + 185,94 + 10.000

2,19% netto mi pare un po poco, visto che a occhio 9 titoli su 10 rendono di più.:rolleyes:

si scusa ho sbagliato:
il rendimento totale annuo netto è del 3,33%
ho sbagliato una formula su excel
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
E' il gudagno netto calcolato come somma dei flussi di cassa
- esborso iniziale + cedole + rimborso capitale - (eventuale) tassa plusvalenza
ad esempio il primo titolo:
-10.459,88 + 185,94 +185,94+185,94 + 185,94 + 10.000

Ok, chiaro.:)
Io farei, ma anche no,
una colonna con il flusso cedolare annuo.
 

Baro

Umile contadino
Vedo poche proposte sul nome del thd, butto lì la mia
Obbligazioni : analisi-confronto-discussione e poche domande
 

Uriele

Nuovo forumer
Cio Uriele come ti ha risposto Baro è più che sufficiente io non saprei aggiungere altro...
Se non una cosa molto importante per fare scelte consapevoli ovvero...-> continuare a studiare magari quì insieme a noi.

per quanto riguarda i tuoi acquisti Btp15 se vuoi portare a scadenza o incrementare più in là, l'idea non è affatto male anzi hai acquistato a prezzi/rendimenti che nn si vedevano da tanto tempo. (acquisterò pure io a breve)

per il discorso del rischio in più, potresti investire le cedole su qualche etf, sempre in ottica di lungo periodo.

Buongiorno a tutti!

Ho letto tutti i vostri post, vi ringrazio per l'accoglienza.
Per quanto riguarda il consiglio di Baro (guardare ai mercati esteri) sinceramente sono ancora in fasce per farlo.
Pacu mi consiglia di investire su qualche etf (???) devo prima capire cosa sono, ma lo farò presto (magari con vostro l'aiuto).
Ultima considerazione, in risposta a Giontra, si effettivamente il 35% su un solo BTP è stata una caxxata.
Ma non pensavo di farmi prendere così tanto e poter dedicare del tempo alla cura del mio ptf, instintivamente ho cercato di fare tutto e subito.
 

Baro

Umile contadino
Buongiorno a tutti!

Ho letto tutti i vostri post, vi ringrazio per l'accoglienza.
Per quanto riguarda il consiglio di Baro (guardare ai mercati esteri) sinceramente sono ancora in fasce per farlo.
Pacu mi consiglia di investire su qualche etf (???) devo prima capire cosa sono, ma lo farò presto (magari con vostro l'aiuto).
Ultima considerazione, in risposta a Giontra, si effettivamente il 35% su un solo BTP è stata una caxxata.
Ma non pensavo di farmi prendere così tanto e poter dedicare del tempo alla cura del mio ptf, instintivamente ho cercato di fare tutto e subito.
Ciao Uriele, bravo, vedo che vuoi fare il passo adeguato alla gamba ed è giusto. Guarda che il funzionamento dei titoli, a parte cose marginali, è uguale per tutta Europa (considerando la stessa tipologia di titoli). Quello che volevo dirti è che ormai in fase di scelta di un titolo non bisogna solo vedere il rendimento ma anche chi lo emette, le sue condizioni di mercato, il suo rating (per quel che vale) ecc e poi la diversificazione. Quel 35% ne è la riprova...la nonna diceva di non mettere tutte le uova nello stesso paniere.
 

novizia

Nuovo forumer
Vedo poche proposte sul nome del thd, butto lì la mia
Obbligazioni : analisi-confronto-discussione e poche domande

E che ne dici di:

Investire in obbligazioni: prima di tutto “conosci te stesso”


oppure


Obbligazioni: l'investitore "della porta accanto"


:ciao:
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
Io propongo: obbligazioni-impressioni-considerazioni.
Ma anche "Obbligazioni: l'investitore della porta accanto" è carina.
 

Baro

Umile contadino
Novizia hai fantasia !!!! L'investitore della porta accanto mi piace...
Bene bene avanti con le proposte :):)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Che ne pensate di qualcosa che rispecchi i contenutidel th?

Strategie di portafoglio e obbligazioni per l'italiano medio.
Secondo me avremo bisogno di un titolo che rispecchi il più possibile il contenuto del th.Magari a Koncert si manda un messaggio privato cosi al nuovo accesso viene informato.
 

Users who are viewing this thread

Alto