Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (4 lettori)

rox7

Nuovo forumer
Rox7
se hai letto la discussione saprai che più che dare risposte
si preferisce fare domande,
ancorchè retoriche.:)
Pertanto ti chiedo:
acquistare con l'80% del tuo capitale 3 titoli 3,
soddisfa il tuo criterio di diversificazione?
Collocare il 50% del tuo capitale sui btp
soddisfa il tuo criterio di diversificazione?
Hai un'idea su quale corporate orientarti e per quale scadenza?
Come mai ti interessa il decennale di nuova emissione
piuttosto di un decennale già sul mercato?
Perchè non vuoi lasciare il tuo denaro ancora per molto sul c/c?
Quanto sei daccordo con chi sostiene che
la fretta è una cattiva consigliera?;)

:) infatti io sono qui per fare domande

il mio criterio di diversificazione in effetti è un pò confuso ..nel senso ..che io prenderei anche solo 2 btp ..la corporate io pensavo ad un settore solido
come farmaceutico o simili...ma non è indispensabile per me 4 cedole divise nell'anno con 2 btp possono andare bene....

sul decennale ..sicuramente ho molta confusione ....IT0004759673 e quello che trovo ed è al 5% ....ora a 94,50.... mi fate chiarezza di quello che avevo capito ...ho sentito che è stato collocato un decennale a 5.86% ?????????????
si condivido perfettamente che la fretta è cattiva consigliera ...infatti fino ad oggi non ho preso niente......per quanto riguarda gli euro sul c\c ..vorrei sapere appunto la tua opinione...se in un momento burrascoso come questo sia meglio tenerli fermi ...o in ogni caso per non farsi fregare dall'inflazione e sempre meglio investire???

o ancora tanti dubbi molti:):) grazie
 

koncert

Nuovo forumer
Udite -udite.
Questa cosa -- Isp Tv Min Apr 2013 100,9515 97,18 ISIN IT0004476575 21,1%----
non mi ha mai convinto in quanto non ho mai comprato sopra la pari ma non mai approfondito.
Facendo l'elenco come Giontra mi ha chiesto, sono andato a vedere ed ho scoperto che una cosa cosi', neanche uno che ne capisce poco avrebbe fatto e cioe': avendo una modesta cifra da investire sono andato in banca a chiedere. Morale c'era gia' un'operazione piuttosto alta , acquistata ad un importo buono e l'impiegato (vicedirettore) mi disse che poteva unire le due cose. Non mi aveva detto pero' cosa faceva ed io al termine dell'operazione, in buona fede ho firmato le carte. Come dicevo, oggi riguardando le carte mi sono accorto che aveva venduto la prima operazione e aveva investito sulla stessa, pagando meno ma sopra la pari. Infatti dalle carte si puo' notare. Io in quel periodo ero appena rientrato in Italia e avevo un sacco di problemi anche extra familiari (mobili, casa ecc.) e materialmente non ce la facevo a sostenere tutto, anche se aiutato da mia moglie.
Adesso mi trovo per fortuna non troppo male ma praticamente in perdita salvo che qualche angelo passi sulla borsa.
Ecco volevo dire questo.
Se avessi avuto gli insegnamenti di Giontra non un anno abbondante in piu' non mi sarei fatto fregare. Pazienza, meglio tardi che mai.
Ciao a tutti.
 

rox7

Nuovo forumer
ISINXS0486101024

che ne pensate di questo decennale... considerando che se crolla l'italia crolla anche lui.

ci sarebbero altri motivi per dubitare ??? gentilmente non ho capito se stacca cedola semestrale e se la tassazione è sempre al 12% ....
grazie
 

Hank

Contengo Solfiti
La Dexia controlla il sito istituzionale, poi mi sembra ci sia anche un forum dedicato...pensa che hanno anche società alle Isole Cajman...alla faccia della banca pubblica...

Caspita ... avrei fatto l'ennesimo affarone !
Grazie per avermele implicitamente sconsigliate, ti devo una cena ... :up:
 

Hank

Contengo Solfiti
ISINXS0486101024

che ne pensate di questo decennale... considerando che se crolla l'italia crolla anche lui.

ci sarebbero altri motivi per dubitare ??? gentilmente non ho capito se stacca cedola semestrale e se la tassazione è sempre al 12% ....
grazie

Rox ...
calma e gesso.
Ti sei autodefinito emotivo ma non esagerare.
Se vai su eurotlx puoi scaricare l'informativa del titolo.
Si legge:
Il titolo corrisponde cedole fisse, pagate con frequenza annuale, pari a 5.25% del valore nominale su base annua e prevede il
rimborso del 100% del valore nominale alla scadenza, il 10.02.2022.
Prima di chiederti come vengono tassate, sei consapevole che il taglio minimo è 50.000 € ?
l'importante è saperlo, poi vedi tu ;)
 

Giontra

Forumer storico
Koncert
relativamente alle plus/minusvalenze
al post 56 di questa discussione trovi una più che esauriente spiegazione
data da Fanfulla da Lodi che risponde a questa tua domanda:
....Le plus o minusvalenze incidono sul rendimento dei btp oppure in un modo od in un altro si pareggiano?....
Ora, dopo che te la sei letta ci posti, se vuoi,
un sunto e le tue considerazioni in merito.;)
Rispetto a quanto da te segnalato
relativamente all'obbligazione Isp Tv Min Apr 2013 ISIN IT0004476575
risulta evidente, guardando la composizione del tuo portafoglio,
che con te Intesa ha fatto un po quello che ha voluto.
Guarda che comunque simili comportamenti sono la norma,
per questo uno dei primi consigli che mi sono sentito di darti
è che bisogna aumentare le proprie conoscenze in ambito finanziario.
Sempre restando all'Isp Tv Min Apr 2013 ISIN IT0004476575
sei consapevole che è un'obbligazione a tasso variabile?
E che ha un floor al 3,55%? :)

Ciao Uriele
bentrovato :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto