Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (8 lettori)

SawaruOgekuri

Nuovo forumer
Finalmente hanno aperto il paracadute i miei btp 1Mrz26 4,50%! Oggi +0,15...dopo un bel -2,1%! Ora ci vuole un po' di aria caldo per riportarli un po su! :)
 

Giontra

Forumer storico
2 bis) hai voglia di spiegarci la differenza tra un portafoglio composto
da fondi obbligazionari e uno composto da obbligazioni?
Così, per quello che sembra a te, e per quello che serve a te.
Non ti preoccupare di ciò che scrivi
(basta che sia meditato)
di sciocchezze ne scriviamo tutti, hai voglia ;)
:)
SawaruOgekuri
Uno spunto a riguardo te lo ha dato Baro,
il resto,
volendo,
lo dovresti fare tu. :)
 

Hank

Contengo Solfiti
Tornando per un attimo al vecchio titolo
Oggi tutto in rialzo, tranne i BTP con scadenza prossima, come mai?

La tua è una domanda interessante.
Potrei dare un'interpretazione al rialzo generale ma al fatto che i brevi si comportino in modo diverso onestamente no.
Secondo me Pacu lo sa ...
 

koncert

Nuovo forumer
Un caro saluto a tutti. Nei pochi momenti a disposizione sto cercando di seguire, saltando quello che non mi interessa.
Mi sono fatta l'opinione che per me la formula piu' consona e' fare cassettista.
Seguendovi cerco di capire se e' veramente questo che mi interessa o se salta fuori qualche altra possibilita' che non conosco in questo momento, restando sempre nell'ottica precedentemente espressa.
Vi ringrazio per la delicatezza che avete dimostrato nel pensare a me in occasione del cambio del nome del 3d.
Vi dico subito che non ho alcuna preclusione per cui fate pure senza problemi.
Anche se non partecipo attivamente continuero' a seguirvi per quel poco che posso anche perche' a Settembre e novembre mi scadono due operazioni e vorrei cambiarle con i BTP.
Un grazie al mio maestro Giontra che per primo mi ha accolto ed istruito e di cui conservo tutte le istruzioni, e a tutti gli altri partecipanti che portano avanti questo discorso.
E' molto utile per chi vuole fare seriamente e non azzardare inutilmente con operazioni strampalate.
Di nuovo un grazie ed un caro saluto.
Koncert
 

pappacefalo

Forumer attivo
Scusate, un consiglio sono molto preoccupato. So di avere fatto una cazzata, ma ormai è fatta. Tempo fa ho venduto una casa, piuttosto grande, e reinvestito tutto nel btp 2037. Quando lo acquistai era 10 punti meno, mentre è a 79. Non me ne frega nulla di venderlo. Ma ho solo una preoccupazione legata al rischio insolvenza. Secondo voi, anche di qui a 30 anni posso stare tranquillo che non ci sarà mai un default sovrano in Italia? In Banca mi hanno risposto: anche di qui a 100 anni! Però, secondo le previsione più ottimistiche, prima del 2020 non ci dovrebbe essere una risalita delle quotazioni. Voi sapete che indicatori devo controllare per valutare il rischio default del Tesoro italiano? E dove li posso controllare online? Grazie.
 

Giontra

Forumer storico
Un caro saluto a tutti. Nei pochi momenti a disposizione sto cercando di seguire, saltando quello che non mi interessa.
Mi sono fatta l'opinione che per me la formula piu' consona e' fare cassettista.
Seguendovi cerco di capire se e' veramente questo che mi interessa o se salta fuori qualche altra possibilita' che non conosco in questo momento, restando sempre nell'ottica precedentemente espressa.
Vi ringrazio per la delicatezza che avete dimostrato nel pensare a me in occasione del cambio del nome del 3d.
Vi dico subito che non ho alcuna preclusione per cui fate pure senza problemi.
Anche se non partecipo attivamente continuero' a seguirvi per quel poco che posso anche perche' a Settembre e novembre mi scadono due operazioni e vorrei cambiarle con i BTP.
Un grazie al mio maestro Giontra che per primo mi ha accolto ed istruito e di cui conservo tutte le istruzioni, e a tutti gli altri partecipanti che portano avanti questo discorso.
E' molto utile per chi vuole fare seriamente e non azzardare inutilmente con operazioni strampalate.
Di nuovo un grazie ed un caro saluto.
Koncert

Ciao Koncert
che piacere! :)
Fatti vivo ogni tanto,
e facci sapere dei tuoi progressi.
Un saluto cordiale :)
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Pappacefalo
se scorri a ritroso la discussione
troverai un'ampia parte in cui si è ragionato sul rischio
nell'investimento obbligazionario.
Lì troverai parecchie risposte alle moltissime
domande che hai posto.
Poi, se vuoi, se ne può parlare. :);):)


"Però, secondo le previsione più ottimistiche, prima del 2020 non ci dovrebbe essere una risalita delle quotazioni."
Mattina o pomeriggio?:D
 

Giontra

Forumer storico
Il punto sulle votazioni:

Investire in obbligazioni: prima di tutto “conosci te stesso”
9 voti
Strategie di portafoglio e obbligazioni per l'italiano medio
1 voto

Hanno votato:
pacu83
Hank
SATURNO.MARCO
Baro
Peco
Poliutre
Trez17
Uriele
Nik51
Giontra
Aspettiamo il voto degli altri frequentatori e
degli altri che riterranno di farlo,
poi chiudiamo. :)
 
buona sera a tutti, sono nuova ma è da un paio di mesi che vi leggo... se vale anche il mio voto:investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso.
 

Users who are viewing this thread

Alto