Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

pacu83

NON SONO STATO IO...
La tua è una domanda interessante.
Potrei dare un'interpretazione al rialzo generale ma al fatto che i brevi si comportino in modo diverso onestamente no.
Secondo me Pacu lo sa ...

Chi..io?:mmmm: sinceramente non mi viene niente in mente, però magari sono stati tanti fattori.

Un caro saluto a tutti. Nei pochi momenti a disposizione sto cercando di seguire, saltando quello che non mi interessa.
Mi sono fatta l'opinione che per me la formula piu' consona e' fare cassettista.
Seguendovi cerco di capire se e' veramente questo che mi interessa o se salta fuori qualche altra possibilita' che non conosco in questo momento, restando sempre nell'ottica precedentemente espressa.
Vi ringrazio per la delicatezza che avete dimostrato nel pensare a me in occasione del cambio del nome del 3d.
Vi dico subito che non ho alcuna preclusione per cui fate pure senza problemi.
Anche se non partecipo attivamente continuero' a seguirvi per quel poco che posso anche perche' a Settembre e novembre mi scadono due operazioni e vorrei cambiarle con i BTP.
Un grazie al mio maestro Giontra che per primo mi ha accolto ed istruito e di cui conservo tutte le istruzioni, e a tutti gli altri partecipanti che portano avanti questo discorso.
E' molto utile per chi vuole fare seriamente e non azzardare inutilmente con operazioni strampalate.
Di nuovo un grazie ed un caro saluto.
Koncert

Ma chi è....? Koncert....?
che cavolo se ci leggi ogni tanto fallo un fischio.
questi ti potrebbero essere utili se già non li conosci:
http://retailhub.bancaimi.com/retailhub/OBBLIGAZIONI/Obbligazioni-Plain-Vanilla.html
http://www.investimenti.unicredit.it/tlab2/it_IT/quotazioni/obbligazioni/btp.jsp?idNode=158

Scusate, un consiglio sono molto preoccupato. So di avere fatto una cazzata, ma ormai è fatta. Tempo fa ho venduto una casa, piuttosto grande, e reinvestito tutto nel btp 2037. Quando lo acquistai era 10 punti meno, mentre è a 79. Non me ne frega nulla di venderlo. Ma ho solo una preoccupazione legata al rischio insolvenza. Secondo voi, anche di qui a 30 anni posso stare tranquillo che non ci sarà mai un default sovrano in Italia? In Banca mi hanno risposto: anche di qui a 100 anni! Però, secondo le previsione più ottimistiche, prima del 2020 non ci dovrebbe essere una risalita delle quotazioni. Voi sapete che indicatori devo controllare per valutare il rischio default del Tesoro italiano? E dove li posso controllare online? Grazie.

chi c'è lo dice che fra qualche anno non si ritorni ai prezzi di allora?

Ciao Pappacefalo
se scorri a ritroso la discussione
troverai un'ampia parte in cui si è ragionato sul rischio
nell'investimento obbligazionario.
Lì troverai parecchie risposte alle moltissime
domande che hai posto.
Poi, se vuoi, se ne può parlare. :);):)


"Però, secondo le previsione più ottimistiche, prima del 2020 non ci dovrebbe essere una risalita delle quotazioni."
Mattina o pomeriggio?:D

ma è pure una tua impressione?
signifaca che ci sarà un continuo rischio paese?

E se ci fosse un altra bolla azionaria?
le quotazioni dei tds ne potrebbero beneficiare...
 
