Fenomeno Cortellesi. C’è ancora domani, il film evento dell’anno, supera come ingressi in sala anche Barbie, raggiungendo quota 4.395.868 (per un incasso totale di 29.976.654 euro), stando ai dati Cinetel. Il film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling, che ha appena rastrellato nove candidature ai Golden Globe, ha ottenuto finora invece 4.389.568 ingressi (incasso totale 32.118.359 euro). A netta distanza Oppenheimer, biografia sul padre della bomba atomica firmata Christopher Nolan, con 3.746.365 ingressi in sala (incasso 27.978.795 euro).
Arrivato al cinema il 26 ottobre, dopo aver aperto con applausi la Festa del cinema di Roma C’è ancora domani continua a macinare primati sorprendenti ed è un caso di studio: una regia di esordio, in bianco e nero, una storia d’altri tempi arrivata però potente e dritta al cuore degli italiani di oggi. E così in 7 settimane l’attrice diventata regista ha bucato un altro muro ed è entrata di diritto nella top ten dei film italiani con maggiore incasso di sempre, dove per sempre si intende dal 1995, anno delle rilevazioni Cinetel. Paola Cortellesi aveva spiegato così il suo film: «Vado nel passato per raccontare una condizione femminile che non è più così ma conserva dei retaggi culturali, pericolosamente vivi e vividi. Mi fa piacere che mi dicano che coglie lo spirito del tempo. La forza delle donne. Era il mio intento».
Fonte: Corriere della sera