Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (4 lettori)

Baro

Umile contadino
SI Hank sono daccordo nell'idea che stati sovrani hanno una solidità superiore,infatti la mia era una domanda di come la gente si approccia alle corporate....certo ce ne saranno migliaia di solidissime ma a parità di condizioni si preferiscono gli stati.....no io o fatto il portafoglio in 5 minuti cosi ..il 1 un pò per gioco :) pero credo di aver messo dentro del solido...

tipo enel eni ....ecc .....Hank mi daresti issn del norvegese....gentilmente mi potresti dare delle dritte su quali stati si potrebbe puntare lo sguardo...sempre AAA o molto simili.....magari mi mandi issn e do un occhiata :)..... mi puoi dare un parere sul novo btp italia a 5,65% decennale ...si sa a quanto potrà essere preso??? ancora non lo vedo disponibile...grazie Rocco
Che di questi tempi molti stati abbiano un bilancio più solido di certi corporate ho qualche dubbio ma io dopo svariate fregature sui fondi comuni mi sono buttato a torto o ragione sui sovrani e oggi sono ancora lì...per i titoli AAA o simili fatti tu una carrellata, vai su eurotlx e poi su strumenti ecc ti compariranno i vari titoli raggruppati per stato, varie scadenze ecc, dai bond junk tipo Grecia, Portogallo Irlanda a quelli AAA come Francia e Germania passando per l'Italia.
 

Baro

Umile contadino
Non ti ho risposto su questioni tecniche perchè non sono all'altezza e Baro è più esperto di me.

Io ho qualche obbligazione di una banca locale ... tuttavia la questione è:
<< comprando un'obbligazione tu presti dei soldi a qualcuno >>

Io non ti dirò mai a chi è meglio che tu dia i tuoi soldi, però è bello scambiare pareri in merito.

Tu conosci i bilanci delle corporate che hai postato ? Pensi che il loro campo abbia prospettive ?

Personalmente preferisco i titoli di stato, l'ultimo acquisto un titolo norvegese tripla A.
Non mi sopravvalutare...quando puoi dimmi che Norway hai comprato...
 

Hank

Contengo Solfiti
tipo enel eni ....ecc .....Hank mi daresti issn del norvegese....gentilmente mi potresti dare delle dritte su quali stati si potrebbe puntare lo sguardo...sempre AAA o molto simili.....magari mi mandi issn e do un occhiata :)..... mi puoi dare un parere sul novo btp italia a 5,65% decennale ...si sa a quanto potrà essere preso??? ancora non lo vedo disponibile...grazie Rocco

Beh i paesi scandinavi sono molto solidi, è chiaro che se compri in valuta estera ti accolli anche quel rischio.
Ultimamente si parla anche molto di Australia ... stesso doscorso per la valuta.

Per il BTP che parere vuoi? Io porto (o cerco di portare) tutto a scadenza perchè applico il "bond laddering" quindi non guardo tutti i giorni le oscillazioni.
Sui titoli Italiani sono molto esposto (circa 50 %) per cui non incremento a meno che piovano sul mio conto soldi che non so da dove arrivano ma non credo ...;)
 

Hank

Contengo Solfiti
la mia era una domanda di come la gente si approccia alle corporate...

Domanda interessante.
Il rating infatti non è sempre veritiero (vedi caso Parmalat).
Io infatti ho sott'occhio alcuni titoli ma non ho mai il coraggio di comprarli proprio perchè tendo a non fidarmi e ripiego sui BTP commettendo un errore di "overconfidence"
 

rox7

Nuovo forumer
Domanda interessante.
Il rating infatti non è sempre veritiero (vedi caso Parmalat).
Io infatti ho sott'occhio alcuni titoli ma non ho mai il coraggio di comprarli proprio perchè tendo a non fidarmi e ripiego sui BTP commettendo un errore di "overconfidence"

Ecco appunto società che appaiono solidissime di colpo fanno crack e ciao!!!

quindi da qui il discorso si amplia sulle società di rating che probabilmente lo zampino lo mettono.....
 

rox7

Nuovo forumer
Beh i paesi scandinavi sono molto solidi, è chiaro che se compri in valuta estera ti accolli anche quel rischio.
Ultimamente si parla anche molto di Australia ... stesso doscorso per la valuta.

Per il BTP che parere vuoi? Io porto (o cerco di portare) tutto a scadenza perchè applico il "bond laddering" quindi non guardo tutti i giorni le oscillazioni.
Sui titoli Italiani sono molto esposto (circa 50 %) per cui non incremento a meno che piovano sul mio conto soldi che non so da dove arrivano ma non credo ...;)

capisco essendo esposto per il 50% sull'italia che prendi altro...

anchio credo che ragionerò nell'ottica di portare a termine i bond magari non riinvestendo le cedole.....

Hank non so se la domanda sià indiscreta o meno anche in pvt è possibile vedere il tuo portafoglio cosi da rendermi conto da chi ha più esperienza di me come lo ha composto :)
 

Hank

Contengo Solfiti
Hank non so se la domanda sià indiscreta o meno anche in pvt è possibile vedere il tuo portafoglio cosi da rendermi conto da chi ha più esperienza di me come lo ha composto :)

Non c'è problema.
Ho circa 50 % in tds, 25 % in altre obbligazioni (corporate e sovrannazionali), 15 % in azionario ed etf azionari :wall::wall::wall:
e il resto liquido.
Ma NON SONO ESPERTO E NON PRENDERMI DA ESEMPIO.
Anche perchè sono in rosso dappertutto.:sad::sad:

Esiste ampia letteratura per la composizione del portafoglio, in rete trovi di tutto di più e comunque tutto dipende dalla tua propensione al rischio e dalle tue idiosincrasie.
Quindi ascolta tutti, informati ma USA SEMPRE LA TUA TESTA.

Ora vado al mare alla faccia della crisi e del futsimib!
 

neborkia

sono una pippa
Ciao ragazzi, ho iniziato oggi a leggere questo splendido thread e faccio i complimenti a tutti!!
Al momento sono al post 380, molto interessante! Al momento opero su miniFIB ma m'interessa approfondire l'argomento obbligazioni!
 

rox7

Nuovo forumer
Ciao ragazzi, ho iniziato oggi a leggere questo splendido thread e faccio i complimenti a tutti!!
Al momento sono al post 380, molto interessante! Al momento opero su miniFIB ma m'interessa approfondire l'argomento obbligazioni!

:):)

io ho letto quasi tutto ...l'inizio è una palestra fantastica ...

ora dovrei passari a brevissimo ai fatti :)
 

Users who are viewing this thread

Alto