Ultima modifica:

pappacefalo

Forumer attivo
Ciao Pappacefalo
se scorri a ritroso la discussione
troverai un'ampia parte in cui si è ragionato sul rischio
nell'investimento obbligazionario.
Lì troverai parecchie risposte alle moltissime
domande che hai posto.
Poi, se vuoi, se ne può parlare. :);):)


"Però, secondo le previsione più ottimistiche, prima del 2020 non ci dovrebbe essere una risalita delle quotazioni."
Mattina o pomeriggio?:D


MA, NON RIESCO A TROVARE NIENTE SUL RISCHIO DEL DEFAULT SOVRANO... ditemi qualcosa... grazie
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
MA, NON RIESCO A TROVARE NIENTE SUL RISCHIO DEL DEFAULT SOVRANO... ditemi qualcosa... grazie

con calma Papacefalo:),
per indicarti a quale pagina si trova qualcosa che ti potrebbe interessare mi devo rileggere all'indietro tutti i post, di conseguenza capisci che noia...
e poi era qualcosa che parlava dei CDS credit default swap, che non conosco neanche io, ma con la funzione cerca di questo thread magari ci arrivi più velocemente.
 
Ultima modifica:

novizia

Nuovo forumer
Il punto sulle votazioni:

Hanno votato:
pacu83
Hank
SATURNO.MARCO
Baro
Peco
Poliutre
Trez17
Uriele
Nik51
Giontra
Aspettiamo il voto degli altri frequentatori e
degli altri che riterranno di farlo,
poi chiudiamo. :)

Conta anke me per

Investire in obbligazioni: prima di tutto “conosci te stesso”

:up:

Lo so ... sono di parte ...

:D
 

novizia

Nuovo forumer
Per pappacefalo

Italia, rating e outlook stabili per Moody's e S&P


MILANO, 10 marzo (Reuters) - Interpellate dopo i downgrade che hanno colpito Grecia e Spagna questa settimana, le agenzie Moody's e S&P ribadiscono che il rating italiano è stabile, come indicato dall'outlook. "Non ci sono nuovi elementi rispetto a quanto dichiarato lo scorso 2 novembre", spiega una portavoce di Standard & Poor's facendo riferimento alla data dell'ultima conferma del rating sovrano italiano (A+/A-1+) da parte dell'agenzia.
Analogo messaggio da parte di Moody's che sull'Italia ha rating Aa2 sul lungo termine con prospettive stabili.
Con la riduzione decisa oggi sul rating spagnolo dall'agenzia Moody's, l'Italia è allineata alla Spagna che prima era Aa1 per Moody's. L'outlook sul debito iberico è però negativo. Moody's ha tagliato lunedì il rating greco di tre 'notch' allontanandolo ulteriormente dalla soglia che separa i giudizi investment grade da quelli speculativi.

(Valentina Za, in redazione a Milano Marina Ciaramidaro)
 

Giontra

Forumer storico
con calma Papacefalo:),
per indicarti a quale pagina si trova qualcosa che ti potrebbe interessare mi devo rileggere all'indietro tutti i post, di conseguenza capisci che noia...
e poi era qualcosa che parlava dei CDS credit default swap, che non conosco neanche io, ma con la funzione cerca di questo thread magari ci arrivi più velocemente.
Aggiungerei anche lo spread vs Bund.
Tu però,
Pappacefalo,
non ti devi alterare.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
per parccefalo e tutti gli altri amici
Su aduc si parla di btp,
riporto un piccolo stralcio:
"Senza dilungarsi nei dati più tecnici, il messaggio che mi sento di ribadire è di non fare l'errore di vendere titoli di stato italiani per comprare -magari- titoli francesi (ma neppure tedeschi, la differenza di affidabilità non giustifica la differenza -enorme- di rendimento).
Per chi ha:
- una prospettiva d'investimento di lungo termine,
- la capacità di reggere una volatilità molto elevata
e non avesse in portafoglio titoli di stato legati all'inflazione, oggi questi strumenti hanno rendimenti reali (cioè aggiuntivi all'inflazione) superiori al 3%.
Storicamente, si tratta di un eccellente rendimento, non giustificato, a mio avviso, dal reale rischio di default dell'Italia.
"

ADUC - Investire - Editoriale - Ancora sui titoli di Stato
ADUC - Investire - Editoriale - Debiti pubblici europei: la soluzione dovrà essere politica

 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto