Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Baro

Umile contadino
Sono tornato adesso.
Allora, il mio profilo era prudente e la macchina, l'impiegato ha confermato, ha considerato abbastanza rischioso il mio investimento dell'ottava parte del mio portafoglio in btp 5,25 scad.29---- 88,34.
Consideriamo che qualche mese fa, quando i prezzi erano piu' alti questa considerazione non fu fatta e feci un'operazione al 5 scad.26.
Mi ha fatto la modifica di rischio in moderato e l'operazione e' passata.
L'impiegato, incavolatissimo (ed e' mancato un pelo che lo mandassi a quel paese, ma questo non rientra nei miei canoni) mi ha detto che in effetti i btp non sono affatto sicuri ma molto rischiosi.
A questo punto mi chiedo cosa puo' essere di non rischioso.
Nel momento in cui questo titolo salira' non potro' venderlo prima della scadenza? A quel punto bisognera' vedere a quanto vendere e cosa ricomprare.
Sto pensando bene o sbaglio in qualcosa.
Grazie mille
Ciao
La direttiva Mifid ci cataloga come tipo di investitori, io tutte le operazioni che faccio su btp non sono compatibili con il mio profilo ma me ne frego altamente e gli impiegati della mia banca sanno bene come la penso...non so se hai parlato con un semplice cassiere o con uno che si occupa di privat banking ....non è che ti hanno ventilato l'ipotesi delle loro obbligazioni? Comunque il mio pensiero è che tra alti e bassi le quotazioni nel giro di qualche mese risalgano e se tu li hai comprati bassi e vuoi monetizzare il gain puoi certamente rivenderli a tuo piacimento.
 
Ultima modifica:

Uriele

Nuovo forumer
Da Soldionline
IntesaSanpaolo, aumenta la quota di titoli di stato italiani
di Edoardo Fagnani - 22 ago 2011 ore 12:27
TAG: intesasanpaolo , crisi italia
Quotazioni: INTESA SANPAOLO Il numero uno di IntesaSanpaolo, Corrado Passera, nel corso del Meeting dell’Amicizia in corso a Rimini, ha dichiarato che negli ultimi mesi la quota di titoli di stato italiani detenuti dalla banca è leggermente aumentata rispetto ai 64 miliardi di euro di fine giugno, come indicato nella relazione trimestrale.

:D

Hanno cambiato opinione sui tds
 

Giontra

Forumer storico
Un saluto cordiale ed un'apprezzamento a tutti coloro
che hanno voluto tenere viva questa discussione.
Koncert
mi pare che sia giunto il momento di tornare a ragionare
a proposito della composizione del tuo portafoglio.
Dovresti pubblicare:
gli isin delle obbligazioni che hai acquistato;
la percentuale (non il valore assoluto) di ogni obbligazione;
la percentuale (non il valore assoluto) della liquidità,
considerando che la liquidità
è parte integrante del portafoglio.
Non credo che riuscirò ad essere tempestivo nelle risposte
in quanto il tempo che passo davanti al pc si è molto ridotto. :)
 

koncert

Nuovo forumer
Ho parlato proprio con chi si interessa di queste cose e, dopo avermi sconsigliato l'operazione mi ha proposto una loro a 4 anni tasso variabile con minimo garantito del 5%. Ho poi saputo da un mio amico che a lui hanno fatto la proposta al 4% per qualche anno, non ha saputo spiegarmi di piu', ma lui comunque l'ha rifiutata.
Poteva andarmi bene ma ho pensato che incassando la cedola superiore ad un costo piuttosto basso, avrei potuto piu' avanti vendere e forse guadagnarci qualcosa. Al massimo la porto avanti al 29 e amen.
Non penso che questa mia speculazione possa far male a qualcuno, ma da a me la possibilita' di un eventuale guadagno.
Quando sono andato via ha solo sorriso a denti stretti, dicendo qualcosa sui minus che non ho assolutamente capito.
Chissa' come mi accogliara' alla prossima operazione.
Grazie ancora
Un saluto
 

Zebro

Valar dohaeris
La direttiva Mifid ci cataloga come tipo di investitori, io tutte le operazioni che faccio su btp non sono compatibili con il mio profilo ma me ne frego altamente e gli impiegati della mia banca sanno bene come la penso...non so se hai parlato con un semplice cassiere o con uno che si occupa di privat banking ....non è che ti hanno ventilato l'ipotesi delle loro obbligazioni? Comunque il mio pensiero è che tra alti e bassi le quotazioni nel giro di qualche mese risalgano e se tu li hai comprati bassi e vuoi monetizzare il gain puoi certamente rivenderli a tuo piacimento.

Io mi sono compilato un profilo ad alto rischio, così faccio quello che mi pare... :D
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Pacu
ben trovato. :)
Koncert, dimenticavo,
pubblica anche i prezzi di carico delle obbligazioni
che hai in portafoglio. :)
 

koncert

Nuovo forumer
Carissimo, questa e' la situazione

Btp-01mz20 4,25% 98,5549 ISIN IT0004536949 investiti 5%
Btp-01mz26 4,50% 94,9663 ISIN IT0004644735 " 5%
Int-spaolo-sub 4,0% 93,5 ISIN IT0004400658 inv. 40%
Intesasanp 4,125% scad 20 97,2404 ISIN XS0500187843 inv. 10%
Isp Tv Min Apr 2013 100,9515 97,18 ISIN IT0004476575 inv. 25%
L'ultima scad.26 5,25% 88,30 btp it0001278511 inv. 15%

Il 100,9515 e' successo che l'impiegato mi ha fatto un'aggiunta di una piccola cifra e si e' modificato l'importo di acquisto.

Grazie di tutto e un caro saluto.
 

rox7

Nuovo forumer
Cavolo ben tornati Koncert Giontra...

per collegarmi alla discussione posso confermare l'impressione che tutti avete avuto...

la tua banca non ti fa comprare BTP a cuor leggero..

io fregato per anni fra fondi ,piccole gestioni patrimoliali ,ecc...

quando la settimana scorsa ho detto che comprerò almeno per il 70% btp...ho notato

nettamente un certo disagio ,ovviamente non mi possono dire più di tanto...ma hanno

avuto la faccia tosta di propormi una altra gestione patrimonilale : ma dovete

ascoltare ,in pratica non avendo avuto risultati perfomanti Allianz per i clienti ha

deciso di affidarsi ai n 1 tali PIMCO mi sembra e Allianz in tutto ciò farebbe solo l'arbitro

in pratica poverini ci farebbero un favore .....cose da pazzi.... e in più parlando di obbligazioni

mi volevano inserire il fondo interno Allianz il Vitavir ..che in pratica e come una assicurazione ,in ogni caso senza cedole è variabile..

signori questi ci provono e proveranno sempre...

la cosa bella che ora io mi diverto gli do spago .. ma non prenderei assolutamente mai più niente
 

Users who are viewing this thread

Alto